Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impaginazione complessa di articolo su blog

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Impaginazione complessa di articolo su blog

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 2 nov 2018, 11:10

Ciao forum,

Supponendo di avere in mente un articolo - ovviamente per il blog di EY - con un impaginato un po' più complesso della media, esistono tools che possano tornare comodi? Ho visto che ad esempio libre office può esportare in formato wikitext ma potrebbe esserci anche di meglio. Ammetto che in questo specifico caso se devo scrivere pensando contemporaneamente anche all'impaginazione mi passa un po' la voglia, non per pigrizia ma perché mi distoglierebbe dal contenuto.

Mi direte che è facile, che occorre fare uno sforzo, eccetera. Sarà anche giusto ma se esiste un sistema per eliminare un ostacolo tra l'intenzione e la realizzazione di qualsiasi cosa, non vedo motivo di non utilizzarlo. Sottolineo che sono abituato ai problemi di impaginazione, con Illustrator non me la cavo malissimo. Vorrei semplicemente potermi concentrare su quello che vorrei dire dato che in questo caso non è per lavoro.

Ultima cosa, se ho capito bene le immagini vengono caricate qui sul sito e poi se ne preleva il link da includere nel testo, è così? Se no come?

Grazie :)
--
Foto Utentearkeo2001
445 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Impaginazione complessa di articolo su blog

Messaggioda Foto Utentegvee » 2 nov 2018, 11:21

arkeo2001 ha scritto:Ultima cosa, se ho capito bene le immagini vengono caricate qui sul sito e poi se ne preleva il link da includere nel testo, è così?

C'è un pulsante a fondo pagina (in quella dell'articlo ovviamente) per aggiungere le immagini. Una volta aggiunto clicca su "inserisci nel testo".
Se clicchi su "Rendi principale" allora viene usata come immagine principale, quella che poi vedi in home.

O_/
Foto Utentegvee
540 1 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[3] Re: Impaginazione complessa di articolo su blog

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 2 nov 2018, 11:27

Prova a creare un articolo, senza pubblicarlo, scrivendo cio' che vuoi (anche senza senso :mrgreen: )
Vedrai apparire un insieme di comandi che ti aiutano nel creare i paragrafi, tabelle e cosi' via.
Basta vedere gli articoli nella home per vedere il risultato.
Qui un articolo di admin che spiega come fare. Sembra complicato, ma servono meno di 10 minuti per capire il metodo.
Buon risultato, senza tirare fuori impaginazioni alla IEEE :mrgreen: :mrgreen:
Se hai problemi, Foto Utenteadmin, tempo permettendo, potrebbe sistemare parte del tuo articolo e cosi' potrai vederne la struttura.

Scrivi direttamente nel tuo blog, salvando di tanto in tanto. Pubblica solo a lavoro finito (comunque potrai modificarlo anche dopo averlo pubblicato).
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
8.655 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Impaginazione complessa di articolo su blog

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 2 nov 2018, 11:41

Grazie mille a entrambi, inizio a sperimentare ^_^
--
Foto Utentearkeo2001