Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

progettare LCD touch con STM32

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[41] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentexyz » 13 nov 2018, 18:24

lelerelele ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
#define STM32F469xx STM32F469xx

In generale quei define non sono da definire nei sorgenti ma come opzione globale del compilatore quando compila i vari file. Per esempio per il gcc:

Codice: Seleziona tutto
gcc -DSTM32F469xx ...
Avatar utente
Foto Utentexyz
5.740 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 5 dic 2009, 18:37
Località: Italy Turin

0
voti

[42] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 13 nov 2018, 18:38

Segui le istruzioni di xyz
e comunque dovresti scriver solo
#define STM32F469xx
non due volte

Quanto al mancato errore trattandosi di un define non viene segnalato finché non viene utilizzato nel codice
Avatar utente
Foto Utenteluxinterior
2.279 2 4 8
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: 6 gen 2016, 17:48

0
voti

[43] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 13 nov 2018, 19:11

Ok Foto Utentexyz e Foto Utenteluxinterior

provo ad inserirlo entro il setup dell'IDE, (come variabile globale, credo).

Non voglio giurarci, mi pare che mettendo semplicemente

#define STM32F469xx mi desse errore perché mi pare che mancasse qualcosa...

se non sbaglio la #define ha bisogno del nome e del suo valore da attribuirgli.

Proverò domani, questa sera sono leggermente in coma....

Comunque grazie ad entrambi, :ok:

saluti
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
2.078 2 7 8
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 2329
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

0
voti

[44] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentexyz » 13 nov 2018, 19:22

lelerelele ha scritto:#define STM32F469xx mi desse errore perché mi pare che mancasse qualcosa...

Dipende dal compilatore utilizzato o meglio dal preprocessore, se è conforme al ANSI C viene definita una macro nulla.
Avatar utente
Foto Utentexyz
5.740 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 5 dic 2009, 18:37
Località: Italy Turin

0
voti

[45] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 14 nov 2018, 20:21

Ho trovato un difetto, o perlomeno credo di averlo individuato, pare che per qualche motivo, che non capisco, alcune librerie, me le mostra in grigio, devono essere compilate con un diverso compilatore, e non trovandolo non le compila...

può essere?

Immagine.png


come posso sapere quale compilatore serve per queste librerie?

se vado ad abilitare un builder diverso potrebbe funzionare?
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
2.078 2 7 8
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 2329
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

0
voti

[46] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 15 nov 2018, 9:29

Certo che sei andato a scegliere prorpio le HAL ...
Per una rispsota certa bisogna aspettare xyz ma secondo me non trova perché non hai incluso HAL_dsi.c credo (La mia è solo un'ipotesi non ho certezza)
Comunque i files delle HAL non vanno inseriti tutti in toto puoi anche inserire nel progetto solo quello che ti serve aggiungendo in un secondo tempo i files per la gestione di altre periferiche. Così inizi con ordine e hai meno rogne da risolvere.

Quanto alla compatibilità delle librerie qui si apre un bel discorso a quanto ne so io un precompilato da inserire nel tuo linker dev'essere compilato dal tuo ambiente. ST so che distribuisce ad esempio la libreria grafica STemwin precompilata in versioni diverse per keil gcc iar
Avatar utente
Foto Utenteluxinterior
2.279 2 4 8
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: 6 gen 2016, 17:48

0
voti

[47] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 15 nov 2018, 10:34

luxinterior ha scritto:Certo che sei andato a scegliere prorpio le HAL ...
Io sarei stato felice anche senza....ma sono presenti queste, nei sorgenti che intenderei usare, relative alla board.

luxinterior ha scritto:Comunque i files delle HAL non vanno inseriti tutti in toto puoi anche inserire nel progetto solo quello che ti serve aggiungendo in un secondo tempo i files per la gestione di altre periferiche. Così inizi con ordine e hai meno rogne da risolvere.
Ho appunto cercato di fare questo, magari ho inserito più librerie di quante servano, può essere.

Non capisco perché le librerie siano presenti ma me le mostra in grigio, ed appunto indica che non c'è un compilatore adatto, ecco qua il mio dubbio che per qualche motivo non le compili anche se presenti e linkate, ho provato a mettere il GCC ma mi da un errore l'IDE e non me lo fa mettere.

Oggi credo che non avrò tempo di provare, ho altro da fare, forse domani.

Comunque grazie per l'aiuto!

saluti.
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
2.078 2 7 8
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 2329
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

0
voti

[48] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentexyz » 15 nov 2018, 10:55

Io non uso Eclipse da parecchi anni e evito di usarlo.

Per me quelle sono degli include usati dai sorgenti, non delle librerie, quello che evidenzia molto probabilmente sono i define attivi presenti nei file. Le librerie statiche per il GCC hanno l'estensione ".a" e sono utilizzate con l'opzione "-l".
Avatar utente
Foto Utentexyz
5.740 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 5 dic 2009, 18:37
Località: Italy Turin

0
voti

[49] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentepusillus » 15 nov 2018, 16:37

luxinterior ha scritto:STemWin è una libreria grafica per STM32.
... La libreria di suo ha già i driver per moltissimi display se, sfiga, il tuo non c'è puoi crearti facilmente lo strato di interfaccia sono 4 funzioni da scrivere.

ho cercato di far funzionare la libreria con un display ILI9341 via SPI.
Purtroppo non funziona, il display rimane bianco. Eppure ho scritto le funzioni richieste che non mi sembrano per niente complicate. non so più cosa fare. Il display funziona correttamente senza emWin.
bho!!!
Immagine
Un lungo viaggio di mille miglia comincia con un solo passo
Lao Tzu
Avatar utente
Foto Utentepusillus
1.467 5 11
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 567
Iscritto il: 5 mar 2016, 15:19
Località: Latina

0
voti

[50] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 15 nov 2018, 22:57

Difficile aiutare da qui...
Sei certo dell'inizializzazione del tutto ?
Prova a mettere del codice vediamo se riesco ad aiutarti
Questa l'hai fatta
Codice: Seleziona tutto
/*********************************************************************
*
*       LCD_X_Config
*
* Function description:
*   Called during the initialization process in order to set up the
*   display driver configuration.
*
*/
void LCD_X_Config(void) {
  GUI_DEVICE * pDevice;

  CONFIG_FLEXCOLOR Config = {0};

  GUI_PORT_API PortAPI    = {0};
  //
  // Set display driver and color conversion
  //
  pDevice = GUI_DEVICE_CreateAndLink(GUIDRV_FLEXCOLOR, GUICC_565, 0, 0);
  //
  // Orientation
  //
  Config.Orientation = GUI_SWAP_XY | GUI_MIRROR_Y;
  GUIDRV_FlexColor_Config(pDevice, &Config);
  //
  // Display driver configuration, required for Lin-driver
  //
  LCD_SetSizeEx (0, XSIZE_PHYS , YSIZE_PHYS );
  LCD_SetVSizeEx(0, VXSIZE_PHYS, VYSIZE_PHYS);
  //
  // Set controller and operation mode
  //
  PortAPI.pfWrite16_A0  = LCD_ili9325_WriteRegIndex ;
  PortAPI.pfWrite16_A1  = LCD_ili9325_WriteData;
  PortAPI.pfWriteM16_A1 = LCD_ili9325_WriteMultipleData;
  PortAPI.pfReadM16_A1  = LCD_ili9325_ReadMultipleData;
  GUIDRV_FlexColor_SetFunc(pDevice, &PortAPI, GUIDRV_FLEXCOLOR_F66708, GUIDRV_FLEXCOLOR_M16C0B16);
}
Avatar utente
Foto Utenteluxinterior
2.279 2 4 8
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: 6 gen 2016, 17:48

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite