Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Diodo Zener - Caratteristica su Datasheet

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Diodo Zener - Caratteristica su Datasheet

Messaggioda Foto Utentevenexian » 6 nov 2018, 19:18

Hai pensato alla possibilità di mettere P4 (*) forzante come uscita nella fase nella quale potrebbe andare negativo? Dovresti mettere delle resistenze in serie ai pin per limitare la corrente, ma se scelte correttamente non dovrebbero condizionare la misura.

(*) Mi riferisco allo schema in [1].
Immagine
Foto Utentevenexian
5.973 2 4 7
Master
Master

0
voti

[12] Re: Diodo Zener - Caratteristica su Datasheet

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 7 nov 2018, 8:45

Se ho capito bene:

Aggiungo la RNew sul punto di test P4, quando metto a massa P3 per scaricare il Condensatore, metto anche P4 a massa e così evito tensioni negative.
In scarico non ho la necessità di leggere e quindi non falserei niente.
In lettura P3 +5V, RNew non mi dà problemi. Rnew potrebbe essere un'altra R da 470k come Rgnd.
Giusto ?
Foto UtenteTekonoris
23 5
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Diodo Zener - Caratteristica su Datasheet

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 7 nov 2018, 9:12

Forse vuoi fare delle misure analogiche usando direttamente le alimentando dalle uscite digitali di un micro, se è così saprai che non puoi ottenere molta precisione perché le uscite digitali non garantiscono delle tensioni precise.
Foto UtenteEcoTan
5.310 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Diodo Zener - Caratteristica su Datasheet

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 7 nov 2018, 9:26

EcoTan ha scritto:Forse vuoi fare delle misure analogiche usando direttamente le uscite digitali di un micro
- Scusa non capisco...
Riferendomi allo schema [5], D1 e D2 sono digitali, P1 e P2 sono analogiche (A1 & A2 - 10bit).
Il micro è l'Atmega 328.

In effetti non lo avevo detto, ma il tutto è a scopo ludico, mi piace provare/capire (molto)/bruciare (un po meno). Faccio domande, studio e provo giusto per gusto personale. :D
Il mio mestiere è un altro (e probabilmente si capisce/si spera).
Foto UtenteTekonoris
23 5
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Diodo Zener - Caratteristica su Datasheet

Messaggioda Foto Utentevenexian » 7 nov 2018, 10:00

@Tekonoris
Verso il micro il concetto è quello, ma non capisco bene le connessioni dall'altra parte all'alimentazione. Se lo scopo è quello di misurare la capacità, conviene caricare e scaricare il condensatore direttamente dal micro.

@EcoTan
Se la conversione viene fatta prendendo come riferimento la tensione di alimentazione (misura raziometrica), la precisione può essere molto elevata. Le uscite hanno un PMOS dall'alimentazione al pin e se la corrente di uscita è minima, la tensione di uscita è quella di alimentazione.

Se la corrente nella porta di uscita non è nulla, come nel caso si intenda caricare un condensatore, si può comunque interrompere la carica, eseguire una misura intermedia e poi riprendere a caricare. Alternativamente si possono unire due pin: uno usato come uscita, l'altro come ingresso per la misura di controllo.
Immagine
Foto Utentevenexian
5.973 2 4 7
Master
Master

0
voti

[16] Re: Diodo Zener - Caratteristica su Datasheet

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 7 nov 2018, 10:12

Che le uscite digitali di un micro a vuoto diano esattamente la tensione di rail non lo sapevo.
Che la relativa caduta di tensione a carico si possa compensare.. mumble.. forse usando un ingresso analogico per misurarla.. di solito si preferisce usare hardware esterno al micro. Comunque debbo anche ammettere che nella mia modestissima esperienza, tutte le volte che ho fatto a software quello che si poteva fare ad hardware, protezioni e limitazioni incluse, mi sono trovato bene. I micro sono apparecchi meravigliosi e molto affidabili logici e precisi nel funzionamento.
Foto UtenteEcoTan
5.310 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Diodo Zener - Caratteristica su Datasheet

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 7 nov 2018, 10:23

Giustissimo, però per complicarmi un po la vita ho deciso di misurate una gamma molto elevata di capacità.
In sostanza dai 1000u elettrolitico ai (non credo di arrivare a tanto) 22p multistrato :shock: . In teoria con una resistenza (1470k) serie condensatore ho un tempo di carica di 32 us (per i 22p).
Giocando con il prescaler (16 per ridurre il tempo di campionamento in teoria 11 us) e sulle resistenze parallelo (+5V = 1Mega &/or 270) (Gnd = 470k &/or 270) dovrei riuscire a leggere più o meno tutto...
Ovviamente il tutto (compreso il prescaler) vengono variati/inseriti in base ai tempi di lettura.
Foto UtenteTekonoris
23 5
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Diodo Zener - Caratteristica su Datasheet

Messaggioda Foto Utentevenexian » 7 nov 2018, 10:30

Puoi farlo usando più uscite con differenti resistenze in serie. Si può fare.

I problemi sono altri: leakage, correnti di scarica (1000 uF è un bel serbatoio di energia), giusto per dirne qualcuno.

E' un bel progetto, vai avanti.
Immagine
Foto Utentevenexian
5.973 2 4 7
Master
Master

0
voti

[19] Re: Diodo Zener - Caratteristica su Datasheet

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 7 nov 2018, 10:39

Grazie.
Il software è appena all'inizio e anche la saldatura non è molto avanti...
Inoltre devo aggiustare il circuito con l'aggiunta dello schotty ... ovviamente avevo già saldato quella parte quando me ne sono accorto :D
Allegati
Saldature.jpg
Foto UtenteTekonoris
23 5
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Diodo Zener - Caratteristica su Datasheet

Messaggioda Foto Utentevenexian » 7 nov 2018, 10:55

Tekonoris, ascolta...
Devi assolutamente cambiare metodo di lavoro nella costruzione dei prototipi.
Se lavori così, ti complichi la vita in modo impossibile.
Quello che hai postato, non è un bel lavoro.
Consiglio spassionato: riparti da capo. ;-)
Immagine
Foto Utentevenexian
5.973 2 4 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale