Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Guanti protezione chimica

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Guanti protezione chimica

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 ott 2018, 16:47

ciao a tutti,
stavo cercando un paio di guanti adatti per un mio esperimento che include questi composti chimici:
nitrato argento
idrossido di sodio
tartrato di sodio e potassio
ammoniaca
ho trovato sul web guanti in nitrile, lattice, neoprene anche molto lunghi (60cm) ma sinceramente mi e' difficile capire quali sono i piu adatti
ho notato che rispetto all'acido nitrico (che mi riprometto di non usare, per cui non l'ho citato) nessuno di questi offre una resistenza adeguata

ho trovato questa interessante tabella:

0001.jpg

ci sarebbero i guanti in butile, ma sono costosissimi, mi pare...
Foto Utentelodovico
1.571 2 3 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: GUANTI PROTEZIONE CHIMICA

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 15 ott 2018, 17:46

Rispondo da ignorante in chimica.

Puoi trovare informazioni dettagliate sulle schede di sicurezza dei prodotti che intendi acquistare.
Solitamente al punto 8 sono indicati i DPI, e spessissimo ci sono riferimenti al materiale dei guanti ed alla loro tipologia.

Per esempio qui trovi una scheda di sicurezza dell'ammoniaca che prevede guanti in "gomma nitrile-butadiene".

Poi quando li misceli sono c.... tuoi :mrgreen: :mrgreen:

O_/
Foto UtenteDanielex
2.664 3 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: GUANTI PROTEZIONE CHIMICA

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 ott 2018, 18:21

grazie Foto UtenteDanielex,
si infatti io intendevo tutte le possibili combinazioni dei componenti che ho elencato, in tutte le condizioni ed i contesti possibili ed immaginabili , compreso quello di non fare nulla e quello di mescolarli a tutti gli altri elementi dell'universo (meno l'acido nitrico) :mrgreen:
Foto Utentelodovico
1.571 2 3 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: GUANTI PROTEZIONE CHIMICA

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 15 ott 2018, 18:37

Foto Utentelodovico, su diversi post ti e' stato scritto che dovresti evitare di usare tutti questi prodotti chimici: non hai le competenze e le conoscenze adatte per farlo. E neanche gli strumenti.
Per un effetto del C_{a}Z_{2}O su un pezzo di plastica, vale la pena farsi male? Chiedi ad un professionista, credo un carrozziere.

Io evito di mescolare saponi di marche diverse e tu con nonchalance parli di composti chimici che portano alla morte solo a nominarli...
Veramente, non capisco. Credo che sia ora di finirla con queste richieste.
Il Conte di Montecristo

è tempo perso...
Foto UtenteEdmondDantes
7.220 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[5] Re: Guanti protezione chimica

Messaggioda Foto Utentevenexian » 15 ott 2018, 19:17

lodovico, non dare retta a EdmondDantes.
Io credo che se ti procuri una semplice protezione come questa, puoi fare tutti i test che vuoi.

kigv.png

L'unico problema che quando poi usi il nitrato dovresti cambiarti con qualcosa di più adatto, come questo.

3e8450928dadaf01db13282674d43990_1200x1200.jpg
Immagine
Foto Utentevenexian
5.628 2 4 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: GUANTI PROTEZIONE CHIMICA

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 ott 2018, 19:37

EdmondDantes ha scritto:Foto Utentelodovico, su diversi post ti e' stato scritto che dovresti evitare di usare tutti questi prodotti chimici: non hai le competenze e le conoscenze adatte per farlo. E neanche gli strumenti.
Per un effetto del C_{a}Z_{2}O su un pezzo di plastica, vale la pena farsi male? Chiedi ad un professionista, credo un carrozziere.

Io evito di mescolare saponi di marche diverse e tu con nonchalance parli di composti chimici che portano alla morte solo a nominarli...
Veramente, non capisco. Credo che sia ora di finirla con queste richieste.

Grazie per il consiglio a fin di bene, lo tengo in considerazione, come sempre.

Considera che purtroppo di guanti chimici a casa ne ho gia' alcune paia , vivendo in campagna in un cascinale ed essendo in contatto tutti i giorni con le piu svariate sostanze, compreso diserbanti, carburanti, concimi chimici etc

La differenza e' che quelli mi sono stati suggeriti dal negoziante, e mi devo fidare di quello che mi ha detto, invece qui posso chiedere informazioni per il mio ipotetico esperimento.

