Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

progettare LCD touch con STM32

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[21] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentexyz » 3 nov 2018, 22:09

lelerelele ha scritto:Se posto questi due link del builder e della toolchain sono di aiuto?
GNU ARM Eclipse\Build Tools\2.6-201507152002\bin
GNU Tools ARM Embedded\6 2017-q1-update\arm-none-eabi\bin

Diciamo di si, si capisce che stai usando le binutils e il GCC. Posso confermare la sorgente dell'errore è il linker (il binario "ld").

lelerelele ha scritto:Ecco, io ho controllato i file ma non ho trovato nessun doppio, però se il problema può essere nel linker magari ho fatto qualche errore li che mi ricompila due volte! Pùò essere, questa sera sono un po cotto, domani sicuramente ricontrollo il tutto.

Come ho detto potrebbe essere una libreria utilizzata almeno 2 volte non è detto che sia un semplice file. Quando un binario viene compilato e aggiunto alla libreria se è presente l'informazione di debug viene mantenuta, compreso il nome del file e la pozione nel file sorgente del simbolo.
Avatar utente
Foto Utentexyz
5.740 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 5 dic 2009, 18:37
Località: Italy Turin

0
voti

[22] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 4 nov 2018, 11:00

Ti ringrazio Foto Utentexyz per l'aiuto.

Mi metto alla verifica del progetto, sicuramente il problema è quello da te identificato, ma data la mia scarsa competenza sarà difficile da scovare, probabilmente dovrò studiami le dinamiche tra linker e compilatore.... intanto ci provo poi vedremo.

non trovo il citato -il binario "ld"-

saluti.
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
2.073 2 7 8
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 2329
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

0
voti

[23] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentexyz » 4 nov 2018, 11:29

Credo che sotto Windows si chiami "ld.exe" ma può avere altri nomi come "ld.gold.exe" o "ld.bfd.exe" dipende dalla versione, comunque spesso viene chiamato indirettamente dal "gcc.exe" ogni volta che deve creare una libreria o un binario.
Avatar utente
Foto Utentexyz
5.740 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 5 dic 2009, 18:37
Località: Italy Turin

0
voti

[24] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 4 nov 2018, 13:20

Ci ho perso tuta la mattina :mrgreen: il risultato è deludente.

Ho modificato e controllato tutti i link alle Header, mi da definizioni multiple.

Il fatto che il progetto fosse per Keil può essere che non vada su altri compilatori?

E' possibile che abbandono l'idea, forse non è alla mia portata!

saluti
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
2.073 2 7 8
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 2329
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

0
voti

[25] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 4 nov 2018, 13:27

no dai non scoraggiarti per così poco
Dove hai scaricato il codice che tenti di compilare ?
Avatar utente
Foto Utenteluxinterior
2.279 2 4 8
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: 6 gen 2016, 17:48

0
voti

[26] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentexyz » 4 nov 2018, 14:44

Sbagli completamente strada, il problema non sono i sorgenti o il compilatore ma l'impostazioni su come esegui il linker per creare il binario finale, questo è fatto dal IDE che usi.
Avatar utente
Foto Utentexyz
5.740 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 5 dic 2009, 18:37
Località: Italy Turin

0
voti

[27] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 4 nov 2018, 15:47

luxinterior ha scritto:no dai non scoraggiarti per così poco
Dove hai scaricato il codice che tenti di compilare ?
E' difficile che mi dia per vinto, però devo rendermi conto che raggiungere livelli elevati senza nessun supporto è quasi impossibile.
il link al file è questo,
https://www.waveshare.com/wiki/File:7inch-Capacitive-Touch-LCD-Code.7z
il blocco a cui per ora mi sono interessato per ora è il il "capacitive touch", che ho cercato di compilare.


xyz ha scritto:Sbagli completamente strada, il problema non sono i sorgenti o il compilatore ma l'impostazioni su come esegui il linker per creare il binario finale, questo è fatto dal IDE che usi.
Va bene che sbaglio in qualcosa, ma ho cercato di capire come modificare le impostazioni del linker ma non ho trovato soluzione.
Ho cercato online qualcosa su come impostarlo ma per ora non ci sono riuscito.

Intanto grazie ad entrami per il supporto.
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
2.073 2 7 8
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 2329
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

1
voti

[28] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 5 nov 2018, 9:03

Io l'ho compilato arrivo a un eseguibile. Cosa fa l'eseguibile è tutto da verificare.....
Purtroppo non uso il tuo ambiente quindi non posso passarti il progetto tale e quale ti metto due immagini dei files del progetto (la cartella ST contiene tutti i files stm32f4xx_*** (io li ho messi tutti a occhi chiusi)
xxx1.png
xxx1.png (7.23 KiB) Osservato 281 volte

e delle directory di include
xxx2.png
xxx2.png (6.2 KiB) Osservato 281 volte

ho inserito tutto alla rinfusa verifica solo se le cose tornano con la tua configurazione

Forse ho individuato anche il tuo problema
file 32f429_lcd.c riga 31
Codice: Seleziona tutto
#include "../Common/fonts.c"

non devi includere esplicitamente nel tuo progetto i files fonts.c
Li carica il copilatore, tu devi solo fornirgli il path di include

Altra cosa importante devi definre tre simboli(c'è scritto nel file readme del progetto driectory MDK-ARM)
Codice: Seleziona tutto
Open the Project.uvproj project
- In the workspace toolbar select the project config:
     - STM32F429_439xx: to configure the project for STM32F429xx/439xx devices.
     @note The needed define symbols for this config are already declared in the
           preprocessor section: [b]USE_STM324x9I_EVAL, STM32F429_439xx, USE_STDPERIPH_DRIVER[/b]


Nel file readme trovi le definizioni anche per gli altri micro
Avatar utente
Foto Utenteluxinterior
2.279 2 4 8
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: 6 gen 2016, 17:48

0
voti

[29] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 5 nov 2018, 9:52

Grazie mille.

Spero di avere tempo oggi per fare la prova, seguendo il tuo esempio.

Quindi perché avranno inserito quel include per il file .c?

a forza di sbatterci la testa ce la farò.


saluti.
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
2.073 2 7 8
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 2329
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

0
voti

[30] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 5 nov 2018, 18:14

E' possibile che sia impedito?

Ho fatto prove, ovviamente non va.

Come fa trovare la "core_cm4.h" che tra i file del progetto non la trovo!

inoltre chiedevo, devo linkare tutte le cartelle contenenti file header, una sola volta, la sequenza con cui le collego dovrebbe avere importanza? o no.
Le sottocartelle non le collega?

mi do all'ippica!


saluti
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
2.073 2 7 8
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 2329
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite