Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore vicino quadro Enel e SPD

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[11] Re: Interruttore vicino quadro Enel e SPD

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 27 nov 2018, 12:48

Foto Utentetheremin, sei un installatore qualificato? possiedi i requisiti tecnico-professionali di cui D.M.37/08?
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
40,1k 7 11 12
Master
Master

1
voti

[12] Re: Interruttore vicino quadro Enel e SPD

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 27 nov 2018, 12:53

La protezione della linea montante va eseguita per le sovracorrenti (corto o sovraccarico) e contro i contatti indiretti.
Allego 2 diagrammi, molto esaustivi, tratti da TNE
protezione montante (2).jpg

protezione montante diff (2).jpg
Foto Utenteiosolo35
40,1k 7 11 12
Master
Master

0
voti

[13] Re: Interruttore vicino quadro Enel e SPD

Messaggioda Foto Utentetheremin » 27 nov 2018, 13:01

iosolo35 ha scritto:Foto Utentetheremin, sei un installatore qualificato? possiedi i requisiti tecnico-professionali di cui D.M.37/08?

Ciao,
no, non sono installatore, "bazzico" la materia, volevo solo un consiglio su un quadro da esterni per preparare l'opera muraria necessaria, in quanto gli installatori lavorano ad opera muraria pronta e pulita.
Io eseguirò il buco, poi la ditta mi manda il ragazzetto installatore qualificato D.M.37/08 ad avvitare le viti e spellare i fili.

iosolo35 ha scritto:La protezione della linea montante va eseguita per le sovracorrenti (corto o sovraccarico) e contro i contatti indiretti.
Allego 2 diagrammi, molto esaustivi, tratti da TNE
protezione montante (2).jpg

protezione montante diff (2).jpg

Bel diagramma, ne ho anche io alcuni così.
Foto Utentetheremin
0 3

1
voti

[14] Re: Interruttore vicino quadro Enel e SPD

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 27 nov 2018, 13:07

Foto Utentetheremin, se sai già tutto, se sei così preparato, cosa poni delle domande delle quali conosci già le risposte? Visto che hai un installatore che dovrà certificare l'impianto e si prenderà tutta le responsabilità, chiedi a lui che tipo di centralino posare in quanto è lui che alla fine dovrà produrre la dichiarazione di conformità.
Foto Utenteiosolo35
40,1k 7 11 12
Master
Master

0
voti

[15] Re: Interruttore vicino quadro Enel e SPD

Messaggioda Foto Utentetheremin » 27 nov 2018, 13:26

iosolo35 ha scritto:Foto Utentetheremin, se sai già tutto, se sei così preparato, cosa poni delle domande delle quali conosci già le risposte? Visto che hai un installatore che dovrà certificare l'impianto e si prenderà tutta le responsabilità, chiedi a lui che tipo di centralino posare in quanto è lui che alla fine dovrà produrre la dichiarazione di conformità.

Non sono preparato e non so tutto altrimenti non sarei qui.
Lo strumento del forum consente a me, come ad altri utenti, di scambiare opinioni con un numero di persone potenzialmente molto elevato, su 3 installatori professionisti che ho interpellato di persona, ho ricevuto 3 risposte totalmente differenti, per cui ritengo che in questo ambito, come in molti altri purtroppo, sia sempre necessario, per quanto la propria formazione e cultura personale lo consentano, farsi un'idea delle soluzioni, dei pro e contro che ogni scelta comporta.

Detto questo, so per certo che ci sarà un quadro esterno da almeno 6 moduli, e che la soluzione Gewiss GW48682 proposta da Goofy al momento mi sembra ottima.

Saluti
Foto Utentetheremin
0 3

0
voti

[16] Re: Interruttore vicino quadro Enel e SPD

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 27 nov 2018, 15:26

theremin ha scritto:
Pierluigi2002 ha scritto:Non ho parole

basta non scrivere in tal caso.

Ho scritto non ho parole, perche' non volevo calcare la mano, magari con quel " non ho parole " avresti dovuto riflettere su quello che stavi facendo, ma vedo che oltre al mio consiglio, non recepisci neppure quello di altri colleghi, che ne sanno molto più di me.
Ultima modifica di Foto UtentePierluigi2002 il 27 nov 2018, 15:32, modificato 2 volte in totale.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.033 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Interruttore vicino quadro Enel e SPD

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 27 nov 2018, 15:29

Vista la foto della traccia sulla parete ad inizio thread, dove vorresti installare il quadretto?
Foto UtenteJAndrea
2.687 2 5 9
Master
Master

0
voti

[18] Re: Interruttore vicino quadro Enel e SPD

Messaggioda Foto Utentetheremin » 28 nov 2018, 0:40

JAndrea ha scritto:Vista la foto della traccia sulla parete ad inizio thread, dove vorresti installare il quadretto?

A sinistra del contatore, entrerei col corrugato da 20, fase e neutro dal contatore, e poi dal quadretto proseguirei verso il quadro principale con un montante di 12 metri circa, 3x10mmq. Un installatore sui tre he ho consultato mi ha proposto di mettere un paletto per la terra proprio sotto il quadro esterno in modo da non dover prelevare la terra dal quadro principale in casa. Gli altri mi hanno sconsigliato di fare più punti di terra.
Io sto leggendo le linee guida per l utilizzo degli spd, e nel caso di spd di tipo I vicino quadro Enel pare che una terra separata sotto il contatore potrebbe essere d'aiuto, per limitare le sovatensioni di modo comune (non essendoci il cavo di terra nel montante, non c'è effetto indottivo in caso di sovatensioni da fulminazione indiretta).
Foto Utentetheremin
0 3

0
voti

[19] Re: Interruttore vicino quadro Enel e SPD

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 28 nov 2018, 8:22

Giusta l'idea di porre la terra vicino all'SPD, però forse dovresti valutare di collegarlo al resto dell'impianto di terra dell'abitazione.
Foto UtenteJAndrea
2.687 2 5 9
Master
Master

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica