Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rivelazione incendio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Rivelazione incendio

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 6 nov 2018, 19:29

Ho da porvi dei quesiti per l'imp. di riv. incendi in un capannone ad uso magazzino.
Come si vede da allegato la copertura è a shed e volevo un vs parere sul posizionamento dei rivel. puntiformi che ho adottato.
La parte più alta dello shed è 860cm la più bassa 500cm, l'inclinazione di 27° con travi parallele alla lunghezza del capannone sporgenti 40cm
Secondo UNI 9795 ho considerato :
1) le travi <1/10 dell'altezza H del soffitto per cui il soffitto lo considero unico
2) essendo inclinato di 27° ho considerato un raggio d'azione del rilevatore di 7m
3) Ho considerato di posizionare il rilevatore sul lato inclinato a 1 mt di distanza dalla verticale rispetto al colmo

Dubbio essendo un magazzino praticamente coperto quasi completamente da scaffalature disposte su due piani (terra e Primo) secondo voi essendo scaffali non devo mettere i rivelatori anche sotto al soffitto fatto dagli scaffali al piano terra, bastano solo quelli in copertura giusto?

Vorrei un vs parere se è tutto corretto
grazie
Allegati
Planimetria con riv.fumo -.pdf
(139.28 KiB) Scaricato 16 volte
Foto UtenteDuracell
298 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Rivelazione incendio

Messaggioda Foto Utentelillo » 6 nov 2018, 19:50

Foto UtenteDuracell ha scritto:secondo voi essendo scaffali non devo mettere i rivelatori anche sotto al soffitto fatto dagli scaffali al piano terra, bastano solo quelli in copertura giusto?

in un caso simile ho fatto i salti mortali per dimostrare ai vigili del fuoco che non servivano anche sotto.
good luck!
Foto Utentelillo
17,0k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Rivelazione incendio

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 6 nov 2018, 21:44

Tu sei il progettista, tu sei la persona che deve valutare l'impianto non solo in funzione della Uni 9795 ma anche in funzione del rischio, la scelta che hai adottato, secondo me, è condivisibile.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
40,1k 7 11 12
Master
Master

0
voti

[4] Re: Rivelazione incendio

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 7 nov 2018, 9:26

Grazie delle risposte il problema in questi tempi non è tanto il progettista cosa decide Ma cosa vogliono i Vigili Fuoco perché capita anche che tu fai le cose come la norma chiede e loro non li accettano esempio fuori da una centrale termica puoi mettere il sezionatore come sgancio di emergenza ma il vigile ti impone di mettere il pulsante perché loro voglio solo il pulsante vaglielo a raccontare al cliente :cry:
Foto UtenteDuracell
298 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica