Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Comandare una motore da drone con un timer

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto Utentemario_maggi, Foto UtenteSandroCalligaro

0
voti

[1] Comandare una motore da drone con un timer

Messaggioda Foto UtenteBisaRR » 8 nov 2018, 20:19

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, avrei voluto presentarmi ma non ho trovato una sezione "presentazioni per i nuovi utenti.

Premetto che la mia esperienza nel campo dell'elettrica/elettrotecnica/elettromeccanica è prossima allo zero e che più che dispensare consigli, io ne sono alla ricerca.

Apro questo thread perché è da qualche giorno che sto sbattendo la testa contro un problema apparentemente di facile risoluzione, ma che mi sta facendo impazzire a causa della mia inesperienza.

Spero di aver azzeccato la sezione. Mi sono basato sul fatto che il mio fine ultimo è la movimentazione di un motore e se la sezione non è quella più indicata, invito i moderatori a spostarlo dove più ritengono opportuno (o nel cestino se credono che le mie domande siano completamente idiote).
Prima che qualcuno lo dica: si, ho tentato col tasto "cerca", ma l'argomento è talmente vasto e la mia conoscenza talmente ridotta che non sono nemmeno troppo sicuro delle mie ricerche.

Veniamo a noi:
ho la necessità di realizzare un piccolo circuito per attivare un piccolo motore da drone (DC?) per un intervallo di tempo predeterminato ogni tot ore. Il tutto alimentato da un piccolo pannellino solare collegato ad una batteria da 3,7 volt.

Di seguito quanto sono riuscito a concludere:

Avrei intenzione di utilizzare un pannello (o sono celle solari? C'è differenza?) di piccole dimensioni, come quello riportato nel link sottostante:

https://www.ebay.it/itm/20Pcs-3V-50m...7n-:rk:10:pf:0

Vorrei che questo pannellino (o cella solare) ricaricasse questa batteria da 3,7 V:

https://www.ebay.it/itm/JJRC-3-7V-50...wqs:rk:53:pf:0

Immagino che tra le due debba essere piazzato un qualche tipo di centralina, che regoli (?) il flusso di elettricità o che impedisca alla batteria di ricaricarsi eccessivamente. Cercando su internet ho trovato questo oggetto mistico, che però presenta una porta USB che mi manda un po' in confusione (Serve? Non serve? Cosa dovrei collegare a cosa?). Inoltre non mi è chiaro se faccia al caso mio in termini di "Parametri" (tensione, Ampere ecc.).

https://www.ebay.it/itm/Mini-USB-TP4...TGMQ:rk:4:pf:0

Stesso discorso per quanto riguarda il motore, una unità come questa, che dovrebbe essere possibile alimentare con una batteria da 3,7V:

https://www.ebay.it/itm/Happymodel-S....c100505.m3226

Ho immaginato di dover installare, tra la batteria e il motore stesso, una sottospecie di timer, che sia regolabile in base a due fattori:

- Ogni quanto accendere il circuito
- Quanto tempo tenerlo acceso

Questa è la parte che più mi manda in confusione, ho cercato a lungo su internet, e sono arrivato a questo componente:

https://www.ebay.it/itm/Modulo-di-Au...-/132616133800

Come per il modulo di gestione della carica, non capisco cosa dovrebbe essere collegato a cosa, ne se questo modulo possa fare al caso mio, ne se ci sia la possibilità di regolare i parametri di cui necessito.

Mi rivolgo alla infinita saggezza del forum per risolvere questo mio dilemma, sperando che qualche anima pia abbia qualche utile consiglio da fornirmi. Vi ringrazio.
Foto UtenteBisaRR
0 2

0
voti

[2] Re: Comandare una motore da drone con un timer

Messaggioda Foto Utenteegbit » 8 nov 2018, 21:30

Sezione per presentazione: presente
Argomento trattato: molte volte

Tornando alla domanda se l accrocchio é a scopo didattico faresti meglio ad usare una ventola per computer 5 o 12 volt

I motori per droni sono brushless che richiedono un Electronic speed controller ed un generatore di segnale,, ad accezione dei micro modelli che usano coreless in cc

Per l alimentazione stesso approccio se l accrocchio ha uno scopo preciso una power bank solare andra' bene, se devi per farza dire l'ho fatto io, pannello fv, regolatore carica, batteria
Le specifiche dipenderanno da che motore e cosa farci, lo stesso x il timer
Eleonora Immagine
Foto Utenteegbit
1.136 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Comandare una motore da drone con un timer

Messaggioda Foto UtenteBisaRR » 9 nov 2018, 0:19

Hai ragione, all'interno della sezione Magazine mi era sfuggita :). Ho rimediato immediatamente.

Ti ringrazio vivamente per la risposta e colgo l'occasione per ribadire che immagino si tratti di argomenti banali e sicuramente più che trattati, ma che le mie basi sono talmente limitate che, malgrado le mie numerose ricerche non sono nemmeno sicuro di star utilizzando le parole chiave corrette.

In realtà non è per scopi didattici - se si esclude la mia parte di apprendimento - ma perché necessito di costruire un oggetto: ho bisogno di fare roteare un piccolo motore per alcuni minuti una volta al giorno, alimentandolo con una batteria e un pannello solare.

L'idea è quella di costruire un circuito come quello di una mini4wd (potrei pensare di utilizzare esattamente un motore del genere?) con l'aggiunta di un timer e della ricarica tramite pannello solare.

Ti ringrazio in anticipo per ogni eventuale risposta tu vorrai darmi.
Foto UtenteBisaRR
0 2

Torna a Macchine elettriche