Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Corsi Riparazioni TV LED/OLED

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[11] Re: Corsi Riprazioni TV LED/OLED

Messaggioda Foto Utentemir » 14 nov 2018, 1:08

brabus ha scritto:Io riparo un sacco di televisori, cellulari, portatili, etc., semplicemente documentandomi correttamente (in rete si trova quasi tutto ormai), raccogliendo e analizzando gli schemi, procedendo con metodo fino all'individuazione del problema e alla sua soluzione.

Mi diletto anch'io, ma te sei avantaggiato,.. non dimentichiamoci che sei anche un Ingegnere Elettronico .. :mrgreen:
brabus ha scritto:Come si impara? Basi di elettrotecnica, elettronica e meccanica, ma soprattutto: osservare e imparare.
:ok:
brabus ha scritto:Amazon è piena di libri di elettrotecnica ed elettronica

Verissimo,proprio ieri ho ordinato l'ennesimo book di Elettrotecnica .. :D
brabus ha scritto:Quasi tutte le riparazioni che svolgo sono antieconomiche
capita anche a me :(
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
58,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Corsi Riprazioni TV LED/OLED

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 14 nov 2018, 9:20

mir ha scritto:Verissimo,proprio ieri ho ordinato l'ennesimo book di Elettrotecnica .. :D

Quale??? :) Sono sempre a caccia di libri!
--
Foto Utentearkeo2001
415 3 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[13] Re: Corsi Riprazioni TV LED/OLED

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 14 nov 2018, 9:36

Vado un po' OT (ma neanche tanto)...
Quando avevo qualche decennio in meno, entravo in edicola e trovavo un intero scaffale di riviste dedicate all'Elettronica (e settori affini: Audio, Radio, ... e non c'erano ancora quelle dedicate all'informatica), allora e oggi mia passione. Qualcuno si ricorda di "Sperimentare" ?
Ecco, c'era una quantità di "sapere" a disposizione da fare paura... bastava avere passione (e qualche soldino in tasca). Oggi se entro in edicola (se c'è perché molte sono già chiuse) non trovo quasi nulla.
Peggio se vado in libreria. Tutta l'area tecnica del settore "elettrico" è ridotta ad una mensola ... e per di più con testi piuttosto datati.
Certo, c'è Amazon (e tutta l'e-commerce) che amplia l'offerta, sopratutto se si include l'inglese.
Ma a ben guardare l'offerta si è allargata perché si sono allargati gli "spazi", non i contenuti.
D'altra parte ormai tutti vogliono (giovani in particolare) tutto e subito ... e la voglia di imparare sbattendo la testa ormai non c'è più ... ed al massimo si cercano video su Youtube.
La riparazione ... e più ancora l'auto costruzione è ridotta all'osso (Arduino docet).
Di questo passo, per cambiare una lampadina dovremmo chiamare ... l'esperto ... :mrgreen:

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.194 1 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[14] Re: Corsi Riprazioni TV LED/OLED

Messaggioda Foto Utenteelettrofulmine » 14 nov 2018, 11:00

Infatti secondo me in passato c'era moltissima documentazione tecnica mirata,oggi su Internet c'è moltissima roba ma con una dispersività incredibile e poi magari realizzata da persone che pensano di essere competenti in materia e in realtà non lo sono,viceversa nei libri c'era nome e cognome dell'autore.Inoltre oggi senza schema e senza test point come fai?Puoi essere anche ingegnere. ma dovresti studiarti tutto lo schema e determianre ad occhio valori e forme d'onda in determinati punti,il che vorrebbe dire una perdita di tempo assurda!O vai a vista cominciando a controllare tutti i componenti oppure ti metti a studiare lo schema come detto prima.Per quanto riguarda gli smartphone senza schemi e punti di test potrai magari solo cambiare qualche schermo lcd o fare qualche lavoro di reworking e reballing se hai l'attrezzatura necessaria.Io sono dell'idea che in passato ,in questo settore,c'era tantissima informazione a livello di libri e riviste...oggi non c'è più nulla.Se fate un giro su Amazon e cercate libri sulle riparazioni elettroniche non c'è più nulla.Per quanto rigurda Arduino e raspberry,io sono dell'idea che hanno rovinato l'elettronica,è vero che sono utili ma oggi se ne abusa in maniera incredibile.Basta che vai in qualsiasi ITIS e vedrai che gli studenti lavorano su queste schede,in pratica le programmano per realizzare mini roboti e nulla di più e pensano già di essere ingegneri robotici...poi magari gli chiedi la legge di Ohm e non sanno neanche ciò che dice e posso garantirvi che è successo realmente!!
Foto Utenteelettrofulmine
20 3

1
voti

[15] Re: Corsi Riprazioni TV LED/OLED

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 14 nov 2018, 13:44

elettrofulmine ha scritto: lavorano su queste schede,in pratica le programmano per realizzare mini roboti e nulla di più e pensano già di essere ingegneri robotici...poi magari gli chiedi la legge di Ohm e non sanno neanche ciò che dice e posso garantirvi che è successo realmente!!

Non ci puoi fare nulla, il progresso deve andare avanti, non può restare fermo,altrimenti la TV a colori sarebbe rimasto un miraggio.(per non parlare del resto)
Pensiamo solamente alla chirurgia,che è arrivata a livelli di precisione impensabili rispetto al passato,e grazie anche al contributo della robotica..
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,4k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Corsi Riprazioni TV LED/OLED

Messaggioda Foto Utentemir » 14 nov 2018, 13:50

SerTom ha scritto: Qualcuno si ricorda di "Sperimentare" ?

No, io iniziai con Elettronica Pratica ..Nuova Elettronica..Radio Elettronica..Cinescopio..Selezione..Elektor.. :D
SerTom ha scritto:.. bastava avere passione (e qualche soldino in tasca).
concordo.
SerTom ha scritto:Oggi se entro in edicola ...
Elettronicamenterivista parlando .. una tristezza, ma è pur vero che fatto salvo ElettronicaIn, on line c'è ancora qualche baluardo che tiene. ;-)
SerTom ha scritto:Peggio se vado in libreria. Tutta l'area tecnica del settore "elettrico" è ridotta ad una mensola
altrettanto vero, pochi testi fra i tanti disponibili e acquistabili solamente online su amazon, oppure Hoepli o direttamente dalle case editrici, unico vantaggio (e non di poco conto) poterne leggere tranquillamente la scheda riassuntiva, e in alcuni casi sfogliarne l'anteprima, il che offre la possibilità di scegliere fra tutti i testi disponibili sull'argomento.
SerTom ha scritto:Ma a ben guardare l'offerta si è allargata perché si sono allargati gli "spazi", non i contenuti.
dipende anche da chi e cosa cerca ;-)

Foto Utentemir
58,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Corsi Riprazioni TV LED/OLED

Messaggioda Foto Utentemir » 14 nov 2018, 14:53

elettrofulmine ha scritto:in passato c'era moltissima documentazione tecnica mirata,oggi su Internet c'è moltissima roba ma con una dispersività

Ci sono ancora alcune case editrici che producono testi con approccio pratico nel campo dell'elettronica, ma non li vedo (mio opinabile punto di vista) molto formativi, e per ristretti argomenti; nelo web si può trovare di tutto dipende poi sempre a quale livello si cerca l'informazione e/o il contenuto; ovvio che se la domanda è la classica "pappa pronta" quella si trova facilmente, bisogna poi vedere chi e come l'ha cucinata .. :D .. e resta comunque sempre meno formativa dei testi prima citati.
elettrofulmine ha scritto:Puoi essere anche ingegnere
se cosi fosse sapresti come muoverti.
elettrofulmine ha scritto:Io sono dell'idea che in passato ,in questo settore,c'era tantissima informazione a livello di libri e riviste...oggi non c'è più nulla.

