Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relè di collegamento tra SPI e DDI per la CEI 0-16

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Relè di collegamento tra SPI e DDI per la CEI 0-16

Messaggioda Foto Utenteclferrante » 17 ott 2018, 9:53

Buongiorno a tutti.
In un impianto industriale con un unico POD in MT mi sto occupando della progettazione di un impianto Fotovoltaico da 40kWp. Sono già presenti 4 impianti FV per un totale di circa 150kWp. Il sistema di interfaccia esistente della Lovato (CEI 0-16) in BT ha soltanto 4 uscite, 2 per il DDI di 2 impianti FV e 2 per il DDR riconfigurate ed utilizzate per il DDI degli altri 2 impianti in quanto non sono necessari i dispositivi di rincalzo.
Poiché per la CEI 0-16 comunque non ha senso installare un nuovo SPI e l'ufficio tecnico della Lovato mi ha consigliato di inserire un relè a valle dell'SPI che comandi il DDI del 5° impianto. Ora il mio dubbio è il seguente
Quali caratteristiche deve avere questo relè? deve essere in qualche maniera certificato CEI 0-16? e come si collega fisicamente?
Vi ringrazio anticipatamente se qualcuno volesse provare a chiarire i miei dubbi.
Foto Utenteclferrante
5 2

0
voti

[2] Re: Relè di collegamento tra SPI e DDI per la CEI 0-16

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 17 ott 2018, 18:57

Se devi aggiungere un relè di interfaccia ed essendo l’impianto superiore ai 30kW il relè deve essere , secondo me, conforme a CEI 0-16. Quindi con ingresso da TV per la tensione omopolare e sblocco voltmetrico ect. ect. Adesso non ricordo ,cosi a freddo ,se con piu relè di interfaccia occorre che ognuno faccia sganciare tutti i DI
Foto UtenteMASSIMO-G
13,1k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Relè di collegamento tra SPI e DDI per la CEI 0-16

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 18 ott 2018, 13:33

Vedi CEI 0-16 punto 8.8.3.1.

In breve:
Codice: Seleziona tutto
Per impianti con più generatori, il dispositivo di interfaccia deve essere di norma unico (in MT o in BT) e tale da escludere contemporaneamente tutti i generatori.

Codice: Seleziona tutto
Qualora necessità impiantistiche lo imponessero, è ammesso l’utilizzo di più protezioni di interfaccia (al limite una per ogni singolo generatore); per non degradare l’affidabilità del sistema, il comando di scatto di ciascuna protezione deve agire su tutti i DDI presenti in impianto, (è ammesso l’impiego di più DDI comandati da un unico SPI), in modo che una condizione anomala rilevata anche da un solo SPI disconnetta tutti i generatori dalla rete (logica or).

Nel tuo caso io metterei un secondo SPI collegato in OR con l'esistente.
Foto Utenteblueice80
263 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Relè di collegamento tra SPI e DDI per la CEI 0-16

Messaggioda Foto Utenteclferrante » 18 ott 2018, 16:47

Vi ringrazio delle risposte.
Per blueice80, conosco la norma che hai citato e proprio per quello non ha senso metter un nuovo SPI se poi lo devo andare a collegare a tutti i generatori già esistenti e collegati ad un SPI esistente.
In effetti all'inizio anch'io avevo optato per l'installazione di un nuovo SPI ma dovendo andare a prendere un nuovo ingresso TV in MT a centinaia di metri di distanza e dovendolo poi collegare comunque con tutti gli altri generatori non ha molto senso. Il tecnico della Lovato mi ha detto che in questi casi basta inserire un relè normale dopo l'SPI già installato che comandi l'apertura del nuovo DDI al segnale di sgancio dell'SPI. Ma come va collegato questo relè e cosa vuol dire normale, non me l'ha saputo spiegare. Io immagino che basti un relè AC1 5A 250VAC con contatto di scambio, ma volevo avere qualche conferma o smentita.
Foto Utenteclferrante
5 2

1
voti

[5] Re: Relè di collegamento tra SPI e DDI per la CEI 0-16

Messaggioda Foto UtenteCoulomb » 18 ott 2018, 20:23

Chi meglio del tennico della lovato può risolvere il tuo problema..
Per me il relè ausiliario non va bene.
Magari si potrebbe analizzare meglio il primo punto del post di Foto Utenteblueice80 ed agire di conseguenza, definendo un nuovo DDI unico nel tuo impianto.
Foto UtenteCoulomb
710 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica