Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

progettare LCD touch con STM32

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 31 ott 2018, 19:14

luxinterior ha scritto:Non ti preoccupare sei in buona compagnia ... il problema lo vivo quotidianamente...
:D

luxinterior ha scritto:Se ho capito bene tu devi realizzare qualcosa che potresti dividere in due parti
controllo vero e proprio ( quando parli di controllo di potenza).
Bello.
Credo di avere capito ciò che intendi, devo realizzare un'applicazione consumer, penso che abbinare un prodotto come Weintek con una schedina di potenza sarebbe semplice, ma il costo credo che lieviti rispetto ad una applicazione singola, mi informerò sul costo, chissà.

xyz ha scritto:ESP32 non ha problemi ad interfacciarsi a LCD touch anche se fino a ora ho sempre usato LCD non touch.
Con ESP32 intendete questo?
https://www.mouser.it/new/espressif/espressif-esp32-devkitc-boards/

Grazie ad entrambi, mi farò una cultura in merito.
Foto Utentelelerelele
1.998 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentexyz » 31 ott 2018, 20:26

lelerelele ha scritto:...
Con ESP32 intendete questo?
...

Il sito ufficiale è questo:

https://www.espressif.com/en/products/h ... 2/overview
Foto Utentexyz
5.405 2 4 5
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 nov 2018, 11:36

A volte mi chiedo se posso essere ammalato! Mi imbarco in avventure che sono al di fuori delle mie capacità :evil:

Mi sono indirizzato a questa development board con LCD da 7",
https://www.waveshare.com/product/mcu-tools/stm32/open746i-c-package-b.htm
lo scopo è quello di provare a compilare il programma che forniscono loro per capire se sono o meno in grado di realizzare, (in questo caso modificare il software per adattarlo alle mie esigenze), per ora non ho ancora l'hardware, se riesco ad usare il software forse passerò all'hardware.

Mi sono scaricato il software sorgente per la versione che intendo usare, ho importato i sorgenti in un nuovo progetto Eclipse.
Sono 2 giorni che cerco di risolvere i problemi di compilazione, relativi alle varie Header, oggi sono quasi riuscito nell'intento, non mi da più nessun errore di quel tipo.

Verso la fine del compilato mi sono usciti questi errori, per me incomprensibili.....
schermata.png

specialmente i primi, first defined here, relativi ad i file .o

gli altri errori sarebbero più chiari se in realtà ci fossero multiple istanze definite, ma non le trovo ed inoltre se apro con due click la riga dell'errore mi apre STM32746g_lcd.c indicandomi la riga DrawProp, mi sarei aspettato una riga con definizione del font.

Capisco che sia difficile per Voi darmi una soluzione, non conoscendo il progetto, però chissà, data a vostra 'esperienza, un aiuto potrebbe illuminarmi.

Grazie a tutti.
Foto Utentelelerelele
1.998 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentexyz » 3 nov 2018, 14:02

Non specifichi quale toolchain usi, Eclipse è un IDE non un compilatore.

Dagli errori riportati sembrano quelli del GNU linker quindi si tratta di almeno un sorgente compilato almeno 2 volte e/o di almeno una libreria utilizzata almeno 2 volte. Se è questo l'errore non lo devi cercare nei sorgenti ma nelle impostazioni del IDE che usi.
Foto Utentexyz
5.405 2 4 5
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 3 nov 2018, 15:41

Sulla compilazione non riesco ad esserti d'aiuto perché non uso Eclipse
Se non hai ancora acquistato da vwshare e puoi aspettare i tempi Aliexpress (40-50gg) vedi se vendono lo stesso sistema che vuoi comperare su aliexpress. Hanno prezzi migliori e spedizione gratutia
e infatti

Mi sono dimenticato di una cosa:
Ma sei sicuro di voler andare su ST. Se devi aggiungere wifi bluetooth io andrei ad occhi chiusi su ESP32 avresti hw e fw mooolto più semplici e mooooooooolto più potenti.
Poi hai visto ili video di xyz, puoi controlloarlo anche dalla banana
Foto Utenteluxinterior
2.249 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentepusillus » 3 nov 2018, 19:02

luxinterior ha scritto:Se devi aggiungere wifi bluetooth io andrei ad occhi chiusi su ESP32 avresti hw e fw mooolto più semplici e mooooooooolto più potenti.

