Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

progettare LCD touch con STM32

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[71] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentexyz » 19 nov 2018, 22:40

lelerelele ha scritto:... mi sono scaricato il compilatore della ST, SW4STM32 , mi pare proprio che sia basato su eclipse ...

Eclipse è un IDE (Integrated Development Environment) non è un compilatore in nessun caso, al massimo può richiamare, con delle specifiche regole, dei compilatori esterni.
Foto Utentexyz
5.740 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[72] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 nov 2018, 10:55

xyz ha scritto:
lelerelele ha scritto:... mi sono scaricato il compilatore della ST, SW4STM32 , mi pare proprio che sia basato su eclipse ...

Eclipse è un IDE (Integrated Development Environment) non è un compilatore in nessun caso, al massimo può richiamare, con delle specifiche regole, dei compilatori esterni.

Ok.

In effetti è l'IDE eclipse, con il compilatore GCC arm-none-win32.

A prima vista è valido, ha incorporate tutte le schede di sviluppo ed i microcontrollori, si scarica autonomamente le librerie che servono.

Per ora in più di mezz'ora ho risolto qualche problema di compilazione ma ancora non ci sono saltato fuori, vedremo in futuro.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.073 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[73] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentepusillus » 20 nov 2018, 12:43

lelerelele ha scritto:Ti dirò che questa mattina mi sono scaricato il compilatore della ST, SW4STM32

non vorrei sbagliarmi ma quel SW è stato accantonato da ST, in quanto avendo acquisito Atollic, ora il tool ufficiale è Truestudio che è molto piu professionale. poi vedi tu!

Nel frattempo ho risolto con il driver per il mio display, avevo fatto un errore io, utilizzando del codice che avevo accantonato e credevo valido. Adesso devo far funzionare il touch!
20181120_113200_resized.jpg
EMWIN
Immagine
Un lungo viaggio di mille miglia comincia con un solo passo
Lao Tzu
Foto Utentepusillus
1.467 5 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[74] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 20 nov 2018, 12:46

=D> =D> =D> =D> =D>
Foto Utenteluxinterior
2.279 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[75] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 21 nov 2018, 19:51

Sto vivendo una situazione irreale!!!

Ho provato vari IDE, cercando di compilare vari progetti di sorgenti STM oppure Eaveshare!

Ho seguito varie guide e vari tutorial, quando mi è andata bene, ho perso parecchie ore per riuscire a linkare le varie librerie e settare i vari file per essere compilati, ed alla fine della compilazione dei vari file causa errore di librerie statiche non sono riuscito ad ottenere il file .elf.

Quando mi è andata peggio, dopo avere perso molte ore per compilare ho buttato il tutto.

Mi pare di essere rincretinito tutto in un colpo.

Fra poco abbandono definitivamente l'idea, vorrà dire che mi limiterò a creare i miei piccoli programmi realizzandomi direttamente le librerie, in questo modo riesco ad ottenere un risultato buono.

Anche se mi pare inconcepibile ciò!

ormai sono alla frutta.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.073 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[76] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentepusillus » 21 nov 2018, 21:47

Neanche con Keil compila?
Se vuoi ti giro il mio codice per stm32f103 niente HAL ma SPL. Comunque non mi piacciono molto le schede di sviluppo piene di periferiche tipo le discovery perché hanno un sacco di codice preconfezionato e spesso talmente nidificato che capire come agisce sull'hardware è abbastanza difficoltoso.
Preferisco una schedina con il micro bare metal e poi sbatrerci il muso per capire come far funzionare il tutto.
Immagine
Un lungo viaggio di mille miglia comincia con un solo passo
Lao Tzu
Foto Utentepusillus
1.467 5 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[77] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 22 nov 2018, 10:11

pusillus ha scritto:Neanche con Keil compila?
Devo ancora provare no Keil,

pusillus ha scritto:Comunque non mi piacciono molto le schede di sviluppo piene di periferiche tipo le discovery perché hanno un sacco di codice preconfezionato e spesso talmente nidificato che capire come agisce sull'hardware è abbastanza difficoltoso.
Preferisco una schedina con il micro bare metal e poi sbatrerci il muso per capire come far funzionare il tutto.
Sono perfettamente d'accordo con te, infatti qualche anno fa ho realizzato varie schede con STM32F03 collegate a vari tipi di sensori in I2C ed il disply grafico 12864, del tutto ho usato le syandard library e mi sono fatto le librerie direttamente, il tutto perdendodci un po di tempo ma con un risultato buono, solo che in questo caso, dovendo realizzare un circuito complesso (LCD color + touch), credevo che partendo dalla discovery mi avrebbe velocizzato il lavoro, stando così le cose non ne sono poi così sicuro.

Comunque ti ringrazio per il supporto, farò un po di prove, anche con keil, poi ti farò sapere.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.073 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[78] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 23 nov 2018, 18:08

grande

sono riuscito ad ottenere un file elf. dalla compilazione, il problema della compilazione l'ho risolta inserendo nel linker la "-nostdlib".

La board che ho compilato è la STM32746g, ed il progetto è LCD-touch.

Alla fine della compilazione mi ha generato un file da 2MB!

mi sembrano tanti.

Il primo passo l'ho fatto, ora devo iniziare a capire come usare questi sorgenti per fare al caso mio, e valutare se passare ad una scheda un po meno potente.

Saluti.
Foto Utentelelerelele
2.073 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[79] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentexyz » 23 nov 2018, 20:22

Il file ELF (Executable and Linkable Format) non si invia ai dispositivi embedding è troppo complesso e contiene parecchie informazioni diverse dal codice, viene utilizzato in locale per il debug o estrarre i simboli. Di solito il file ELF viene elaborato con opportune opzioni da un altro programma per generare il file binario o hex o altro adatto al software utilizzato per l'invio del firmware. Se si usano le Binutils di solito il comando di conversione si chiama "objcopy".
Foto Utentexyz
5.740 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[80] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 24 nov 2018, 12:33

xyz ha scritto:Il file ELF (Executable and Linkable Format) non si invia ai dispositivi embedding è troppo complesso.....
Ok. In effetti ho eseguito la compilazione per debug, quindi il file da inviare al dispositivo è sempre HEX anche per gli STM32.

Grazie ancora per il chiarimento. :ok:

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.073 2 7 8
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.