Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

progettare LCD touch con STM32

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 30 ott 2018, 10:41

Buongiorno.

Nella ditta presso cui lavoro hanno intenzione di progettare un nuovo prodotto con controllo attraverso touch screen, come al solito stiamo chiedendo preventivi alle ditte specializzate, abbiamo avuto qualche preventivo ma "ovviamente" non rientriamo nel budget.... :oops: .....quindi mi è stato chiesto di trovare una alternativa!

Ho qualche conoscenza di STM32, che ho gia usato con display 12864, ma non ho conoscenze con display a colori con maggiore risoluzione e con touch-screen.

Mi sto chiedendo se può essere una soluzione, partire da un development board, per esempio STM, con gia il display integrato e touch-screen, che poi proverò a sviluppare per il nostro impiego.

E vorrei sapere anche se dopo avere realizzato il programma, dovessi cambiare il display, essendo quello sulla scheda di sviluppo un 3.4" ed a noi servirebbe un 7", con gli aggiustamenti del caso sul programma sarebbe possibile?

Qualcuno ha qualche idea su quale board mi possa orientare per ottenere lo scopo?

Secondo Voi è meglio che lasci perdere?

P.S. La mia prima risposta è stata, per fare una cosa del genere, che non conosco, avrei bisogno di un anno, quindi è fuori dalla mia possibilità.

Saluti.
Foto Utentelelerelele
1.934 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentexyz » 30 ott 2018, 14:17

Serve una buona libreria software per display che supporti tutti i display a disposizione e una buona scrittura del codice parametrizzando tutti i dati che dipendono dal tipo di display e dalla sua risoluzione.

La libreria può essere scritta in house o comprata o scelta (se esiste) una open source con una licenza compatibile col l'uso che viene fatto.
Foto Utentexyz
5.165 2 4 5
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentepusillus » 30 ott 2018, 14:45

io ho fatto qualcosa con i display TFT per STM32:
viewtopic.php?f=15&t=74338&p=785481&hilit=ili9341#p785481

non ho implementato il touch. I moduli che ho visto in giro con driver della ILITEK usano quasi tutti un touch resistivo xpt2046.
di display da 7" ho visto per esempio questo : SSD1963 (solomon systech) anche qui è usato XPT2046 per il touch.

In linea di principio i driver lavorano allo stesso modo. Non sono necessarie molte modifiche per usare i driver di ILITEK e Solomon con interfaccia SPI.
Certo che io eviterei di propormi non avendo le conoscenze adeguate. So bene che "tutto, subito e fatto bene" è quello che si aspetta chi ti sottopone un problema.
Però se vuoi approfondire posso girarti il codice, fatto con le SPL, del driver per ili9341.
Qui trovi dei driver per display a 7" SSD1963 complete di driver Touch. Fatte con le HAL:
https://github.com/cvetaevvitaliy/SSD1963_FSMC
Immagine
Un lungo viaggio di mille miglia comincia con un solo passo
Lao Tzu
Foto Utentepusillus
1.344 5 11
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[4] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 30 ott 2018, 15:15

STemWin è una libreria grafica per STM32.
Non viene fornita in sorgente ma la devi linkare con il tuo progetto Ci sono parecchi esempi sul sito del produttore della libreria
Sembra che adesso ST la fornisca solo integrata in quella disgrazia di CUBE ma io qualche anno fa ho usato la libreria per conto suo. La libreria di suo ha già i driver per moltissimi display se, sfiga, il tuo non c'è puoi crearti facilmente lo strato di interfaccia sono 4 funzioni da scrivere.
La stessa soluzione della emWin compilata la trovi anche con altri produttori (nxp ad esempio) quind non sei legato a doppio filo con ST.

Per il touch puoi partire da qui
Foto Utenteluxinterior
2.099 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentepusillus » 30 ott 2018, 16:30

luxinterior ha scritto:STemWin è una libreria grafica per STM32.

da provare ...senza Cube naturalmente! grazie!
Immagine
Un lungo viaggio di mille miglia comincia con un solo passo
Lao Tzu
Foto Utentepusillus
1.344 5 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 31 ott 2018, 10:35

xyz ha scritto:Serve una buona libreria software per display che supporti tutti i display a disposizione e una buona scrittura del codice parametrizzando tutti i dati che dipendono dal tipo di display e dalla sua risoluzione
E' appunto l'esperienza in questo campo che manca, sono arrivato solo a farmi le librerie del 12864, dovrei farmela sul campo per questi mostri LCD, per non dire il touch....

pusillus ha scritto:I moduli che ho visto in giro con driver della ILITEK usano quasi tutti un touch resistivo xpt2046.
di display da 7" ho visto per esempio questo : SSD1963 (solomon systech) anche qui è usato XPT2046 per il touch.
......
Però se vuoi approfondire posso girarti il codice, fatto con le SPL, del driver per ili9341.
Qui trovi dei driver per display a 7" SSD1963 complete di driver Touch. Fatte con le HAL:
https://github.com/cvetaevvitaliy/SSD1963_FSMC
Grazie mille, approfondisco con queste librerie per farmi un idea più chiara del dafarsi.

pusillus ha scritto:Certo che io eviterei di propormi non avendo le conoscenze adeguate. So bene che "tutto, subito e fatto bene" è quello che si aspetta chi ti sottopone un problema.
Infatti la mia prima risposta è stata di non essere in grado quindi rivolgersi ad altri, ma qua le ristrettezze sul budget pare che non lascino altra via, un pimo preventivo dava come 50.000€ solo la progettazione software, comunque sto solo valutando la cosa, anche da un punto di vista hobbistico avevo considerato il display grafico touch come interessante ambiente di studio.

luxinterior ha scritto:STemWin è una libreria grafica per STM32.
..
Sembra che adesso ST la fornisca solo integrata in quella disgrazia di CUBE ma io qualche anno fa ho usato la libreria per conto suo
...
La stessa soluzione della emWin compilata la trovi anche con altri produttori (nxp ad esempio) quindi non sei legato a doppio filo con ST.

Per il touch puoi partire da qui
Ti ringrazio per le dritte, anche a me non piace CUBE, però se riesco ad usarla singolarmente sarebbe utile.

Vedo che nessuno mi ha consigliato di partire da una development board, forse non è la strada giusta.

Cercherò nel weekend a farmi un idea, certo che devo essere certo di impegnare una fracco di tempo libero....ci do un'occhio poi valuterò se vale la pena.

Ringrazio tutti per l'aiuto e per le info, spero di farmi un idea chiara per potere valutare la fattibilità da parte mia del progetto.

Saluti. =D>
Foto Utentelelerelele
1.934 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 31 ott 2018, 11:43

P.S. La mia prima risposta è stata, per fare una cosa del genere, che non conosco, avrei bisogno di un anno,

un pimo preventivo dava come 50.000€ solo la progettazione software

Secondo me, anche considerando il lordo, il tuo costo per un anno di lavoro è inferiore a quello del preventivo.
Caspita però la cifra è importante biosgnerebbe capire qual è la complessità del lavoro.

Quanto alle schede se vuoi rimanere su STM32 c'è un modello che ha interfaccia grafica come periferica integrata.
Mi ricordo un stm32F492 ma non sono sicuro, nel pomeriggio vedo e aggiorno.
Io per schede sviluppo vedo anche qui
Foto Utenteluxinterior
2.099 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 31 ott 2018, 15:15

luxinterior ha scritto:Secondo me, anche considerando il lordo, il tuo costo per un anno di lavoro è inferiore a quello del preventivo.
Caspita però la cifra è importante bisognerebbe capire qual è la complessità del lavoro.
Si, capisco che sono un pollo, me lo hanno detto in tanti, faccio anche grandi cose per niente, (o quasi), mosso da sola passione nel farlo!

La complessità sta nellla gestione del LCD e touch, poi erano state inserite come opzioni connettività wifi, ed eventualmente bluetooth....il controllo di potenza è un gioco da ragazzi.

Ho trovato sul tuo link una scheda di sviluppo con gia il GLCD da 7", sono curioso di leggere se forniscono anche software e schemi.

Intanto ti ringrazio per l'aiuto.

saluti.
Foto Utentelelerelele
1.934 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 31 ott 2018, 15:47

Non ti preoccupare sei in buona compagnia ... il problema lo vivo quotidianamente...

A rettifca di quanto detto prima STM32F469/479 hanno interfaccia TFT

Se ho capito bene tu devi realizzare qualcosa che potresti dividere in due parti
controllo vero e proprio ( quando parli di controllo di potenza)
ee interfaccia utente che dev'essere prima di tutto bella da vedere e sia accessibile anche dal telefono del capo....(wif Bluetooth ecc..)

Fosse così io farei il controllo di potenza con architettura tradizionale micro dedicato che fa solo quello che deve fare e nulla di più. Deve avere solo un'interfaccia di accesso dal mondo esterno.
Tutta la gestione e il "bello da vedere" lo fai con un altro sistema penso a
ESP32 ma qui sono agli inizi e Foto Utentexyz sicuramente potrà aiutarti. ESP32 ha già Wifi BT ETH non credo sia impresa difficile interfacciare LCD con touch. Costo 6$ molto meno di quello che spenderesti ad attaccare schedine al tuo micro.

Alternativa (Che conosco io ma immagino ce ne siano 1000 altre) questa. Non costano tantissimo puoi acquistare il pannellino con touch e il gateway con tutte le interfacce del mondo. Non ho lavorato direttamente sul sistema (Mi occupavo del nostro hw che era connesso in modbus tcp col sistema) ma la persona con cui ho sviluppato la cosa era molto contento.
Con poco ha tirato fuori cideate di configurazione, log grafici ecc.. il tutto accessibile da rete lan gsm bluetooth ecc. ecc..
Foto Utenteluxinterior
2.099 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentexyz » 31 ott 2018, 18:36

luxinterior ha scritto:...
ESP32 ma qui sono agli inizi e Foto Utentexyz sicuramente potrà aiutarti. ESP32 ha già Wifi BT ETH non credo sia impresa difficile interfacciare LCD con touch.
...

ESP32 non ha problemi ad interfacciarsi a LCD touch anche se fino a ora ho sempre usato LCD non touch.

Il micro ESP32 ha elettronica a bordo per gestire i tasti touch, basta un pezzo di metallo o una piazzola nel PCB e qualche linea di codice per fare un tasto sensibile al tocco:

https://github.com/espressif/esp-iot-so ... sign_en.md

Funziona anche con la frutta :D :

Foto Utentexyz
5.165 2 4 5
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.