Certo , questo mio esperimento non e' necessario, ma quando mi sento dire 'composti chimici che non possono essere nominati' mi viene un po da sorridere quando ripenso a quando ero bambino e per giocare mi riempivo le tasche di palline di nitrato ammonico o di urea creandomi un nascondiglio in mezzo ai sacchi... ;-)

Con questo non voglio dire che non bisogna starci attenti ma da li a dire...'non nominarli neppure' ce ne passa...mi sembra esagerato

Come ho detto, mi sto solo informando, se raccogliero informazioni sufficienti, procedero' nel mio intento, se no nulla...
grazie comunque per il tuo contributo.
Foto Utentelodovico
1.571 2 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Guanti protezione chimica

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 15 ott 2018, 19:44

[...] che non possono essere nominati' mi viene un po da sorridere quando ripenso a quando ero bambino e per giocare [...]

Guarda, in passato si costruivano anche serbatoi d'acqua in fibre di amianto. Vedi tu...

Il fatto di non poterli neanche nominare mi sembra un chiaro esempio di iperbole.
Il Conte di Montecristo

è tempo perso...
Foto UtenteEdmondDantes
7.220 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Guanti protezione chimica

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 ott 2018, 19:45

venexian ha scritto:lodovico, non dare retta a EdmondDantes.
Io credo che se ti procuri una semplice protezione come questa, puoi fare tutti i test che vuoi.

kigv.png

L'unico problema che quando poi usi il nitrato dovresti cambiarti con qualcosa di più adatto, come questo.

3e8450928dadaf01db13282674d43990_1200x1200.jpg

belle, quanto costano?

tu lei hai gia usate, immagino...quale mi consigli? :mrgreen:

mannaggia Foto Utentevenexian, ti ci metti anche tu che SEMBRAVI una persona seria...io invece gia' prima non sembravo... :mrgreen:
Ultima modifica di Foto Utentelodovico il 15 ott 2018, 19:46, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentelodovico
1.571 2 3 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[9] Re: Guanti protezione chimica

Messaggioda Foto Utentevenexian » 15 ott 2018, 19:45

Ciò che non capisci, o che non vuoi capire, è che la sicurezza non è fatta di guanti e di occhiali, ma di PROCEDURE(*), delle quali non conosci nulla di nulla.

Non ha importanza quanto tu sia stato incosciente o fortunato in passato. Tu adesso stai chiedendo qui, e qui ci sono persone che ti rispondono per l'esperienza che hanno vissuto o che vivono quotidianamente sui luoghi di lavoro.

Sei libero di seguire questi consigli oppure no, nessuno ti obbliga, ma non sperare di trovare qualcuno che di scriva 'vai con il nitrile, che è il migliore', perché dubito che lo troverai.

(*) Procedure su come svolgere in sicurezza gli esperimenti, ma ancora di più, procedure su cosa fare e cosa non fare se le cose vanno storte. Per imparare queste procedure, prima si studia, poi si fa training con chi le sa applicare. Ecco, in questo You Tube non è un gran supporto.

P.S. Io che sembro una persona seria? Ma quando mai, non vedi i commenti ai miei post? Serio non lo sembro neppure.
Immagine
Foto Utentevenexian
5.628 2 4 7
Master
Master

0
voti

[10] Re: Guanti protezione chimica

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 ott 2018, 19:51

guarda che io ho studiato chimica per 3 anni, lo so perche' ho ancora il libro nel cassetto, che sicuramente e' il mio perche li ce ne sono anche altri che sicuramente erano i miei visto che si trovano nella mia stanza :D
e poi ho anche due camici bianchi da laboratorio, che senz'altro sono i miei, sempre per lo stesso motivo :D
semplicemente, non mi ricordo piu niente, forse non si era capito??
o forse mi ricordo solo quello che avevo imparato...
..ma alla fine il risultato e' lo stesso, cioe' niente
:mrgreen:
Ultima modifica di Foto Utentelodovico il 15 ott 2018, 20:00, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentelodovico
1.571 2 3 6
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo