Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Video electroboom

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[81] Re: Video electroboom

Messaggioda Foto UtenteIanero » 7 nov 2018, 13:35

@EcoTan

\nabla \times \mathcal{\underline{H}}(\underline{r},t)=\frac{\partial \mathcal{\underline{D}}(\underline{r},t)}{\partial t}+\mathcal{\underline{J}}(\underline{r},t)

Mettiti nell'anello (sarà un filo conduttore, quello che ti pare) e hai che:

\mathcal{\underline{H}}(\underline{r},t)=\frac{\mathcal{\underline{B}}(\underline{r},t)}{\mu}
\mathcal{\underline{D}}(\underline{r},t)=\epsilon \mathcal{\underline{E}}(\underline{r},t)
\mathcal{\underline{J}}(\underline{r},t)=\sigma \mathcal{\underline{E}}(\underline{r},t)

Dunque:

\nabla \times \mathcal{\underline{B}}(\underline{r},t)=\mu\epsilon\frac{\partial \mathcal{\underline{E}}(\underline{r},t)}{\partial t}+\mu\sigma\mathcal{\underline{E}}(\underline{r},t)

Nell'anello non c'è campo elettrico perché l'ho confinato dove mi piaceva, dunque non c'è neanche corrente elettrica perché non ne ho di impresse, quindi:

\nabla \times \mathcal{\underline{B}}(\underline{r},t)=0
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
6.769 5 8 13
Master
Master

0
voti

[82] Re: Video electroboom

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 7 nov 2018, 13:42

Non è che possiamo contestare la teoria elettromagnetica corrente. Comunque il rotore è ortogonale al piano della spira, perciò al massimo puoi dimostrare che è nulla la componente normale del campo elettrico la quale non ci interessa.
Foto UtenteEcoTan
5.109 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[83] Re: Video electroboom

Messaggioda Foto UtenteIanero » 7 nov 2018, 13:44

No, attenzione che ora stiamo facendo riferimento alla nuova formulazione del problema in [78], dove il campo elettrico è quello che impongo io, punto e basta. E' il campo magnetico che ora si deve "adeguare".

La nuova formulazione in [78] è stata fatta proprio per evitare problemi sulla chiusura delle linee di campo: il campo elettrico può avere linee aperte, dunque il problema di fondo non era quello, ma è invece il trasferimento d'informazione, come diceva Foto UtenteMartinPescatore.
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
6.769 5 8 13
Master
Master

0
voti

[84] Re: Video electroboom

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 7 nov 2018, 13:48

Sul quesito originario non intervengo per difficoltà con l'inglese, sul resto non vedo problemi.
Foto UtenteEcoTan
5.109 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[85] Re: Video electroboom

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 7 nov 2018, 14:09

La circuitazione di un vettore può essere diversa da zero anche se il rotore dello stesso vettore è nullo in tutti i punti del percorso? E' matematicamente possibile?
(secondo me sì, ed è quello che accade in tutte le circonferenze che abbracciano un solenoide indefinito percorso da corrente alternata).
Foto UtenteEcoTan
5.109 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[86] Re: Video electroboom

Messaggioda Foto UtenteIanero » 7 nov 2018, 14:12

Il problema fa vedere una situazione ancora più forte, poiché oltre al rotore, il campo magnetico ha anche divergenza nulla. Ciò vuol dire che B è assente in quanto non proviene né da sorgenti né da vortici.
Euclide.
Foto UtenteIanero
6.769 5 8 13
Master
Master

0
voti

[87] Re: Video electroboom

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 7 nov 2018, 15:46

Io continuo ad affermare che questo 3D è incredibile e che la legge di Faraday-Neumann-Lenz è stata travisata. Adesso aggiungo che probabilmente è necessario un leggero ripasso relativo al calcolo del flusso di una grandezza vettoriale e che cosa significa superficie aperta orlata.
Il Conte di Montecristo

è tempo perso...
Foto UtenteEdmondDantes
7.235 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[88] Re: Video electroboom

Messaggioda Foto Utentevenexian » 7 nov 2018, 15:50

Io mi sono messo a lavorare... :roll:
Immagine
Foto Utentevenexian
5.628 2 4 7
Master
Master

4
voti

[89] Re: Video electroboom

Messaggioda Foto UtenteIanero » 7 nov 2018, 16:25

Di nuovo con la stessa canzone.
Chissà se forse debba essere tu ad andare a ripassare, nonostante sbandieri al mondo che hai tutto chiaro, senza fornire nessuna vera risposta a una domanda ben specifica.

Comunque, siccome hai più potere di me, puoi benissimo cestinare tutto per quanto mi riguarda.
Euclide.
Foto UtenteIanero
6.769 5 8 13
Master
Master

1
voti

[90] Re: Video electroboom

Messaggioda Foto Utentevenexian » 7 nov 2018, 16:43

Cool down... Una volta tanto che non è per causa mia... :mrgreen:
Immagine
Foto Utentevenexian