Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sfasamento corrente motore elettrico

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: Sfasamento corrente motore elettrico

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 19 nov 2018, 23:01

Foto Utentedimaios, tu come risponderesti alla mia domanda?
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
8.420 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Sfasamento corrente motore elettrico

Messaggioda Foto UtenteCarlottaRoss12 » 19 nov 2018, 23:08

EdmondDantes ha scritto:Noto che non hai voluto seguire il mio consiglio.

Vorrei gentilmente risponderti che non sei né Gesù Cristo, né mia madre e né nessuno che può dirmi cosa e cosa non devo fare. Credo che sia uno spazio pubblico dove posso interagire con altre persone, l'altro ragazzo/a mi ha spiegato il mio dubbio iniziale e mi sembrava giusto rispondere e chiedere specifiche su cosa non avessi capito (al posto di dire "Si grazie mille, hai impiegato 5 minuti del tuo tempo per niente. Ma io ti dico OK perfetto, così EdmondDantes è felice!"). Io almeno lo scalino basilare dell'educazione l'ho imparato, poi non saprò qual è la macchina elettrica più usata o come esce una tensione da un ponte di Graetz.
Puoi benissimo non rispondere, grazie per l'aiuto.
Foto UtenteCarlottaRoss12
55 1 3

1
voti

[13] Re: Sfasamento corrente motore elettrico

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 19 nov 2018, 23:15

Non conosci lo sfasamento. Non e' stato un errore di distrazione, lo hai scritto altrove nel web.
Non sai cos'e' la macchina sincrona (utilizzata in questo sistema).
Non sai cos'e' il ponte di Graetz (alla base del sincroconvertitore).
Vorrei capire con quali basi e' possibile comprendere l'azionamento elettrico in oggetto.

E in questo 3D ti sono state fornite informazioni che non sono direttamente correlate con il tuo dubbio iniziale.

Auguri.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Foto UtenteEdmondDantes
8.420 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Sfasamento corrente motore elettrico

Messaggioda Foto UtenteCarlottaRoss12 » 19 nov 2018, 23:28

EdmondDantes ha scritto:Auguri.

Innanzitutto ti ringrazio per gli auguri per la mia futura carriera, farò il possibile per renderla migliore.
Poi vorrei chiederti se hai anche il potere di leggere nella mente delle persone, anche in questo sei nato imparato. Se vuoi saperlo conosco la macchina sincrona (probabilmente male o probabilmente come serve ad un INGEGNERE MECCANICO), conosco la tensione in uscita dal ponte di graetz e da quali elementi è composto ed sì, hai trovato lo stesso dubbio su internet perché ho copiato il messaggio (scritto perlopiù la sera) con CTRL+C ed ho fatto CTRL+V, lo sai che il testo che ti appare sullo schermo sarà uguale a quello selezionato? Ah scusa, tu sai tutto.
55 1 3

6
voti

[15] Re: Sfasamento corrente motore elettrico

Messaggioda Foto Utentedimaios » 20 nov 2018, 0:07

Foto UtenteCarlottaRoss12, le domande che poni non hanno risposte banali in quanto devi avere chiare oltre che le basi dell'elettrotecnica anche il funzionamento dei motori sincroni ed una infarinatura sui dispositivi di potenza necessari per la creazione un azionamento elettrico.
In particolare devi studiare come funziona un ponte di Graetz come ha detto Foto UtenteEdmondDantes.
Non entro nel merito del modo in cui lo ha suggerito ma nella sostanza la comprensione di un sincroconvertitore passa necessariamente anche attraverso la comprensione del ponte di Graetz.

Ad ogni modo ti fornisco un riferimento dove alcuni punti vengono spiegati senza andare troppo nel dettaglio.

link

pag.10 inizia a parlare dei convertitori in frequenza
pag.15 tratta il sincroconvertitore

Questa frase è fondamentale per capire cosa accade se la velocità del motore è troppo bassa.

"At low motor speed a minimum level of machine emf is required to ensure correct
commutation of the thyristors. Hence, for operating speed lower than 10 % of the rated value,
the method of “dc link pulsing” is used to commutate inverter thyristors
."

Viene anche spiegato il motivo per cui si generano le armoniche di corrente.

