Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Comunicazione bidirezionale con Raspberry in C/C++

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentexyz, Foto UtenteWALTERmwp

0
voti

[1] Comunicazione bidirezionale con Raspberry in C/C++

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 15 nov 2018, 11:17

Ciao Forum

Vorrei poter sia comandare che ricevere dati da uno o più arduini collegati a un Raspberry. In rete trovo diversi modi per farlo ma non vorrei reinventare la ruota oppure tentare strade che poi non riuscissi a percorrere. Inoltre, sarò sfortunato nelle ricerche, ma escono solo soluzioni in python mentre io vorrei usare il C/C++ nel modo più semplice possibile.

Un vincolo che ho se così si può dire è che preferirei una soluzione portabile nel caso che un domani escano piattaforme simil-raspberry che possano far girare Windows in modo GUI. Penso quindi a qualche libreria multipiattaforma se esiste oppure se pensate che sia possibile senza troppo penare, implementare direttamente qualche protocollo. Questa soluzione la vorrei però evitare perché ci ho già provato in un altro contesto e mi sono accorto che è una faccenda per professionisti se si mira a qualcosa che funzioni; la vedo una faccenda un po' più grande di me.

Grazie per qualsiasi suggerimento.
--
Foto Utentearkeo2001
455 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Comunicazione bidirezionale con Raspberry in C/C++

Messaggioda Foto Utentexyz » 15 nov 2018, 12:15

Soluzione bastata su distribuzioni Linux, ignoro totalmente soluzioni con altri sistemi operativi.

Se scrivi il codice in Python fai molto prima ed è anche multi piattaforma senza dover ricompilare.

Per comunicare tra una Raspberry-PI e un Arduino puoi farlo via seriale RS232 o RS485 o I2C o SPI. Per farlo in C/C++ da parte della Raspberry-PI per la seriale RS232 o RS485 basta un qualsiasi sorgente che gestisca questo tipo di seriali da Linux, basta cercare. Anche per I2C e SPI esistono diverse librerie in giro, ad esempio la WiringPi:

http://wiringpi.com/download-and-install/

Sotto Arduino basta usare la sua API o programmare direttamente il micro-controllore presente.

Stai attento alla compatibilità elettrica dei BUS, Arduino ufficiale è a 5 V, la Raspberry-PI è a 3.3 V e non tollera tensioni maggiori, servono opportuni adattatori.
Foto Utentexyz
5.850 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Comunicazione bidirezionale con Raspberry in C/C++

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 15 nov 2018, 12:16

Vuoi collegare gli arduini al gpio del raspberry e controllarli?
Ci sono molte librerie C / C++ in rete per gestire i GPIO sul raspberry.
Attenzione che funzionano a 3.3V mentre gli arduini lavorano a 5V.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
3.995 1 9 13
Master
Master

0
voti

[4] Re: Comunicazione bidirezionale con Raspberry in C/C++

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 16 nov 2018, 9:31

Grazie, proverò le strade che mi avete indicato e spero di ricordarmi la differenza di alimentazione e traslazione dei livelli - so già che almeno una cosa la brucerò :D
--
Foto Utentearkeo2001
455 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Arduino