Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

progettare LCD touch con STM32

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[111] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 4 feb 2019, 13:07

ringrazio entrambi, Foto Utenteluxinterior e Foto Utentepusillus.

ovviamente le indicazioni sono corrette.

avevo gia verificato tramite debug il valore delle frequenze di clock bus ed altro, mi davano valori corretti, quindi non riuscivo a trovare il difetto.

Poi ieri dopo avere perso metà vita' mi sono posto il dubbio che l'indicazione della variabile di frequenza non fosse reale, ho impostato un timing di un secondo ed incrementata una variabile, eccolo uscito il difetto, il secondo andava ben oltre i 6!

Quindi mi sono messo a cercare ed ho trovata una errata impostazione del quarzo! Anche perche il file originale STM richiedeva una define specifica della frequenza del quarzo, la libreria del produttore della scheda aveva un valore predefinito.

Risolto ciò il tutto è partito alla grande!

E' sempre una bella soddisfazione.

Saluti e grazie ancora.
Foto Utentelelerelele
1.998 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[112] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 10 feb 2019, 19:18

Ovviamente a forza di infilare immagini, icone e quant'altro da stampare, è finita anche la FLASH da 1MB.

Ho quindi inserito e inizializzato la NAND flash, il mio dubbio è questo:

in fase di programmazione come faccio a programmare la NAND?
non ho trovato alcun modo di caricarla con STlink, od altro metodo.

quindi devo programmarla direttamente con il micro a cui è collegata?
quindi caricare il micro della scheda in oggetto con un software specifico che mi carica la nand, e poi inserire il programma definitivo che usa quei dati?

oppure non ho capito niente in merito, può essere.

a questo punto potrei valutare di usare una SDcard, con il vantaggio che potrei usarla per il firmware, come aggiornamento.

saluti e buona domenica.
Foto Utentelelerelele
1.998 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[113] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 10 feb 2019, 21:05

se hai la possibilità di usare una SD direi che è la soluzione migliore.
La carichi su PC e poi la sposti sul tuo Hw.
Come dici giustamente tu quando avrai il prodotto installato dal cliente potrai usarla facilmente per fare aggiornamenti del firmware. Il cliente scarica il file lo mette sulla SD e con la procedura che decidi tu gli fai aggiornare tutto.
Se hai la possibilità sarebbe buona cosa suddividere il codice in due applicazioni distinte
una che verifica e fa partire l'aggiornamneto del firmware se necessario. codice minimalista verificato a dovere che è escluso da ogni successivo aggiornamento "in campo" Se necessario potrai farlo solo tu con strumenti adeguati.
seconda applicazione a cui la prima cede il controllo all'avvio se non è necessario aggiornare il firmware.
In questo modo qualunque cosa succede durante l'aggiornamento puoi sempre recuperare la scheda.
Foto Utenteluxinterior
2.249 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[114] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentexyz » 10 feb 2019, 21:33

Devi aggiungere la gestione del file system utilizzato per mettere i file nella SD card. Serve una opportuna libreria per gestire il file system scelto per mettere i file nella SD card, di solito il codice non è semplice e può occupare tanto spazio nel firmware.

E' possibile utilizzare SD card senza un vero file system ma questo implica una lettura dei dati in punti fissi e conosciuti al micro-controllore, il vantaggio è un codice nel firmware molto semplice e piccolo, lo svantaggio è lo sviluppo di uno o più software per la scrittura dei dati nella SD card.
Foto Utentexyz
5.405 2 4 5
Master EY
Master EY

0
voti

[115] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 10 feb 2019, 23:31

Foto Utenteluxinterior
2.249 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[116] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentepusillus » 11 feb 2019, 9:12

Gli STM32 hanno implementato in hardware la gestione delle memorie SD. cerca esempi di utilizzo SDIO.
Immagine
Un lungo viaggio di mille miglia comincia con un solo passo
Lao Tzu
Foto Utentepusillus
1.394 5 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[117] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 11 feb 2019, 10:09

luxinterior ha scritto:se hai la possibilità di usare una SD direi che è la soluzione migliore.
La carichi su PC e poi la sposti sul tuo Hw....
L'ho pensato anche io, devo parlarne con i miei capi, a seconda di come intendono fare, il costo ho visto pressapoco doppio per la sd rispetto al NOR-flash, con i vantaggi del caso.

xyz ha scritto:E' possibile utilizzare SD card senza un vero file system
Ecco a questo non avevo pensato....può tornare utile in altri ambiti.
Nello specifico mi viene da dire, che la sua scrittura, dall'esterno, mi impegnerebbe a realizzare un apposito software per caricarla da PC, con l'inconveniente di non rendere fattibile un upgrade del firmware da parte dell'utente, forse è più semplice realizzare un apposito software da caricare sul micro per scrivere la nor-flash, secondo me. Valuto la cosa.

pusillus ha scritto:Gli STM32 hanno implementato in hardware la gestione delle memorie SD. cerca esempi di utilizzo SDIO.
Esatto, infatti è per questo che ho valutato la possibilità.

Per testare la nor-flash ho fatto così, caricato le librerie di esempio sul mio ambiente di sviluppo, sistemati i collegamenti al linker, e la nor mi ha risposto. Queste schede di sviluppo è vero che costano un botto, ma una volta entrati nell'ottica di come usare il software allegato, sono anche molto comode ed utili per lo sviluppo.

ringrazio tutti per i chiarimenti, alle prossime. :ok:

saluti.
Foto Utentelelerelele
1.998 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[118] Re: progettare LCD touch con STM32

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 15 feb 2019, 19:57

scusate se divento peso......ma no avendo esperienza chiedo.

Se optassi per la NAND-flash, ovviamente devo caricarla con i dati, chiedevo esistono sistemi gia pronti per caricarli, oppure devo implementare il programma per il mio micro, che via USB o seriale carichi la nand?

saluti.
Foto Utentelelerelele
1.998 2 7 8
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.