Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

riscaldatore elettrico per ambiente 20-25 mq

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] riscaldatore elettrico per ambiente 20-25 mq

Messaggioda Foto Utenteziomangrovia » 20 nov 2018, 8:58

Salve, in una vecchia casa non è disponibile l'impianto del gas per cui ho necessità di riscaldare una stanza di circa 20-25 mq con un riscaldatore elettrico possibilmente che si possa spostare da una stanza all'altra. Che prodotto mi consigliate che sia un buon compromesso tra costo ed efficienza?
Ho sentito che i termosifoni elettrici ad olio sono quelli più idonei ai grandi ambienti, cosa ne pensate?
Foto Utenteziomangrovia
30 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: riscaldatore elettrico per ambiente 20-25 mq

Messaggioda Foto Utentesetteali » 20 nov 2018, 9:38

Secondo me è più valido una di quelle stufe larghe e strette circa 60 cm x 15 cm alte 50 cm ( sono andato a occhio ), che hanno una resistenza a filo di due potenze in basso ed una ventola per far circolare l'aria calda.
Muovendo l'aria ne risenti più velocemente del risultato ed è più uniforme nella stanza .
O_/

Tipo questa:
https://www.ebay.it/itm/TERMOCONVETTORE ... rk:22:pf:0

Controlla che abbia la ventola di ricircolo.
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
4.281 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: riscaldatore elettrico per ambiente 20-25 mq

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 20 nov 2018, 9:53

Stesso problema, casa senza gas e ambienti non tanto piccoli, quella che dici tu con la ventola si comporta abbastanza bene. Ancora meglio sono quelle che somigliano all'unità interna di un condizionatore e si collocano a parete in alto con il flusso verso il basso. Ma non sono spostabili quindi viene meno uno dei requisiti richiesti.
--
Foto Utentearkeo2001
400 3 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: riscaldatore elettrico per ambiente 20-25 mq

Messaggioda Foto Utentesetteali » 20 nov 2018, 10:03

un altro esempio, ma io la uso per riscaldare una stanza di 30 mq ogni tanto per andare a farci dei lavori e quindi non ci dormo e entro ed esco così viene cambiata l'aria, sono quelle stufette ad inverter che usano gasolio purificato, mi pare che costino intorno alle 150 € nei vari brico e devo dire che in 10 minuti scaldano la stanza.

Certo se non c'è un po' di ricambio dell'aria, questa è una stufa che brucia ossigeno e ne va tenuto conto.
O_/
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
4.281 4 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[5] Re: riscaldatore elettrico per ambiente 20-25 mq

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 nov 2018, 10:05

Più efficace sarebbe ovviamente uno split, per sfruttare il COP e consumare meno.

Se il trasporto è essenziale mi viene da pensare che si vuole scaldare solo alcune zone, es dove si staziona...da valutare in questo caso anche le stufette alogene a IR, che danno una sensazione velocissima e gradevole di caldo .. ma credo siano da valutare con attenzione, usi troppo prolungati o ravvicinati possono creare problemi

@setteali: a parte l'aspetto ecologico e di possibili emissioni pericolose, cosa intendi "a inverter" se solo alimentate a gasolio?
Foto Utenterichiurci
26,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: riscaldatore elettrico per ambiente 20-25 mq

Messaggioda Foto Utentesetteali » 20 nov 2018, 10:38

richiurci ha scritto:..........
@setteali: a parte l'aspetto ecologico e di possibili emissioni pericolose, cosa intendi "a inverter" se solo alimentate a gasolio?

Sinceramente non ti so dare una risposta valida, ce l'ho funziona benissimo , ne faccio un uso molto limitato, una stagna di 25 l. è due anni che ce l'ho e dovrebbe bastarmi anche quest'inverno, in effetti consuma pochissimo.
Ti metto il link se riesci a capire perché la chiamano ad inverter......
https://www.bricobravo.com/stufa-elettr ... rovaprezzi

O_/
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
4.281 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: riscaldatore elettrico per ambiente 20-25 mq

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 20 nov 2018, 10:50

Ho lo stufino a petrolio anche io, ma a conti fatti, costa come scaldarsi con la corrente adesso che hanno soppresso la 'progressività', anche un normale ventilconvettore elettrico non è male. Ricordo che qualsiasi stufa elettrica ha rendimento 1 quindi pannelli radianti, tubi ir....sono tutti assolutamente equivalenti.

Se vuoi un calore 'tradizionale' con la possibilità di spegnere la temporaneamente stufa per usare altro e devi scaldaire in modo 'permanente' l'ambiente valuta un termo elettrico a olio (impiega un po' a scaldarsi,... ma anche a raffreddarsi ).

Se vuoi qualcosa di efficiente e comunque trasportabile, considera un 'pinguino' con funzione pompa di calore, consuma comunque 1/3 che una stufetta e puoi spostarlo da una stanza all'altra (basta avere una finestra in cui scaricare il 'freddo')

Gli stufini a petrolio però si smarcano se si vuole usare la corrente per altro (es boiler, forno) che con una stufetta elettrica salterebbe. In ogni caso sono progettate per spegnersi automaticamente se l'ossigeno cala troppo.

Aggiungo che alcuni modelli tipo 'zibro' a doppia camera di combustione (quelli a camera singola fanno più puzza) funzionano senza corrente: bastano due pile torcia quindi anche in caso di blackout non si è al freddo.
Foto UtenteDavideDaSerra
109 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: riscaldatore elettrico per ambiente 20-25 mq

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 nov 2018, 14:23

si ma il post si intitola "riscaldamento elettrico"... e oggi consigliare questi oggetti è quanto meno discutibile.

Setteali la dicitura inverter mi sembra messa solo per catturare qualche pollo in più, perché ormai associata a "risparmioso"
Foto Utenterichiurci
26,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: riscaldatore elettrico per ambiente 20-25 mq

Messaggioda Foto Utenteziomangrovia » 20 nov 2018, 14:50

aggiungo che un requisito è la minima manutenzione visto che è destinato a persone anziane.
Inoltre il tempo di accensione è abbastanza alto cioè dalle 12 alle 18 ore al giorno, privilegerei la capacità di riscaldare ampi spazi alla velocità di riscaldamento
Foto Utenteziomangrovia
30 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: riscaldatore elettrico per ambiente 20-25 mq

Messaggioda Foto Utenteziomangrovia » 20 nov 2018, 14:55

richiurci ha scritto:si ma il post si intitola "riscaldamento elettrico"... e oggi consigliare questi oggetti è quanto meno discutibile.

Esatto! Avrei scartato soluzioni alternative che sono forse più costose e richiedono manutenzione, come pure lavori di adeguamento ad per il pinguino occorre una presa d'aria esterna
Foto Utenteziomangrovia
30 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica