Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

progettare LCD touch con STM32

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[61] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentexyz » 18 nov 2018, 13:38

lelerelele ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
Assembler messages
Error: number of operands mismatch for `ds'

E' un errore dell'assemblatore dovuto ad un set di istruzioni sbagliate, credo che i sorgenti e il compilatore non sono compatibili tra loro.
Foto Utentexyz
5.405 2 4 5
Master EY
Master EY

0
voti

[62] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 18 nov 2018, 19:19

luxinterior ha scritto:
e per oggi abbandono l'idea.

lelerelele la strada che stai percorrendo è corretta: produttività nulla ma è tutto normale
L'errore che fai è saltare da un ambiente all'altro cercando di aggirare gli ostacoli.
Cerco solo di farmi un idea per poi potere procedere con la strada migliore percorribile per il mio caso che non è professionale, ed è per questo che cerco di conoscere vari ambienti per potere valutare al meglio.

luxinterior ha scritto:Se posso permettermi: l'azienda per cui lavori potrebbe investire qualche migliaio di euro in un ambiente professionale ? Per STM32 c'è di tutto e di più chiaro che sul gratis devi risolvere molte cose da solo Ambienti come Keil o IAR costano ma aiutano non poco. Se l'idea è quella di sviluppare firmware in casa direi che sarebbe il caso di farci un pensierino.
Giusto, però noi come azienda lavoriamo in settore meccanico, quindi è solo prerogativa mia occupare il settore elettronico dell'azienda, non credo sia lor intenzione investire in questo ambito per un solo progetto.

xyz ha scritto:
lelerelele ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
Assembler messages
Error: number of operands mismatch for `ds'

E' un errore dell'assemblatore dovuto ad un set di istruzioni sbagliate, credo che i sorgenti e il compilatore non sono compatibili tra loro.
Quindi posso scartare questo compilatore.

Grazie ad entrambi, penserò come procedere.

Saluti.
Foto Utentelelerelele
1.998 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[63] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentexyz » 18 nov 2018, 20:07

lelerelele ha scritto:Quindi posso scartare questo compilatore.

Ignoro quali compilatore stati usando e su quali sorgenti, comunque dipende anche dalle opzioni utilizzate per compilare.
Foto Utentexyz
5.405 2 4 5
Master EY
Master EY

0
voti

[64] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 18 nov 2018, 21:00

ST segnala questi IDE per STM32

Il problema però è capire cosa devi utilizzare. se non sbaglio hai delle librerie precompilate e quindi devi usare qualcosa in grado di integrare quelle librerie o viceversa trovare la versione della libreria compilata per il tuo ambiente. Forse il vincolo torppo stretto è la STemWin che limita le tue scelte.

Probabilmente esisterà qualcosa di free (e qui xyz potrà dare indicazioni) non altrettanto potente e completo ma sufficiente per i tuoi scopi. In qesto modo saresti libero di mettere assieme le cose che preferisci.
Foto Utenteluxinterior
2.249 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[65] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 nov 2018, 9:25

xyz ha scritto:Ignoro quali compilatore stati usando e su quali sorgenti, comunque dipende anche dalle opzioni utilizzate per compilare.
Sto cercando di compilare i sorgenti relativi alla board STM32469I-Discovery ed il display touch da 7inch, come ambiente uso eclipse con GCC arm-none-eabi, (ed ho provato mingW qualche giorno fa).

luxinterior ha scritto:Il problema però è capire cosa devi utilizzare. se non sbaglio hai delle librerie precompilate e quindi devi usare qualcosa in grado di integrare quelle librerie o viceversa trovare la versione della libreria compilata per il tuo ambiente.
Appunto, partendo dalla developer board ed integrando ciò che mi serve, per non scrivermi codice per tutto il display, e fino a quando non mi sono fatto un idea chiara degli ambienti e delle librerie disponibili difficilmente riuscirò a fare conciliare le due cose.
certo che di compilatori ce ne sono veramente tanti...come faccio a provarli tutti :(

Saluti e buona giornata.
Foto Utentelelerelele
1.998 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[66] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentepusillus » 19 nov 2018, 14:41

Foto Utentelelerelele
scusa ma il codice che stai cercando di compilare e negli esempi qui:
https://www.waveshare.com/wiki/File:Ope ... emo-HAL.7z

Li ho scaricati nel link indicato sulla pagina della board che hai indicato.
Con Keil viene compilato tutto senza intoppi. ho compilato un esmpio che sfrutta emWin. Sono 180k però! fuori dai 32K della versione free.

Faccio una considerazione: la scheda che ti sei scelto è della serie STM32F7 ...un vero mostro! sei sicuro che ti serve tutta questa potenza di calcolo? Anche come costi, considerando che devi installarlo su un prodotto consumer, forse non è la scelta migliore.

Foto Utenteluxinterior
forse ho capito dove ho sbagliato, appena ho un paio di orette libere ci metto le mani. Grazie!
Immagine
Un lungo viaggio di mille miglia comincia con un solo passo
Lao Tzu
Foto Utentepusillus
1.394 5 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[67] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 nov 2018, 14:56

pusillus ha scritto:Foto Utentelelerelele
scusa ma il codice che stai cercando di compilare e negli esempi qui:......Li ho scaricati nel link indicato sulla pagina della board che hai indicato.
Con Keil viene compilato tutto senza intoppi
Bene a sapersi, anche se io uso Eclipse e non Keil. Comunque, giusto per vedere se ci salto fuori, in quale modo hai aperto quell'esempio con keil? se mi indicassi i passaggi magari ci do un occhio anche con keil, per potere valutare anche questo ambiente che non conosco.

pusillus ha scritto:Foto Utentelelerelele
Faccio una considerazione: la scheda che ti sei scelto è della serie STM32F7 ...un vero mostro! ...
Hai perfettamente ragione, infatti stavo appunto valutando di usare una board inferiore, per i miei scopi probabilmente sarebbe sufficiente, ma per ora mi interessava la fattibilità o meno della compilazione in ambiente che conosco.

Comunque ti ringrazio per la dritta.

Saluti e grazie.
Foto Utentelelerelele
1.998 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[68] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentepusillus » 19 nov 2018, 16:03

lelerelele ha scritto:Bene a sapersi, anche se io uso Eclipse e non Keil. Comunque, giusto per vedere se ci salto fuori, in quale modo hai aperto quell'esempio con keil? se mi indicassi i passaggi magari ci do un occhio anche con keil...

In verità non c'è molto da dire: nella cartella MDK-ARM c'è file di progetto x keil.. poi fa tutto da solo. Si scarica da internet anche i pacchetti delle librerie che mancano :D
Immagine
Lao Tzu
Foto Utentepusillus
1.394 5 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[69] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentepusillus » 19 nov 2018, 19:36

lelerelele ha scritto:Bene a sapersi, anche se io uso Eclipse e non Keil. .

Potresti valutare di utilizzare Atollic che è basato su eclipse ed è il tool ufficiale di ST. insieme a cubeMX. Forse trovi qualche progetto pronto con stemwin, una delle tante board di ST e un display che fa al caso tuo.
Immagine
Lao Tzu
Foto Utentepusillus
1.394 5 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[70] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 nov 2018, 21:12

pusillus ha scritto:In verità non c'è molto da dire: nella cartella MDK-ARM c'è file di progetto x keil.. poi fa tutto da solo. Si scarica da internet anche i pacchetti delle librerie che mancano :D
Ti ringrazio per la spiegazione, appena ho tempo provo.

pusillus ha scritto:Potresti valutare di utilizzare Atollic che è basato su eclipse ed è il tool ufficiale di ST
Ti dirò che questa mattina mi sono scaricato il compilatore della ST, SW4STM32 , mi pare proprio che sia basato su eclipse, anche questo sarà oggetto del mio interesse.

Oggi no ho avuto tempo di spaciugare........mi sono dovuto dedicare al cad 3D.

Ti ringrazio per l'aiuto e saluto.
Foto Utentelelerelele
1.998 2 7 8
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.