Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi linea adsl

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Problemi linea adsl

Messaggioda Foto Utentesito » 10 nov 2018, 1:12

Salve, vorrei sapere se esiste un modo che mi permetta di capire se quando il mio modem/router TP-Link Archer D7 non riesce a connettersi a internet (la 20 mega della tim) è colpa del mio impianto (ho un telefono fisso, un cordless e il modem) o dello schifo che c'è sul palo del telefono (ci sono i cavi di diverse abitazioni che arrivano ad una scatoletta a cui è caduto il coperchio dunque esposto alle intemperie).
C'è inoltre un modo per verificare, magari col tester, se il filtro è buono?
perché sinceramente non so ogni quanto vadano cambiati e quando le cose non funzionano non so mai bene se è colpa del filtro o di altro.
Cioè solitamente non ho problemi, ma ci sono di quei giorni che mi fa impazzire, la luce lampeggia sempre e non riesce mai a connettersi, poi stacco tutto aspetto un po', torno a riattaccare ed a volte funziona, a volte no, a volte proprio devo cambiare il filtro e poi tutto torna a funzionare.
Foto Utentesito
0 2

0
voti

[2] Re: Problemi linea adsl

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 10 nov 2018, 1:40

Fai una segnalazione all'assistenza tecnica TIM. Io mi sono sempre trovato bene. Loro verificano se ci sono problemi fino alla centralina.
Se il problema persiste vengono fino a casa tua e con strumenti appositi verificano la bonta' della linea.
Se la colpa non e' della tua linea interna (dell'appartamento) loro intervengono e sistemano.
Ovviamente: fai la segnalazione nel momento in cui il tuo adsl smette di funzionare. Altrimenti loro potrebbero dirti che e' tutto a posto.
Martellali un po' e vedrai che intervengono. In fin dei conti hai pagato per avere un servizio.
Certo che se la situazione e' quella da te' descritta (palo con derivatore a cui e' caduto il coperchio), sicuramente quello e' uno dei motivi del malfunzionamento (successo anche a me).
Tutte le volte che ho avuto bisogno di assistenza i tecnici TIM sono sempre intervenuti e mi sono trovato bene.

O_/
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
7.198 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Problemi linea adsl

Messaggioda Foto Utentesito » 18 nov 2018, 18:06

Grazie della risposta, ci son stati 2 giorni che mi ha fatto dannare ma ora funziona bene, per la questione tecnico che controlla avrei qualcosa da dire, un giorno lo vedo col furgoncino rosso che qualcuno l'ha chiamato per non so cosa e gli faccio presente che li manca il coperchio e lui mi fa "si, sarebbe da rimetterlo" poi vedo che sale, controlla non so cosa con uno strumento e niente tutto rimane così e se ne va.
Foto Utentesito
0 2

0
voti

[4] Re: Problemi linea adsl

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 18 nov 2018, 18:55

Quoto al 100x100 le risposte che ti ha dato Foto Utentebanjoman.

Per quanto riguarda il filtro, escluderei che sia quello, perché se è fatto male o difettoso si comporterebbe male da subito, non a giorni alterni. ;-)
Foto UtenteAZZZ
125 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Problemi linea adsl

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 18 nov 2018, 18:59

Ma, una domanda, il filtro che hai sostituito hai provato ad aprirlo e vedere cosa c'è dentro? :roll:
Foto UtenteAZZZ
125 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Problemi linea adsl

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 1 dic 2018, 20:44

Purtroppo spesso le linee adsl per uso domestico sono nattate (in poche parole non hai a disposizione un indirizzo ip pubblico solo per te) e quindi può capitare che con traffico intenso cada la connessione internet per mancanza di porte disponibili o per mancanza di banda.
MCSA Windows Server 2012 R2 - CompTia A+
Cisco CCNA R&S - Cisco CCNA Security - Cisco CCNA Cyber Ops - CompTia Linux+ - CompTia Pentest+
Foto UtenteMassimoB
13,7k 6 12 13
Expert free

0
voti

[7] Re: Problemi linea adsl

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 4 dic 2018, 12:03

per fare test, di solito, ti chiedono di collegare solo il modem, scollegando tutti gli apparecchi connessi alla linea telefonica, se così non va, nei giorni peggiori, è un problema di linea esterna, da lo stesso problema anche a me quando piove!!!

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.146 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Problemi linea adsl

Messaggioda Foto Utenteangus » 4 dic 2018, 21:11

MassimoB ha scritto:Purtroppo spesso le linee adsl per uso domestico sono nattate (in poche parole non hai a disposizione un indirizzo ip pubblico solo per te)

TIM non mi risulta che lo faccia (mi sembra di capire che sia il provider che usa l'OP)
MassimoB ha scritto: e quindi può capitare che con traffico intenso cada la connessione internet per mancanza di porte disponibili o per mancanza di banda.

Questa invece non l'ho capita... :roll:
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
7.786 4 6 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Problemi linea adsl

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 4 dic 2018, 22:23

Foto Utenteangus se sei Nattato dall' ISP e quindi con il tuo ip pubblico escono altri n-mille utenti se il traffico è inteso quindi molti utenti molte porte connesse, prima o poi le porte finiscono e quindi la connessione cade.

Spero tu sappia come funziona il principio di NAT e PAT (Network address translation - Port Address Translation)

questo accade anche quando hai a disposizione uno o più indirizzi pubblici a te riservati ma fai male i conti con gli utenti connessi simultaneamente e quindi con il NAT , le port reservation ecc, ecc.

Ps.

Le porte a disposizione sono 65535
Cisco CCNA R&S - Cisco CCNA Security - Cisco CCNA Cyber Ops - CompTia Linux+ - CompTia Pentest+
Foto UtenteMassimoB
13,7k 6 12 13
Expert free

0
voti

[10] Re: Problemi linea adsl

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 4 dic 2018, 22:45

angus ha scritto:TIM non mi risulta che lo faccia (mi sembra di capire che sia il provider che usa l'OP)

Sicuro?
Foto UtenteMassimoB
13,7k 6 12 13
Expert free

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni