Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

cosa fare dopo la laurea

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtenteSjuanez

2
voti

[21] Re: cosa fare dopo la laurea

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 9 nov 2018, 14:23

anche a me alcuni interventi hanno messo un po' di tristezza...

Jandrea, da quel poco che ti conosco sul forum mi sembra tu sia un giovane mediamente entusiasta, NON TI TARPARE LE ALI.

Quindi se trovi nella tua zona e ci sei legato ok, ma in generale andare via, all'estero o almeno lontano da casa, comunque arricchisce, ti fa diventare più autonomo umanamente e ti fa conoscere nuove realtà (non solo lavorative).

Come ha detto Brabus almeno all'inizio fare quello che piace dovrebbe essere la molla principale, ovviamente se ci riesci.

Per il resto è difficile generalizzare ma io darei il consiglio contrario a quello dato da alcuni: anche e soprattutto visto il tuo corso di studi coem prima esperienza sarebbe meglio una ditta grande e il settore tecnico progettista, ovviamente sempre se ci riesci a condizioni dignitose.

Per diventare commerciale, o andare nelle società più piccole dove ti spremono di più e avrai più soddisfazioni (ma dove mediamente la formazione e l'accrescimento sono meno stimolati), c'è sempre tempo, mentre se non fai un lavoro tecnico da giovane difficilmente potrai farlo successivamente.

IMHO, ovviamente
Foto Utenterichiurci
26,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[22] Re: cosa fare dopo la laurea

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 9 nov 2018, 16:54

brabus ha scritto: Scontato dirlo: se sei bravo, i soldi arriveranno.

Doveroso precisarlo (purtroppo): a condizione di mantenersi COSTANTEMENTE AGGIORNATO; in un mercato in crisi la legge di Peters non funziona più e se ti adagi (o ti fanno adagiare, che è peggio) su una scrivania senza possibilità e/o volontà di continuare a crescere, sei finito.
Foto UtentePiercarlo
20,9k 5 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[23] Re: cosa fare dopo la laurea

Messaggioda Foto UtenteFabio992 » 9 nov 2018, 20:44

fpalone ha scritto:2000-2200 lordi. Per arrivare a quel netto dovrebbero assumerti come quadro, cosa che per un neolaureato mi sembra improbabile.

Hai ragione, ho controllato.
Da neolaureato in elettrica a TERNA vieni assunto con inquadramento A1 (che mi pare corrisponda a BSS in apprendistato) e il ral è circa 28000€.

Dispiace per EEI comunque, sapevo essere una eccellenza a livello europeo
Foto UtenteFabio992
584 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: cosa fare dopo la laurea

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 15 dic 2018, 0:54

Un consiglio (se non l'hai ancora fatto): compila il profilo su almalaurea (valuta anche la pubblicazione della tesi).
Foto UtenteDavideDaSerra
109 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: cosa fare dopo la laurea

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 15 dic 2018, 8:34

Questo è un ottimo consiglio, l'ho compilato un paio di mesi fa, e tramite questo mi han contattato diverse aziende.
Foto UtenteJAndrea
2.692 2 5 9
Master
Master

Precedente

Torna a Informazioni varie più o meno utili