CarlottaRoss12 ha scritto: Se vuoi saperlo conosco la macchina sincrona (probabilmente male o probabilmente come serve ad un INGEGNERE MECCANICO) ....

Su questo mi permetto di fare un appunto. Sappi che spesso la motorizzazione di una macchina viene scelta proprio dall'ingegnere meccanico che la progetta. Le specifiche dei punti di lavoro ed il datasheet del motore scelto vengono poi trasferiti all'azionamentista ( ingegnere elettrico o elettronico a seconda dei casi ) che provvede al dimensionamento degli azionamenti dell'elettronica di contorno ed alcune parti della sensoristica che il meccanico a volte trascura.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
28,3k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[16] Re: Sfasamento corrente motore elettrico

Messaggioda Foto UtenteCarlottaRoss12 » 20 nov 2018, 0:13

Ti ringrazio. Domani leggerò quello che mi hai consigliato e spero di addentrare meglio nell'argomento. Non metto in dubbio il fatto che sono ignorante in materia, ma i forum sono fatti per questo motivo. Quello che a me sembra stupido per un ragazzo delle scuole superiori non lo è, per un esperto di elettronica da anni risulta facile quello che non lo è per me e così via. Mi dispiace per aver fatto polemica.
55 1 3

1
voti

[17] Re: Sfasamento corrente motore elettrico

Messaggioda Foto Utentedimaios » 20 nov 2018, 0:16

Va bene ma leggi l'ultima parte del post precedente, l'ho inoltrata poco dopo la tua risposta.
Un ingegnere meccanico ha più responsabilità di quello che pensi nella scelta della parte elettrica.
I cicli macchina sono determinati dal meccanico pertanto potenze velocità e dinamiche vengono decise da chi progetta il dispositivo. Il pilotaggio di potenza viene dopo. Spesso questo punto viene frainteso.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
28,3k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Sfasamento corrente motore elettrico

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 20 nov 2018, 0:22

Bisogna studiare per passi.
Tu hai fatto una domanda e ti sono stati indicati alcuni aspetti negativi del sincroconvertitore non direttamente correlati alla stessa.
Soprattutto il problema delle basse velocita'.

Io sarei rimasto fino a stanotte a cercare di spiegarti i vari aspetti, ma bisogna imparare ad essere meno polemici.

CarlottaRoss12 ha scritto:probabilmente male o probabilmente come serve ad un INGEGNERE MECCANICO

Tipico errore di molti studenti.
Prima di tutto devi essere un ingegnere e poi un ingegnere meccanico.
Il Conte di Montecristo

Foto UtenteEdmondDantes
8.420 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Sfasamento corrente motore elettrico

Messaggioda Foto UtenteCarlottaRoss12 » 20 nov 2018, 10:32

EdmondDantes e dimaios non metto in dubbio che abbiate ragione e spero che a fine del mio percorso raggiungerò questa conoscenza (se sto seguendo questo corso, sarà ovvio, o almeno spero, che quando darò l'esame avrò una conoscenza più approfondita), ma mi sono arrabbiata per come sono stata trattata. Tutto qui!
55 1 3

4
voti

[20] Re: Sfasamento corrente motore elettrico

Messaggioda Foto Utentefpalone » 20 nov 2018, 11:41

dimaios ha scritto:Un ingegnere meccanico ha più responsabilità di quello che pensi nella scelta della parte elettrica.

=D>
faccio un esempio estremamente calzante all'argomento.
Un paio di anni fa eravamo alle prese con le prove in sito di un grosso sincroconvertitore (svariati MW), per l'avviamento e la sincronizzazione di un turboalternatore.
Ogni tanto la macchina, proprio nel regime pulsato, partiva al contrario...
il problema, si è scoperto dopo, era da ricercarsi nel sistema di lubrificazione e sollevamento della macchina, che imprimeva una rotazione iniziale al rotore, seppure a velocità modesta.
In effetti, se il progettista meccanico avesse avuto alcune nozioni sull'azionamento, avrebbe capito che il fatto che il rotore entrasse in rotazione costituisce un problema per l'azionamento e tutta la giostra (che è costata bei soldini al fornitore) ce la saremmo evitata...
Foto Utentefpalone
10,7k 5 7 10
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche