Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Guarnizione per il tubo del gas in acciaio.

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Guarnizione per il tubo del gas in acciaio.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 25 ott 2018, 18:53

Devo installare in casa un nuovo piano cottura al posto di quello esistente, nel quale l'alimentazione del gas GPL viene fornita tramite il classico tubo flessibile in acciaio (non estensibile), rivestito da uno strato di materiale plastico di colore giallo, con attacchi femmina da 1/2".
Vorrei sostituire le attuali guarnizioni, visto che il piano cottura ha circa 17 anni, ma non ho ancora capito quale sia la soluzione migliore. Infatti:
  1. le guarnizioni fornite di serie con un altro tubo simile (destinato ad un'altra abitazione) sono in materiale gommoso, di colore nero;
  2. al Bricoman ho trovato un kit con guarnizioni dichiarate apposite per uso con gas GPL, di materiale fibroso (marrone scuro da un lato, marrone molto chiaro dall'altro);
  3. in un negozio di materiali termosanitari mi hanno detto che le guarnizioni in fibra sono per l'idraulica, e che quelle in materiale tipo gomma sono da evitare, perché a lungo andare il gas "se le mangia", ed è meglio mettere quelle in alluminio, che sono quelle fornite di serie con i tubi d'acciaio per il gas;
  4. in un negozio di ferramenta mi hanno detto che le guarnizioni più adatte sono quelle in alluminio, da impiegare insieme con un apposito sigillante che polimerizza in tre ore (il VIKY-SEAL), altrimenti senza sigillante è difficile ottenere una perfetta tenuta;
  5. un idraulico mi ha spiegato, tempo fa, che le migliori guarnizioni sono quelle in teflon, adatte sia per gas che per acqua fredda e calda (in quest'ultimo caso, infatti, ho constatato che le normali guarnizioni in fibra dopo diversi anni di utilizzo diventano secche e fragili, non assicurando più la tenuta).
Considerato che le guarnizioni in teflon da 1/2" non riesco a trovarle nei negozi (dovrei ordinarle su Internet), che cosa mi consigliate di fare?
Sarei propenso per la soluzione indicata al n. 4, ma vorrei possibilmente sapere come stanno realmente le cose riguardo queste benedette guarnizioni.
Grazie a chi vorrà darmi un suggerimento.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.453 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Guarnizione per il tubo del gas in acciaio.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 19 nov 2018, 14:45

Aggiungo qualche foto esplicativa:

Guarnizione fornita con il tubo.jpg
Guarnizione fornita insieme con il tubo per il gas.

Guarnizioni Bricoman.jpg
Guarnizioni acquistate al Bricoman.

Guarnizioni in alluminio + sigillante.jpg
Guarnizioni in alluminio + sigillante.

P.S.
Se qualcuno pensa che abbia aggiunto le foto solo per "sollecitare" una risposta dagli utenti del Forum... ebbene sì, ha ragione. L'argomento di per sè non è così interessante, né di primaria importanza, ma ugualmente sarebbe per me utile conoscere qualche opinione in merito.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.453 1 3 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: Guarnizione per il tubo del gas in acciaio.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 19 nov 2018, 15:17

Ricordo vagamente che il tubo in acciaio sarebbe "eterno", cioè non da sostituire ogni 5 anni (mi sembra) come gli altri.

Il mio dubbio è questo: non è che quei tubi hanno la guarnizione inclusa, e se smonti il tubo devi cambiarlo tutto e non solo le guarnizioni? Potrebbe essere che non si possono togliere e rimettere.

Prova a vedere se un tubo simile in vendita ha le guarnizioni separate o no...
Foto Utenterichiurci
26,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Guarnizione per il tubo del gas in acciaio.

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 19 nov 2018, 15:20

Scusa Foto UtenteFranco012 ma non vedo il problema.
Lasciando perdere quanto detto dal banconiere sulle guarnizioni mangiate; una volta che prendi una guarnizione "omologata per gas" sei a posto.

Piuttosto, per la tua sicurezza cerca di non stare altri 17 anni senza sostituire né tubo né guarnizioni.
Foto Utentemagoxax
2.465 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Guarnizione per il tubo del gas in acciaio.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 19 nov 2018, 16:29

richiurci ha scritto:Il mio dubbio è questo: non è che quei tubi hanno la guarnizione inclusa [...]
Prova a vedere se un tubo simile in vendita ha le guarnizioni separate o no...

Grazie per la risposta.
La guarnizione in gomma nera (quella nella prima foto) viene fornita con il tubo, ma è separata, e si trova sotto il tappo di plastica che protegge l'ingresso del tubo.
Quello in figura è infatti un tubo nuovo, che ho acquistato per un'altra abitazione.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.453 1 3 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[6] Re: Guarnizione per il tubo del gas in acciaio.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 19 nov 2018, 16:34

Dunque...

Ripeto che parlo da dilettante, e i tubi del gas non li tocco (per ora :mrgreen: )

Se ha 17 anni anche il tubo...io per star tranquillo lo cambierei tutto.
Se ne ha meno di 10 lo lascerei stare...

Se hai modo di smontarlo e dovesse avere le guarnizioni in gomma le puoi pure cambiare, se le ha di tipo diverso non mi azzarderei...

Poi c'è pure modo di verificare la tenuta, ma la prudenza col gas non è mai troppa.
Foto Utenterichiurci
26,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Guarnizione per il tubo del gas in acciaio.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 19 nov 2018, 17:04

magoxax ha scritto:Scusa Foto UtenteFranco012 ma non vedo il problema.

Il mio dubbio nasce dal fatto che mi vengono proposte soluzioni del tutto diverse, e ciascuna soluzione esclude che le altre possano essere valide. Voglio dire, le guarnizioni in fibra si sa che sono permeabili al gas (non per niente le giunzioni dei raccordi del gas si fanno usando esclusivamente il teflon, e non la canapa), ma nel contempo il negoziante di materiali termosanitari (che ha a che fare quotidianamente con installatori) mi dice che la gomma a lungo andare si corrode, mentre il negozio di ferramenta dice che per i tubi del gas vende solo le guarnizioni in alluminio (+ sigillante). Penso che ciascuno abbia delle valide motivazioni per quanto afferma.
Teoricamente, dovrei fidarmi della guarnizione venduta insieme con il tubo, ma, da quel che mi dicono, non mi fido a lasciarcela per lunghi periodi, come non mi fido dell'etichetta del Bricoman...
magoxax ha scritto:Piuttosto, per la tua sicurezza cerca di non stare altri 17 anni senza sostituire né tubo né guarnizioni.

Entrambe le installazioni che ho in casa (forno a gas e piano cottura) sono del tipo "ad incasso", e non è previsto un controllo visivo o la periodica sostituzione. Penso siano realizzate per durare quanto la vita del dispositivo che devono alimentare.
Per il piano cottura l'esame visivo ed eventuale sostituzione sono abbastanza agevoli, ma per accedere al tubo del gas del forno dovrei necessariamente togliere il forno dal suo alloggiamento ad incasso, e non è un'operazione che si possa fare periodicamente.
Tuttavia terrò conto dei tuoi suggerimenti e di quelli di Foto Utenterichiurci.
Grazie ad entrambi per i consigli.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.453 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Guarnizione per il tubo del gas in acciaio.

Messaggioda Foto Utentebrabus » 19 nov 2018, 17:23

Io ho impiegato regolarmente quelle del "secondo tipo", in fibra, sempre su impianti con tubo in acciaio.
Non sapevo dell'esistenza del VikySeal, mi informerò.
Alberto.
Foto Utentebrabus
17,1k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Guarnizione per il tubo del gas in acciaio.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 19 nov 2018, 17:36

Penso che il sigillante (quello indicato o altri) sia necessario in quanto le guarnizioni di alluminio, pur essendo di materiale relativamente morbido, difficilmente possano assicurare una buona tenutà là dove le sedi di appoggio non siano perfettamente piane, e il serraggio non sia particolarmente "energico". Al contrario, le guarnizioni in fibra, o meglio ancora in gomma, si deformano molto facilmente, adattandosi anche a sedi con superfici irregolari, e la coppia di serraggio utile è meno critica (ovviamente senza esagerare, né troppo, né troppo poco).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.453 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Guarnizione per il tubo del gas in acciaio.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 nov 2018, 14:36

Il fatto è che non c'è univocità di pensiero nemmeno tra i termoidraulici professionisti*... comunque ricordo che i tubi per gas che si trovavano in commercio circa ventanni fa o più erano tutti corredati di guarizione di alluminio ma già all'epoca spesso le sostituivamo con quelle di "gomma" in quanto spesso capitava che nel serraggio quelle di alluminio, se il tubo si spostava un po', si "pizzicassero" generando un bordino che le rovinava irrimediabilmente... a un certo punto ci ritrovammo ad avere una scatoletta colma di guarnizioni di alluminio nuove tolte dai tubi e inutilizzate :mrgreen:

*Nel senso che lo fanno per professione... poi quanto effettivamente siano professionali e preparati nel loro mestiere è tutto da verificare :roll:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
13,4k 4 6 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica