Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Diodo Zener - Caratteristica su Datasheet

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Diodo Zener - Caratteristica su Datasheet

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 6 nov 2018, 14:10

Ciao, vorrei sapere se è giusto guardare sul datasheet la Ir "Peak Reverse Leakage Current at Rated DC Blocking Voltage (Note 2)" di uno zener per sapere il minimo passaggio di corrente in reverse.

Nello schema se le due r valgono ad esempio 100k e il diodo è un 1N5817, Ltspice mi dà 2,47 V in P2 visto il passaggio di corrente nello Zener con una I di 25 uA. Il datasheet mi da, per quella voce, 1.0 mA / 10 mA a 25 / 100 °C.
In teoria un 1N60 mi darebbe 50 uA (però non lo posseggo ...) .
Sbaglio valore sul datasheet ? Sbaglio su spice ? Appena riesco provo anche con i "pezzetti".

Nello schema:

Vorrei utilizzare uno Zener per bloccare la componente negativa sul punto di lettura P4 quando metto P3 a massa (attraveso un'altra resistenza). P4 va in negativo. P4 è collegato a un microprocessore che deve leggere solo la componente attiva.
Ho pensato di mettere uno zener perché ad esempio un 1N4148 mi porta P4 a -0,6V quindi in teoria troppo alta per gli ingressi del micro (absolute -0,5).
Se metto uno zener, però mi serve con il minimo leakage possibile viste l'elevato valore di R.
In sostanza passa troppa corrente nello Zener e mi "falsa" il comportamento del circuito RC.

Spero di essermi spiegato e di non aver detto troppe castronerie ...
Foto UtenteTekonoris
23 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Diodo Zener - Caratteristica su Datasheet

Messaggioda Foto Utentebrabus » 6 nov 2018, 14:39

Prendiamo le questioni una alla volta.

Partiamo dalla più immediata, l'ultima. Per proteggere gli ingressi del micro è necessario dimensionare correttamente la rete di acquisizione del segnale. Come viene caricato il condensatore durante la fase di lettura della tensione? Ci sono pull-up o pull-down?
Per evitare di danneggiare gli ingressi del micro è necessario limitare la tensione (tramite ad esempio una coppia di diodi Schottky, grazie alla bassa caduta di tensione in conduzione) e la corrente nei dispositivi coinvolti: come minimo una resistenza prima degli schottky e qualora necessario una seconda resistenza tra gli schottky e l'ingresso del micro.

Servono molti più dati: di che grandezze, ampiezze e frequenze stiamo parlando?

Tornando brevemente al primo punto, per capire cos'è la "Peak Reverse Leakage Current at Rated DC Blocking Voltage (Note 2)" direi di iniziare dal datasheet del diodo da cui hai tratto la frase. Possiamo leggerlo insieme.
Alberto.
Foto Utentebrabus
17,5k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Diodo Zener - Caratteristica su Datasheet

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 6 nov 2018, 14:40

1N5819 non è uno zener. Per proteggere un ingresso del micro, se non ti fidi della protezione interna, puoi mettere due diodi schottky, uno verso massa e l'altro verso la alimentazione positiva +Vdd. Naturalmente se il segnale viene attraverso una resistenza di adeguato valore.
Foto UtenteEcoTan
5.242 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Diodo Zener - Caratteristica su Datasheet

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 nov 2018, 15:10

Quello diodo mi sembra uno Schottky, non uno zener.

La corrente inversa alla tensione massima inversa e` una corrente massima, in certe condizioni, ad esempio 25 °C e 20V di tensione inversa; quella effettiva puo` essere anche abbastanza minore.

Nel caso che stai guardando non si puo` avere una corrente inversa di 1mA, ci sono delle resistenze in serie, totale 200kΩ, e l'alimentazione e` di 5V, per cui, al massimo puoi avere una corrente inversa di 25µA.

Puoi mettere un link al data sheet che stai usando? Non tutti sono uguali.

Il resto non l'ho capito bene :(
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
102,5k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Diodo Zener - Caratteristica su Datasheet

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 6 nov 2018, 15:14

Scusate, ho fatto confusione... Pensavo Schotty e ho scritto Zener... ?%

Il circuito serve per “leggere” la capacità dei condensatori sia elettrolitici che multistrato.
Con il circuito di seguito vario la resistenza del circuito RC e quindi il tempo di carica e scarica del Condensatore sotto test.

Con P1 e P2 ho i valori di tensione necessari in qualunque configurazione.
D1 e D2 in tristate, posso avere tutte le combinazioni di R.
Però su P2 ho valori negativi.
Tempo di lettura (in base al condensatore) circa 0,2 - 0,7 sec.
Le correnti sono piccole max 10 mA, quindi posso mettere il diodo senza R. Giusto ?
Il secondo diodo mi servirebbe se avessi tensione maggiore di +5V (non è questo il caso.

https://www.diodes.com/assets/Datasheets/ds23001.pdf
Allegati
1N5817.PNG
Foto UtenteTekonoris
23 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Diodo Zener - Caratteristica su Datasheet

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 6 nov 2018, 16:10

brabus ha scritto:Tornando brevemente al primo punto, per capire cos'è la "Peak Reverse Leakage Current at Rated DC Blocking Voltage (Note 2)" direi di iniziare dal datasheet del diodo da cui hai tratto la frase. Possiamo leggerlo insieme.

Se non sbaglio (1N5817):
1) peak ... Tensiome massima di lavoro 20V io lavoro a 5V -> OK.
2) RMS ... Tensione massima in reverse 14V, come montato a schema 5V -> OK.
3) Average ... Corrente continuativa 1 A io 10 mA -> OK.
4) Non ... Corrente massima per 8,3 ms e non continuativa 25A -> OK.
5) Peak ... corrente di leakage in reverse ... Max/grafico ? -> Non ok perche nelle R potrebbero girare 11-15 uA. Se questo è il parametro come lo dovrei iterpretare ?
il resto non ne ho idea...

Nei grafici che vengono riportati sotto non mi sembra di vedere nulla che parli della Irm.

Potrei montare un 1N4148 o danneggio il micro ?
Cos'altro potrei mettere ? Schotty con (5) minore ??? ma che valori devo considerare ?
Foto UtenteTekonoris
23 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Diodo Zener - Caratteristica su Datasheet

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 6 nov 2018, 16:31

Quel dato riguarda la corrente inversa quando si applica la massima tensione inversa consentita. Non so perché venga considerata come peak, ti è stato già chiesto di fare riferimento a un datasheet "normale".

P.S. Può darsi che io sia incorso in un errore. Se quel datasheet è corretto, allora significa che effettivamente non puoi mettere delle resistenze da 100 kohm con un diodo schottky o almeno con quel diodo
Foto UtenteEcoTan
5.242 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Diodo Zener - Caratteristica su Datasheet

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 6 nov 2018, 16:42

Scusate, non capisco ...
Cosa intendi per un datasheet normale ? Mi potete mandare un link ?
Ho provato a guardare un altro datasheet ...

https://www.vishay.com/docs/88525/1n5817.pdf

In questo caso però c'è un grafico.
Se interpreto correttamente ho 40% di reverse (5V su 14V), quindi a 25°C ho 0,005 mA ? 75°C 0,2 mA ?

Riguardo a quello che dicevo ??
Potrei montare un 1N4148 o danneggio il micro ?
Cos'altro potrei mettere ? Schotty con (5) minore...
Allegati
1N5817-Gr.PNG
1N5817-Gr.PNG (31.01 KiB) Osservato 297 volte
Foto UtenteTekonoris
23 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Diodo Zener - Caratteristica su Datasheet

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 6 nov 2018, 17:01

Una sigla per uno schottky più piccolo è BAT46, la corrente inversa è più bassa e gli altri dati sarebbero da verificare col tuo circuito.
Foto UtenteEcoTan
5.242 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Diodo Zener - Caratteristica su Datasheet

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 6 nov 2018, 17:10

Direi che è sicuramente molto meglio.
VR = 10 V IR 0.8 μA
VR = 10 V, Tj = 60 °C IR 7.5 μA
Mi sembra che anche gli altri dati siano compatibili.

Grazie
Foto UtenteTekonoris
23 4
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale