Ciao a tutti,
avevo pensato di usare un Sonoff basic per automatizzare le luci di Natale.
Volevo inserirlo in una scatola di derivazione volante tra la presa di corrente di casa e le luci di Natale in una specie di "prolunga".
Il Sonoff dalle istruzioni ha i morsetti per collegare fase e neutro ma ovviamente se alla scatola di derivazione arrivo con una prolunga dipende da come inserisco la spina nella presa dove sta fase e neutro.
Sapere se per il suo funzionamento sono interscambiabili?
In alternativa c'è qualche altra soluzione?
Grazie
Sonoff basic - Fase e neutro sono scambiabili?
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Io ho fatto una cosa un po' più perversa:
Dato che quando le luci sono spente mi piacerebbe essere sicuro che non si sia per niente corrente in giro ho associato al Sonoff un relè 26028230.
Il finder in uscita pilota la bobina del relè mentre fase e neutro dalla linea vanno ai due poli del relè in modo che la bobina, quando non è eccitata, tagli entrambi i contatti.
Teoricamente mi sembrava ok ma dopo un paio di commutazioni il Sonoff ha smesso di lampeggiare.
Possibile che nuovo di pacca si sia già brasato? Ho sbagliato qualcosa io?
Dato che quando le luci sono spente mi piacerebbe essere sicuro che non si sia per niente corrente in giro ho associato al Sonoff un relè 26028230.
Il finder in uscita pilota la bobina del relè mentre fase e neutro dalla linea vanno ai due poli del relè in modo che la bobina, quando non è eccitata, tagli entrambi i contatti.
Teoricamente mi sembrava ok ma dopo un paio di commutazioni il Sonoff ha smesso di lampeggiare.
Possibile che nuovo di pacca si sia già brasato? Ho sbagliato qualcosa io?
0
voti
Un 26.02 ... ?
Ma come lo comandi il Passo-Passo ? La bobina rimane sempre eccitata ? Comunque friggeresti il relè Finder non il Sonoff.
Il guasto (se di guasto si tratta) potrebbe avere molte cause ... compresa l'infima qualità del dispositivo
Bye
Ser.Tom
Ma come lo comandi il Passo-Passo ? La bobina rimane sempre eccitata ? Comunque friggeresti il relè Finder non il Sonoff.
Il guasto (se di guasto si tratta) potrebbe avere molte cause ... compresa l'infima qualità del dispositivo

Bye

0
voti
guardando le indicazioni sul sonoff basic, me lo sono chiesto anche io...
ne ho montati ieri un paio su due lampade, incrociando le dita.
La conclusione visto il funzionamento è che si, sono scambiabili, perché funziona indipendentemente da come infili la spina
ne ho montati ieri un paio su due lampade, incrociando le dita.
La conclusione visto il funzionamento è che si, sono scambiabili, perché funziona indipendentemente da come infili la spina
0
voti
SerTom ha scritto:Un 26.02 ... ?
La bobina rimane sempre eccitata ? Comunque friggeresti il relè Finder non il Sonoff.
Non regge eh? Mi era venuto il dubbio...
EcoTan ha scritto:Prova col tester se la tensione di alimentazione è presente sul Sonoff.
tensione presente in ingresso!
0
voti
Nelle schede tecniche, Finder non dice niente.mauog ha scritto:Non regge eh? Mi era venuto il dubbio...
Comunque, se per un comune relè monostabile, può essere considerata come ovvia l'eccitazione in forma continua; per un Passo-Passo è esattamente l'opposto. Altrimenti che senso avrebbe concepire un relè con stati stabili ? Quello che mi porta a pensare che non regge per lungo tempo sono i 4,5W assorbiti della bobina.
Bye

0
voti
Esatto e lapalissiano E' per questo che IO
ero fermamente convinto che il 26.02 fosse monostabile. Infatti dopo vari tab aperti e ricerche varie avevo in mente le specifiche di una cosa e aperto il browser sul tab di un'altra e alla fine ho fatto confusione.
Comunque, piroetta e salto mortale, ho risolto lo stesso. Nel frattempo ho preso un nuovo sonoff. Quest'ultimo è arrivato con il firmware 2.6.0 (il precedente aveva una 1.8.1) e ho scoperto che può essere usato come pulsante abilitando la funzione di "inching".
Tester alla mano e prove fatte danno ciò che volevo.
Sta di fatto che il primo sonoff si è brasato dopo 2 minuti.

Comunque, piroetta e salto mortale, ho risolto lo stesso. Nel frattempo ho preso un nuovo sonoff. Quest'ultimo è arrivato con il firmware 2.6.0 (il precedente aveva una 1.8.1) e ho scoperto che può essere usato come pulsante abilitando la funzione di "inching".
Tester alla mano e prove fatte danno ciò che volevo.
Sta di fatto che il primo sonoff si è brasato dopo 2 minuti.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1