Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Frigorifero domestico

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Frigorifero domestico

Messaggioda Foto UtenteMassimo68 » 28 ott 2018, 10:09

Buongiorno a tutti, mi chiamo Massimo e mi sono appena registrato, spero di essere nel posto giusto e che possiate dare una riposta al mio quesito:
Volevo chiedere se secondo voi il mio frigo, ormai 30ennale, potrebbe avere dei problemi visto che ho notato accendersi ogni 30 minuti circa e funzionare per una diecina, non so se lo faceva da prima, solo ora ci faccio caso perché fa rumore durante lo spegnimento.
Il termostato è regolato al minimo e con pochi alimenti al suo interno.
Grazie per le vostre risposte.
Foto UtenteMassimo68
0 2

0
voti

[2] Re: Frigorifero domestico

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 28 ott 2018, 10:19

È molto probabile che si sia esaurito il gas refrigerante. Trattandosi di frigorifero domestico (non industriale) e di 30 anni di attività il consiglio è cambiarlo, anche perché i nuovi frigoriferi sono sicuramente di una classe energetica superiore (in genere A o A+) e consentono risparmi significativi.

Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
315 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Frigorifero domestico

Messaggioda Foto UtenteBrugio » 28 ott 2018, 10:24

E' difficile a dirsi..
Hai mai fatto fare manutenzione/controlli da un tecnico?
Dopo 30 anni che ti aspetti nulla è eterno.

Potrebbero esserci (non sono un esperto) problemi al compressore, guarnizioni rovinate, problemi al termostato, ecc...ecc.

Il rumore potrebbe essere il compressore (ventola, cuscinetti....)

Valuta se ti conviene farlo controllare e riparare oppure sostituirlo.

Continua fare "freddo"?
Foto UtenteBrugio
35 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Frigorifero domestico

Messaggioda Foto UtenteMassimo68 » 28 ott 2018, 11:32

grazie per le risposte.
cambiarlo non è una cosa semplice, visto che le entrate economiche sono scarse non lavorando, comunque raffredda ancora benissimo solo non sapevo se fosse nel naturale funzionamento del frigo che si accendesse ogni mezz'ora circa.
Foto UtenteMassimo68
0 2

0
voti

[5] Re: Frigorifero domestico

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 28 ott 2018, 16:06

Controlla la tenuta delle guarnizioni della porta e del freezer (se ce l'hai). Si trovano di ricambio ed è facile applicarle. Se quelle vecchie hanno trent'anni possono essere indurite o inporrate e quindi non garantire più una tenuta efficace.

Capisco la difficoltà nell'acquisto, ma considera che un frigo che consuma 100-200W (non conosco la potenza del tuo) per 6 ore al giorno fa circa 0,6-1,2 kWh AL GIORNO. Sono 36-72kWh A BIMESTRE.

Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
315 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Frigorifero domestico

Messaggioda Foto UtenteMassimo68 » 28 ott 2018, 21:20

La mia curiosità era anche dettata da questo, ovvero le guarnizioni che sembrano tener bene, le ho ambiate qualche anno fa non hanno la stessa età del frigo, il congelatore si c'è ma al memento l'ho spendo, poi è a parte, quello che mi premeva sapere se poteva essere, in linea di massima, giusto, quindi una cosa che fanno tutti i frigo, di accendersi ogni mezz'ora.
Per l'acquisto, si hai ragione, converrebbe, ci penserò, grazie mille intanto.
Foto UtenteMassimo68
0 2

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo