Uno utilizza un circuito già fatto (ArduTester), l’altro utilizza circuiti “fai da me” (AutoTester

I due circuiti hanno alimentazione separata (deviatore) e quindi teoricamente non si danno fastidio.
Una terza alimentazione (la principale, prima del deviatore) alimenta il display LCD.
Il display ha tutti i 6 contatti necessari (configurazione ridotta DB4-7 + RS + E) in comune.
Nessun altro pin è in comune tra i due processori (salvo la massa).
Quando alimento il circuito, in entrambi i casi, ottengo caratteri a caso sul display.
Se separo DB4 collegandolo solo al processore alimentato (deviatore), il tutto sembra funzionare.
Ho provato a spostare il pin DB4 comune su altri pin, ma il risultato è lo stesso.
1) Vorrei sapere se esiste/qual è lo uno schema corretto di collegamento tra i tre elementi (non ho trovato niente in rete).
2) Vorrei capire perché non funziona con DB4 in comune. Se non ho capito male, è “solo” un 4° bit dati inviato perché solo con questo pin non funziona ?
Stasera / Notte vorrei provare a:
a) Inserire un rele per DB4.
b) Inserire dei diodi sulla linea dati.
Il dubbio è che una volta saldato il tutto ci siano prb con gli altri pin comune e comunque NON credo sia "corretto".
Grazie