Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

progettare LCD touch con STM32

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[31] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 5 nov 2018, 18:35

Guarda io adesso mi stavo cimentando con un cad meccanico ci ho messo tutto il giorno per fare una piastra rettangolare con quattro fori è normale quando si inizia si legge si studia si cerca in rete ...e si perde tanto di quel tempo....
Comunque
Non ti ho segnalato i core_cxx errore mio! leggevo che sono degli include del keil pesavo che essendo arrivato al linker avessi risolto quel passaggio Io li ho scaricati e aggiunti al progetto senza sapere cosa facevo...
Sono più di uno perché core_cm4 ne include altri Ti allego uno zip di quello che ho scaricato io
Devi solo metterli da qualche parte e inserire il percorso della cartella nell'include.
L'ordine in cui elenchi i percorsi di include non ha importanza puoi metterlo anche più volte, perderà tempo a cercare più volte nello stesso posto. Logica vorrebbe di metterli secondo un certo ordine ma per ora non ha importanza.
core_cmx_h.zip
(21.51 KiB) Scaricato 7 volte
Foto Utenteluxinterior
2.099 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[32] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 5 nov 2018, 18:39

Grazie Foto Utenteluxinterior-

Sicuramente ti potrei aiutare certamente di più col cad meccanico 3D. Che programma usi?
Foto Utentelelerelele
1.934 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[33] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 5 nov 2018, 18:42

Freecad non ho $$$ da spendere...
Se ne sai di meccanica potresti indicarmi qualcuno o qualche ditterella che prende in considerazione anche chi ha bisogno di piccole serie o prototipi ma ne riparliamo
Foto Utenteluxinterior
2.099 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[34] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 5 nov 2018, 18:56

Ho importato il programma usando un altro metodo, da Eclipse, mi ha creato il progetto completo, ma il risultato non cambia.

Ora spengo il PC, fino a domani non ne voglio più sapere.

saluti a tutti.
Foto Utentelelerelele
1.934 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[35] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 9 nov 2018, 9:20

Dopo quasi una settimana di prove sono ancora al punto iniziale.

Mi è difficile capire come sia possibile, che avendo progettato un paio di schede con STM32 ed LCD grafico 12864, più vari sensori, creandomi da me le varie librerie, funzionino egregiamente, (forse anche allora avevo problemi ad usare librerie gia fatte),
mentre quando importo una libreria gia fatta, andando a collegare gli header attraverso la cartella, a volte non li trova durante la compilazione!

Pensavo che i sorgenti, inseriti correttamente dovessero essere compilati, evidentemente mi mancano dei passaggi importanti.

Proverò.

saluti.
Foto Utentelelerelele
1.934 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[36] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 10 nov 2018, 20:03

Ho usato un altro sistema, (sempre da neofita).

Ho creato un progetto nuovo, partendo dall'ide, per il micro usato sulla board, questo lo complia :mrgreen:

poi ho importato le librerie source ed include relative all'esempio che mi interessa caricare, preso dalle librerie ST, compilando , ovviamente, mi ha errori per la mancanza delle librerie necessarie, ho quindi inserito via via le librerie richieste, quindi pian piano il processo ha compilato fin quasi alla fine,

ora non mi da più errori del tipo libreria mancante, e neanche definizione doppia, direi di essere a buon punto, però ho un errore su una variabile, non trova la definizione del tipo, questo tipo è definito in una header che è presente e linkata senza errori,
ho provato ad inserire con #include la suddetta libreria con la definizione del tipo nella libreria che usa quel tipo, pur non dando errore, per questa include, comunque non riesce a trovare in fase di compilazione la definizione del tipo.

Continuerò a sbatterci la testa!

saluti
Foto Utentelelerelele
1.934 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[37] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 10 nov 2018, 20:25

bravo bravo bravo
se dai qualche info sulla definizione di tipo non trovata possiamo aiutarti a superare rapidamente l'ostacolo.
Deve trovarsi in un file .h che in qualche modo il file .c che la usa deve includere direttamente o indirettamente tramite altri include.
Nonstante tu abbia tutti gli include a posto potrebbe anche essere che la definiziione è condizionata cioè inclusa in un blocco #ifdef #endif Quindi devi verificar la condizione dell'if ed eventualmente definire il simbolo mancante.
(....Si fa prima se dici cosa ti crea problemi)
Foto Utenteluxinterior
2.099 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[38] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 13 nov 2018, 16:25

bene Foto Utenteluxinterior.

non mi trova HAL_SD_CardInfoTypeDef, la riga incriminata è
Codice: Seleziona tutto
#include "stm32f4xx_hal_sd.h"
#include "stm32469i_discovery.h"

void    BSP_SD_GetCardInfo(HAL_SD_CardInfoTypeDef *CardInfo);

ed è dichiarata qua: stm32f4xx_hal_sd.h

typedef struct
{
  HAL_SD_CSDTypedef   SD_csd;         /*!< SD card specific data register         */
  HAL_SD_CIDTypedef   SD_cid;         /*!< SD card identification number register */
  uint64_t            CardCapacity;   /*!< Card capacity                          */
  uint32_t            CardBlockSize;  /*!< Card block size                        */
  uint16_t            RCA;            /*!< SD relative card address               */
  uint8_t             CardType;       /*!< SD card type                           */

}HAL_SD_CardInfoTypedef;

Come al solito ti ringrazio per l'aiuto.

saluti.
Foto Utentelelerelele
1.934 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[39] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 13 nov 2018, 17:52

Non so se ho la tua stessa versione della libreria
ma in cima al file .h c'è questo IF
#if defined(STM32F405xx) || defined(STM32F415xx) || defined(STM32F407xx) || defined(STM32F417xx) || \
    defined(STM32F427xx) || defined(STM32F437xx) || defined(STM32F429xx) || defined(STM32F439xx) || \
    defined(STM32F401xC) || defined(STM32F401xE) || defined(STM32F411xE) || defined(STM32F446xx) || \
    defined(STM32F469xx) || defined(STM32F479xx) || defined(STM32F412Zx) || defined(STM32F412Vx) || \
    defined(STM32F412Rx) || defined(STM32F412Cx) || defined(STM32F413xx) || defined(STM32F423xx)

Hai definito il micro che usi ? Non conosco il tuo ambiente sarebbe corretto definirlo trai simboli del compilatore
ma puoi cavartela anche così per compilare
#define STM32F469xx

#include "stm32469i_discovery.h"
#include "stm32f4xx_hal_sd.h"

Io sposterei sotto l'include di stm32f4xx_hal_sd perché l'include precedente include tutte le definizioni e la confugrazione della HAL
Foto Utenteluxinterior
2.099 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[40] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 13 nov 2018, 18:01

luxinterior ha scritto:Non so se ho la tua stessa versione della libreria....
Hai definito il micro che usi ? Non conosco il tuo ambiente sarebbe corretto definirlo trai simboli del
Io sposterei sotto l'include di stm32f4xx_hal_sd perché l'include precedente include tutte le definizioni e la confugrazione della HAL
Si, mi pare la stessa libreria, Ho provato pure a definire il
#define STM32F469xx STM32F469xx
, ma non è cambiato niente.

Ho notato poco sopra questa riga
#define BSP_SD_CardInfo HAL_SD_CardInfoTypeDef

la sorpresa è che il tipo BSP_SD_CardInfo HAL non lo trova! però non me lo da come errore. mah.

sono piantato.
Foto Utentelelerelele
1.934 2 7 8
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.