Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

LED cinesi

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtenteSjuanez

3
voti

[1] LED cinesi

Messaggioda Foto Utentevenexian » 17 ott 2018, 12:25

Molti si domandano perché la maggior parte delle lampade LED di produzione cinese abbia vita breve o comunque la qualità effettiva sia molto al di sotto degli standard internazionali di produttori facenti parte di multinazionali rinomate.

Guardare questo video può chiarire le idee. Si vedono le varie operazione di 'die attaching', bonding, 'case molding' e 'sorting', che normalmente dovrebbero essere eseguite in camere bianche in assenza di polveri e contaminanti, condotte in luoghi talmente sporchi da fare ribrezzo. Il personale, non solo non indossa vestiario antistatico e adatto a non raccogliere polvere, ma va in giro in maniche corte, trascinando cartoni sul pavimento in locali con finestre aperte verso l'esterno.

In condizioni produttive come queste, i prodotti anche se funzionanti al momento del collaudo hanno una vita imprevedibile, non potendo stabilire a priori quali e quanti contaminanti siano entrati in contatto con il die prima dell'incapsulaggio.

Nella produzione di questi componenti, l'80 % dei costi è il mantenimento degli ambienti con una pulizia adatta alle operazioni descritte, il 10 % è il costo del personale operativo addestrato opportunamente e il 10 % è il costo del materiale. In ciò che si vede nel video, la prima parte dei costi è azzerata, il personale non ha alcun addestramento e le macchine sono quelle dismesse dalle multinazionali che aggiornano il ciclo produttivo.

Non deve stupire allora che un LED di questa produzione costi un decimo dello stesso prodotto allo stato dell'arte. Non deve neppure stupire che i prodotti che utilizzano questi componenti abbiano l'affidabilità 'cinese' che tutti conoscono.

Guardare per credere.

Immagine
Foto Utentevenexian
6.049 2 4 7
Master
Master

0
voti

[2] Re: LED cinesi

Messaggioda Foto Utentepusillus » 23 ott 2018, 21:05

Lavorano in ciabatte :lol:
Immagine
Un lungo viaggio di mille miglia comincia con un solo passo
Lao Tzu
Foto Utentepusillus
1.542 1 5 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: LED cinesi

Messaggioda Foto Utenteboiler » 23 ott 2018, 21:15

E ciononostante ci sono bizzeffe di furboni che comprano componenti elettronici su Aliexpress o eBay perché costano quattro centesimi in meno che presso il distributore autorizzato.

Boiler
Foto Utenteboiler
14,6k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: LED cinesi

Messaggioda Foto Utentepusillus » 23 ott 2018, 21:21

boiler ha scritto:E ciononostante ci sono bizzeffe di furboni che comprano...

Io compro un sacco si cose su Alì... prendo parecchie 'sole' ma la roba costa un decimo. Per gichicciare va bene però
Immagine
Un lungo viaggio di mille miglia comincia con un solo passo
Lao Tzu
Foto Utentepusillus
1.542 1 5 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: LED cinesi

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 24 ott 2018, 15:46

boiler ha scritto:E ciononostante ci sono bizzeffe di furboni che comprano componenti elettronici su Aliexpress ....
Io sono uno di quelli. :cry:

Ho preso lampadine, che funzionano, per ora vanno da lungo tempo, però su questo non mi sbilancio....

Ho comperato molti componenti, dai led, ad i STM32, LCD, e quant'altro, mai avuto problemi, ritengo il motivo di questo sia, che gli IC non possono essere prodotti in garage, anche se garage cinese..... per cui il produttore è sempre lo stesso del componente venduto da farnell,RS,eccc.

Magari posso essere concorde che il led a bassissimo costo possa essere più vecchio del led a costo maggiore e per questo meno performante.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.091 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: LED cinesi

Messaggioda Foto Utentesetteali » 24 ott 2018, 16:09

Io credo che molti componenti tipo transistor o IC siano fatti come è già stato detto da pochissime ditte e che quindi dovrebbero essere i soliti sia da 1 cent che da 1€ , ma che queste ditte abbiano nella lavorazione dei prodotti di due o tre scelte compreso degli scarti, perciò le scelte migliori hanno un prezzo maggiore e le altre quasi nullo.
Poi su componenti di costruzione più semplice ci saranno senz'altro una miriade di ditte che tirano a fare numero e useranno materiali di infimo ordine , ma dal prezzo allettante.
Senza parlare dei cavi elettrici, che usano come conduttore un tipo dirame lega di rame che ancora non sono riusciti a sapere come e quali metalli hanno usato.

Anch'io acquisto su " Ali express " logicamente il mio nick è " setteali " ( ma non è questa la nascita del mio nick, ci tengo) e mi ci trovo bene, sono anche consapevole di quanto ho speso.

Voglio però aggiungere che le cineserie meno affidabili , sono quelle che andiamo a cercare con il prezzo più basso, perché se andassimo ad acquistare degli oggetti cinesi di pregio, il costo sarebbe alto e di materiale cinese valido ce n'è!
Ma volendo spendere poco andiamo a cercare il prezzo basso e loro fanno gli aggetti che con un prezzo come noi gli chiediamo e ne fanno tanti =D> =D>
O_/
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.026 4 5 7
Master
Master

Torna a Informazioni varie più o meno utili