Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Parallelo della 5V delle porte USB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: Parallelo della 5V delle porte USB

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 17 ott 2018, 14:26

No. Per ogni porta c'è un distinto controllore di alimentazione che determina se e quando fornire i +5 V, quanta corrente erogare e cosa fare se la corrente viene superata

Ciao Venexian, adesso è tutto piu chiaro :ok:

A questo punto credo che sia pure appurato che su un desktop che possiede porte USB 2.0 e 3.0, le +5V sono collegate col proprio opportuno controllore di alimentazione, quindi sulle porte USB 2.0 le +5V non sono collegate insieme (così come anche le +5v delle porte USB 3.0) e quindi sono indipendenti.
Corretto?

ALTRA DOMANDA
Se ad esempio ho in uso un computer desktop (case tower) che possiede sia porte USB 2.0 e 3.0

A) Le GND delle USB 2.0 e delle 3.0 sono collegate allo stesso potenziale (collegate elettronicamente insieme)? Cioè, se io collego fisicamente le GND delle porte USB con un filo di rame, creo danni?
Foto Utentemassimoxl
44 3
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Parallelo della 5V delle porte USB

Messaggioda Foto Utentevenexian » 17 ott 2018, 14:34

massimoxl ha scritto:Le GND delle USB 2.0 e delle 3.0 sono collegate allo stesso potenziale (collegate elettronicamente insieme)? Cioè, se io collego fisicamente le GND delle porte USB con un filo di rame, creo danni?

A meno di strane motivazioni che adesso non saprei darmi, tutti i GND dei vari connettori sono elettricamente connessi tra di loro. Potrebbero esserci dei filtri posizionati in prossimità dei connettori stessi che coinvolgano anche la connessione GND, ma anche in questo caso, la connessione elettrica in parallelo di questi nodi non dovrebbe causare problemi e certamente non danni.

Differente è il nodo +5 V. La connessione in parallelo di questo nodo di connettori diversi può causare qualsiasi cosa, non escluso il danneggiamento dell'elettronica.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.249 3 4 7
Master
Master

0
voti

[13] Re: Parallelo della 5V delle porte USB

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 18 ott 2018, 14:33

Grazie venexian, ance io credo che le GND siano tutte collegate allo stesso potenziale, anche tra le USB 2.0 con le USB 3.0
Per maggiore sicurezza sarà meglio adoperare un tester per vedere le continuità.
Foto Utentemassimoxl
44 3
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Parallelo della 5V delle porte USB

Messaggioda Foto UtenteIho » 26 mag 2019, 17:37

Mi collego a questa discussione perché da un po di tempo a questa parte, le porte USB del mio PC non sono più in grado di far funzionare un hdd esterno di tipo meccanico cioè tipo Western digital passport.

Provati vari hdd ma nulla da fare.
Gli hdd per certo funzionano.

Questo problema riguarda tutte le porte USB del PC, superiori e posteriori.
Foto UtenteIho
206 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Elettronica generale