Che tools usi per esp32?
Immagine
Un lungo viaggio di mille miglia comincia con un solo passo
Lao Tzu
Foto Utentepusillus
1.394 5 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 3 nov 2018, 20:03

Guarda come detto in altro intervento, su ESP32 sono alle prime armi ho sviluppato una scheda e devo ancora finire il firmware quindi mi reputo ancora un neofita. Detto questo io ho installato
Visual studio code e l'estensione platform IO
Sono sincero non ho ancora ben chiaro cosa ho fatto.... ma riesco a compilare e a fare debug su ESP32 come detto per ora solo sulle schedine demo.
Se non ami cose microsoft al posto di visual studio code c'è un progetto open non ricordo il nome. Quando passa di qua xyz di sicuro te lo dice. Da quello che ho visto con visual studio fai qualcosa in più soprattutto in debug ma mi tengo sul geneerico ho letto ma non sperimentato.
Foto Utenteluxinterior
2.249 2 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[18] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentexyz » 3 nov 2018, 20:20

Il toolchain del ESP32 è quello classico delle binutils e GNU GCC, open source e multi piattaforma. I sorgenti si trovano qui:

https://github.com/espressif/crosstool-NG

il target è "xtensa-esp32-elf".

Qui spiega come configurare SDK completo:

https://docs.espressif.com/projects/esp ... onfig.html

IDE lo decide il programmatore, io uso da buon utente Linux Vim e Makefile, ma si può usare qualsiasi IDE che supporti il toolchain GNU, ad esempio Eclipse:

https://exploreembedded.com/wiki/Settin ... or_ESP-IDF
Foto Utentexyz
5.405 2 4 5
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentepusillus » 3 nov 2018, 21:50

Avevo visto anche io Platformio e mi allettava perché supporta anche le libopencm3 per stm32 oltre al debug di esp32 con una semplice scheda ftdi ft2232. Ho provato ad installare platformio sul portatile ma non va... Ho rinunciato perché ho gia poco tempo. Continuo a giocherellare con Keil.
Foto Utentexyz fa tutto con tool spartani ma io non sono così bravo! E poi in debugga mai perché gli funziona sempre tutto subito! :mrgreen:
Ultima modifica di Foto Utentepusillus il 3 nov 2018, 21:53, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Un lungo viaggio di mille miglia comincia con un solo passo
Lao Tzu
Foto Utentepusillus
1.394 5 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 nov 2018, 21:51

xyz ha scritto:Non specifichi quale toolchain usi, Eclipse è un IDE non un compilatore
Giusto, ecco la mia inesperienza.
Se posto questi due link del builder e della toolchain sono di aiuto?
GNU ARM Eclipse\Build Tools\2.6-201507152002\bin
GNU Tools ARM Embedded\6 2017-q1-update\arm-none-eabi\bin

xyz ha scritto:Dagli errori riportati sembrano quelli del GNU linker quindi si tratta di almeno un sorgente compilato almeno 2 volte e/o di almeno una libreria utilizzata almeno 2 volte. Se è questo l'errore non lo devi cercare nei sorgenti ma nelle impostazioni del IDE che usi.
Ecco, io ho controllato i file ma non ho trovato nessun doppio, però se il problema può essere nel linker magari ho fatto qualche errore li che mi ricompila due volte! Pùò essere, questa sera sono un po cotto, domani sicuramente ricontrollo il tutto.

luxinterior ha scritto:Ma sei sicuro di voler andare su ST. Se devi aggiungere wifi bluetooth io andrei ad occhi chiusi su ESP32 avresti hw e fw mooolto più semplici e mooooooooolto più potenti.
Poi hai visto ili video di xyz
Si ho visto il video, sicuramente interessante. Mi sono orientato per ora su ST perché ho gia fatto qualcosa con STM32, quindi non sono completamente digiuno, se devo imparami anche un altro ambiente arrivo alla pensione :mrgreen: Per quanto riguarda WIFI e Bluetooth, erano optional che sarebbero da valutare in funzione anche sei costi, se dovessi arrivare a fare io la scheda queste cose possono essere tralasciate, (anzi lo saranno), sarebbe più che sufficiente che arrivassi al controllo touch e al display, per la potenza non ci sono problemi.

Grazie a tutti e buonanotte, domani perderò altre ore per farmi un po' di "cultura".
Foto Utentelelerelele
1.998 2 7 8
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.