Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio per libro di meccanica quantistica

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteIanero, Foto UtentePietroBaima

0
voti

[1] Consiglio per libro di meccanica quantistica

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 19 ott 2018, 12:20

Buongiorno utenti :D

Ultimamente, sento il bisogno di un buon testo di meccanica quantistica (qualcosa, per capirci, che vada oltre i classici Griffiths e Rossetti, dignitosissimi ma "semplicistici")... dopo un lungo processo di selezione, ho ritenuto degni di nota i testi di Cohen-Tannoudji (capolavori assoluti, a mio avviso: completi, chiarissimi, pratici dove serve...), ma non posso permettermi di comprarli perché costano troppo #-o Durante le mie ricerche, ho notato anche i testi di Messiah, che mi son sembrati interessanti... voi esperti che ne dite: sono allo stesso livello dei testi di Cohen-Tannoudji?
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non dirò una parola sulla politica e sul M5S, del quale aspetto solo l'estinzione.
Foto Utentewruggeri
4.970 1 8 13
Master EY
Master EY

2
voti

[2] Re: Consiglio per libro di meccanica quantistica

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 19 ott 2018, 12:50

Io studiai la meccanica quantistica a suo tempo, approfondendola un po' piu' del dovuto per mia curiosita' personale.
Posso solo dirti i volumi che utilizzai e che ancora adesso conservo religiosamente:

Feynman Lectures on Physics - Feynman-Leighton-Sands Vol. III
Fundamental University Physics - Alonso-Finn - Vol III: Quantum and statistical physics

Il libro di Feynman a mio avviso resta un capolavoro per semplicita' e chiarezza di esposizione senza troppi appesantimenti matematici. Non sono del ramo (non sono un fisico puro) ma per me e' un libro che mi ha affascinato da subito.
Sicuramente sara' superato ma io non mi stanco mai di rileggerlo.
O_/
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
7.203 5 8 11
Master EY
Master EY

3
voti

[3] Re: Consiglio per libro di meccanica quantistica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 ott 2018, 13:49

Il Messiah e` vecchiotto, meglio il Cohen-Tannoudji che, stando a Foto UtenteDirtyDeeds e` il libro.

Sentiamo cosa dice anche il fisico per antonomasia Foto UtentePietroBaima.

Oltre ai libri di meccanica quantistica serve un robusto supporto matematico. E` vero che Cohen-Tannoudji spiega un po' di cose di matematica nei suoi capitoli, ma suggerirei anche di guardare qualcos'altro su spazi e operatori vari.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Consiglio per libro di meccanica quantistica

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 19 ott 2018, 14:56

IsidoroKZ ha scritto:Oltre ai libri di meccanica quantistica serve un robusto supporto matematico.

Per quello sono già coperto: ho, fermandoci ai soli testi "specifici" per chi studia la meccanica quantistica, il classicissimo Von Neumann, il Prugovečki, il Teschl, il Moretti e l'Hall :mrgreen: Praticamente ho più testi sugli operatori autoaggiunti che su metà degli argomenti trattati nei CdL in ingegneria informatica (:OO:)

Diciamo che non parto proprio "da zero": io ho già letto il Cohen-Tannoudji (preso in prestito da un'amica) e studiato tutta la matematica che è risultata necessaria in tal senso... la mia domanda nasce dal fatto che noto di aver sempre più bisogno - non solo per mia curiosità - di un testo cartaceo (in pdf si trova di tutto... ma non si fanno queste cose :mrgreen: e comunque non posso leggere per tanto tempo su schermo, oltre un certo punto neanche l'ebook reader può più nulla :cry: ) di meccanica quantistica da consultare, e visto che io tendenzialmente cerco di sostenere l'editoria di qualità mi avrebbe fatto piacere investire una parte dei miei risparmi nel C-T (che ho letto quasi come fosse un bel romanzo, tanto mi è piaciuto) o in qualcosa di equivalente(*).

(*) Per la cronaca, ho letto e scartato libri come lo Schwabl (che avrei voluto lanciare contro un muro, a un certo punto della lettura), il Sakurai (la cui presentazione mi sembra qualitativamente inferiore - e non di poco - a quella del C-T), l'Eisberg-Resnick (bello, completo... ma poca matematica) e l'Atkins-Friedman (che in realtà è interessante... ma non ha la completezza "enciclopedica" che mi aspetterei da un testo di riferimento)... del Messiah mi ha attrato l'averne sentito parlar bene, l'aver avuto - sfogliandolo velocemente (per ora purtroppo non ho il tempo di analizzare attentamente un libro) - una buona impressione (che io sappia, per esempio, è uno dei pochissimi libri "per fisici" a spiegare davvero bene come trattare gli operatori a spettro continuo, argomento su cui persino Cohen-Tannoudji e soci glissano un pochino)... e l'aver notato la disponibilità di un'edizione ad un prezzo accessibile :mrgreen:
Non dirò una parola sulla politica e sul M5S, del quale aspetto solo l'estinzione.
Foto Utentewruggeri
4.970 1 8 13
Master EY
Master EY

2
voti

[5] Re: Consiglio per libro di meccanica quantistica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 ott 2018, 18:02

Cerca il Cohen-Tannoudji su alibris, ebay o su altri siti analoghi. Se e` disponibile in USA, a Natale sono giu`!

Oppure su amazon.fr, in francese, ci sono a costi molto piu` bassi. Imparare un pochino di francese per leggere un libro come quello vale la pena. In passato tutti i fisici si studiavano per conto loro il tedesco, ben piu` difficile!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Consiglio per libro di meccanica quantistica

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 19 ott 2018, 18:29

Grazie per la disponibilità, se non troverò altre soluzioni che non disturbino chi magari a Natale vuole solo rilassarsi ne approfitterò :ok:

All'acquisto del testo in francese effettivamente non avevo pensato... tra l'altro non mi risulterebbe nemmeno tanto fastidioso, perché io il francese un po' lo conosco (*) :D mi sta che alla fine farò così :ok:

(*) Dove "un po' lo conosco" vuol dire "se mi ri-abituo a parlarlo e leggerlo lo conosco abbastanza bene, ma il suo utilizzo da parte mia è stato praticamente nullo negli ultimi dieci anni" :mrgreen:
Foto Utentewruggeri
4.970 1 8 13
Master EY
Master EY

2
voti

[7] Re: Consiglio per libro di meccanica quantistica

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 20 ott 2018, 8:20

IsidoroKZ ha scritto:Il Messiah e` vecchiotto, meglio il Cohen-Tannoudji che, stando a Foto UtenteDirtyDeeds e` il libro.

Sì, concordo. Bisogna vedere come si trova Foto Utentewruggeri con la matematica che contiene, ma ne vale la pena. :ok:
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,0k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Consiglio per libro di meccanica quantistica

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 20 ott 2018, 9:43

PietroBaima ha scritto:Sì, concordo. Bisogna vedere come si trova Foto Utentewruggeri con la matematica che contiene, ma ne vale la pena. :ok:

Più che bene: come dicevo, l'ho già letto una volta e ho studiato quel che mi mancava :ok:

Dati i consigli ricevuti, allora, acquisto i due tomi (in realtà pare siano tre: l'editore ne riporta anche uno su fermioni, bosoni e altra roba :-k ) in francese, che è la soluzione più economica... e contestualmente, seguendo l'ottimo consiglio di Foto Utentebanjoman, rileggo anche le lezioni del leggendario Feynman :D
Foto Utentewruggeri
4.970 1 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[9] Re: Consiglio per libro di meccanica quantistica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 ott 2018, 11:44

Aggiungo un paio di segnalazioni che probabilmente non sono adatte a quello che stai cercando, ma potrebbero essere utili a qualcun altro.

Peres, Quantum Theory, con un approccio diverso dal solito
Harrison, Applied Quantum Theory, essenzialmente rivolto alle applicazioni
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Fisica generale