In passato, la tecnologia non era evoluta come oggi, pertanto la radiotecnica soddisfava pienamente la necessità di informazione .. poi non è/è stato più cosi, fortunatamente, pertanto la mole di informazione/formazione tecnica necessaria è aumentata e diversificata, e con essa anche il percorso formativo per indirizzi di specializzazione differenti.
elettrofulmine ha scritto:Se fate un giro su Amazon e cercate libri sulle riparazioni elettroniche non c'è più nulla.
Forse perché la chiave di ricerca deve essere anch'essa aggiornata, ovvero non più cosi generica.
elettrofulmine ha scritto:Per quanto rigurda Arduino e raspberry,io sono dell'idea che hanno rovinato l'elettronica,..

Non sarei cosi drastico, se si hanno le conoscenze di base, utilizzare Arduino può essere utile, divertente ed istruttivo per certi aspetti, ed ancor più con Raspberry pi, e del resto anche qui siamo avanti, prima ci si iniziava con circuiti analogici, con i famigerati kit di Nuova Elettronica o della Else Kit , ma come per Arduino oggi e per Nuova Elettronica ieri, non era da loro che dipendeva la formazione/preparazione/consocenza degli utenti, ma da come avessero approcciato loro il mondo dell'Elettronica.
elettrofulmine ha scritto:Basta che vai in qualsiasi ITIS e ...

Come in ogni campo/settore c'è sempre chi non ha voglia di fare/crescere, non per questo si deve generalizzare, posso assicurarti che conosco qualcuno che pur giochicchiando con Arduino conosce molto bene la le legge leggi di Ohm, e pensa te è pure diplomato in Elettrotecnica in un Istituto Tecnico Industriale Statale. ;-)

Foto Utentemir
58,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Corsi Riprazioni TV LED/OLED

Messaggioda Foto Utentebrabus » 14 nov 2018, 20:17

stefanob70 ha scritto:Può darsi di si tratti di un circuito integrato della serie AS sulla scheda T-CON.

OK il pezzo è giusto!! Hai indovinato al primo colpo! :D

Sostituito il famigerato AS-15 (che rogna dissaldarlo!) è tornato tutto a posto. =D>

Dieci punti per te!! :ok: :ok: :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
17,1k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[19] Re: Corsi Riprazioni TV LED/OLED

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 14 nov 2018, 21:34

brabus ha scritto:Sostituito il famigerato AS-15 (che rogna dissaldarlo!)

Hai ragione una bella rogna,ha un piano di massa centrale che va preriscaldato.
Per facilitare la dissaldatura,utilizzo una stazione preriscaldata con controllo di temperatura,integrata con la stazione di air reflow regolabile in altezza,cosi ho entrambi le mani libere..e aspirare il socket con la mini ventosa per circuiti integrati.. :-)
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,4k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Corsi Riprazioni TV LED/OLED

Messaggioda Foto Utenteelettrofulmine » 14 nov 2018, 21:44

Bhè pure a me è capitata un sacco di gente ITIS che giocherellava con Arduino&company...però alla domanda mi sai dire la legge di Ohm mi rispondevano sempre V=R*I ...il che è errato.

elettrofulmine ha scritto:Basta che vai in qualsiasi ITIS e ...

mir ha scritto:Come in ogni campo/settore c'è sempre chi non ha voglia di fare/crescere, non per questo si deve generalizzare, posso assicurarti che conosco qualcuno che pur giochicchiando con Arduino conosce molto bene la le legge leggi di Ohm, e pensa te è pure diplomato in Elettrotecnica in un Istituto Tecnico Industriale Statale. ;-)
Ultima modifica di Foto Utentestefanob70 il 14 nov 2018, 21:48, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretta citazione
Foto Utenteelettrofulmine
20 3

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo