Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

aiuto riparazione stampante ad aghi

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] aiuto riparazione stampante ad aghi

Messaggioda Foto Utentepino81 » 20 nov 2018, 12:28

ciao amici,chiedo aiuto nella riparazione di una stampante ad aghi panasonic modello kx-p2135 l'ho comprata usata e si è rotta già alla prima pagina di prova post configurazione, già difettava la prima volta che l'ho accesa ,appena premevo l'interruttore laterale si vedeva solo il led rosso fioco ,poi dopo 10 min spontaneamente si è accesa ed il carrello si è rimesso a posto pronto a ricevere la carta,quindi a 3/4 di stampa si è spento tutto ed il carrello è rimasto tutto ad un'estremità, io ho attribuito il problema all'alimentazione,(scheda "PJUP644ZA")ma non ne sono sicuro..,non sembra che ci siano piste bruciate, solo una riparazione precedente di una resistenza tra il condensatore elettrolitico grande e quello rosso ceramico vi mando qualche foto :
Allegati
20181120_104553.jpg
20181119_211229.jpg
Foto Utentepino81
24 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: aiuto riparazione stampante ad aghi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 nov 2018, 1:39

pino81 ha scritto: ...solo una riparazione precedente di una resistenza tra il condensatore elettrolitico grande e quello rosso ceramico...

"Quello rosso" non è un condensatore, sullo stampato è serigrafato TH1 (NTC ?) dovrebbe servire a limitare il picco di corrente assorbita dal condensatore in fase di carica alla accensione ed è stato quantomeno rimosso e risaldato se non proprio sostituito (probabile) esattamente come l'elettrolitico e il resistore citati... se proprio vuoi fare un tentativo sostituisci quei due componenti (disco rosso e condensatore elettrolitico) e se possiedi una buona dose di fattore C potresti risolvere... forse :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
13,4k 3 6 9
Master
Master

2
voti

[3] Re: aiuto riparazione stampante ad aghi

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 21 nov 2018, 8:44

Potrebbe essere un falso contatto dovuto ad una saldatura difettosa da qualche parte.
Io comincerei a controllare prima di tutto le tensioni di alimentazione per vedere se sono corrette.

Naturalmente, questo si può fare solo se si sa come lavorare in sicurezza attorno ad un circuito in cui è presente la tensione di rete, non è una cosa da prendere alla leggera.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
24,9k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: aiuto riparazione stampante ad aghi

Messaggioda Foto Utenteboiler » 21 nov 2018, 9:57

Attorno a R13 si vede corrosione o sporcizia, C7 ha una crepa e D1 ha il package martoriato...
Foto Utenteboiler
14,1k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: aiuto riparazione stampante ad aghi

Messaggioda Foto Utentesetteali » 21 nov 2018, 11:12

Considera bene i due interventi precedenti.
Controlla e rifai molte saldature specialmente sul trasformatore e sui componenti di potenza.
Inoltre con un cacciavite piccolo dovresti togliere quella colla carbonizzata che è sotto il condensatore elettrolitico grande, al limite lo togli e pulisci e poi lo rimonti.
Ti ho poi indicato dei condensatori elettrolitici che potresti provare a cambiare, sono numerati in ordine di precedenza.
Provare ed incrociare le dita, ma fai molta attenzione che sulla scheda ci sono più di 300 V DC che ti rimangono anche quando togli la linea, perciò se non sei padrone di fare questo lavoro, non andare avanti!
O_/
Allegati
cond.jpg
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
4.281 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: aiuto riparazione stampante ad aghi

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 21 nov 2018, 11:30

Sostituisci l'elettrolitico C103 tenendo conto della sua capacità/tensione, e temperatura di lavoro di 105°.
il difetto è più che leggittimo,il trasformatore non viene magnetizzato a causa della riduzione di tensione hai capi del MOSFET(driver)o addirittura per effetto di minima soglia di tensione,voluta dal convertitore CA- CC (se presente ) l'oscillatore rimane interdetto.

Come detto da Foto UtenteDarwinNE Lavora sempre in sicurezza,e solo se hai padronanza con questi dispositivi.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,3k 5 11 13
Master EY
Master EY

2
voti

[7] [RISOLTO] Re: aiuto riparazione stampante ad aghi

Messaggioda Foto Utentepino81 » 29 nov 2018, 14:10

ok ok ragazzi,per alcuni giorni non sono riuscito ad accedere al sito (non so voi..) ma vedo che oggi è di nuovo operativo , comunque per merito di un amico tecnico di zona:
https://www.facebook.com/Battiato.it/
dopo avere controllato le alimentazioni mi ha indicato di sostituire l'integrato oscillatore FA5311A (9€ con spedizione :cry:) e come dici tu setteali mi ha consigliato di sostituire il condensatore primo in ordine di precedenza da 25v 100uF ,rinfrescato le saldature agli altri condensatori e la stampante ha ripreso a funzionare :ok: grazie comunque a tutti
Foto Utentepino81
24 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo