Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sfasamento corrente motore elettrico

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto Utentemario_maggi, Foto UtenteSandroCalligaro

0
voti

[31] Re: Sfasamento corrente motore elettrico

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 6 dic 2018, 23:02

EdmondDantes ha scritto:La potenza reattiva in una macchina rotante e' indispensabile in quanto sostiene il campo magnetico necessario al funzionamento della macchina stessa.
Direi, per lo meno, che dipende dalla macchina, oppure non ho capito l'affermazione.[/quote]

EdmondDantes ha scritto:Ho voluto precisare che la potenza reattiva, a cui si associa generalmente un significato negativo (vedi maggiore riscaldamento per effetto Joule dei conduttori), è necessaria per magnetizzare i circuiti magnetici della macchina e sostenere il campo magnetico rotante. Mi sembra chiaro che la sua entità dipenda quasi interamente dalla macchina.
A questo punto sono io che non capisco la tua replica.

Scusate l'affermazione sibillina e l'assenza prolungata!

Volevo solo dire che, a mio modo di vedere, non in tutte le macchine occorre che ci sia potenza reattiva (ossia induttanza), perché ci sia produzione di coppia (e quindi conversione di potenza).
Nelle macchine a magneti permanenti direi che la potenza reattiva è un "effetto collaterale".
Non è un caso che, ad esempio, nelle macchine a riluttanza si consideri l'aggiunta di magneti come un meccanismo di "rifasamento".
Scusate se questa precisazione era forse fuori luogo.

Volendo "riabilitare" la potenza reattiva ( :D ), dal mio punto di vista questa ha anche un altro risvolto: l'induttanza (che causa la "presenza" di potenza reattiva) è fondamentale per permettere il controllo di corrente, specie con i convertitori statici.
Foto UtenteSandroCalligaro
1.728 4 4
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Macchine elettriche