Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Per idea imprenditoriale, ricerchiamo elettronico!!!

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

2
voti

[21] Re: Per idea imprenditoriale, ricerchiamo elettronico!!!

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 27 nov 2018, 19:31

WALTERmwp ha scritto:
Erika ha scritto:(...) go to market (...) think tank (...) concept (...) team player (...) work for equity (...)

...

E sti cazzi!
Foto UtenteGoofy
5.488 2 4 6
Expert EY
Expert EY

5
voti

[22] Re: Per idea imprenditoriale, ricerchiamo elettronico!!!

Messaggioda Foto Utentealbertagort » 27 nov 2018, 21:34

Cara Erika.
Come vedi dire le cose in modo chiaro e senza fronzoli cambia radicalmente l approccio che un lettore può avere. Non capisco perché ci si ostini a esporre le cose in modo "trendy" , con termini da new economi che forse possono attirare lo sbarbatello di scienza delle merendine di 22 anni, non certo la gente che c'è qui.
Il mio consiglio per il futuro è quello di scrivere annunci immaginando ( come deve essere)di rivolgerti a dei professionisti, senza giri di parole piuttosto ridicoli, che sanno di fregatura.

Per fare un paragone, questo è l annuncio che ho appena inserito io in una radio locale

"
Ingegnere cerca elettricista con esperienza anche minima per avvio società di installazione di impianti elettrici in zona xxxxx. Per informazioni telefonare al 334 893 xxx1 oppure scrivere a ....@gmail.con".

Senza tante robe strane.

Ti auguro di trovare dei soci per la vostra impresa. La trasparenza, anche in fase di annuncio, vince sempre.
Foto Utentealbertagort
262 2 5
Frequentatore
Frequentatore

6
voti

[23] Re: Per idea imprenditoriale, ricerchiamo elettronico!!!

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 nov 2018, 22:16

Ecco cosa pensa una persona, che deve gestire una squadra di persone per lavoro, tutti i giorni, leggendo il vostro annuncio:

Erika ha scritto:OFFICINA I – cos’è?

se non lo sapete voi...

Erika ha scritto:OFFICINA I è sviluppo prodotto, generazione idee, go to market.

Come il 105% delle aziende che fanno progettazione.

Erika ha scritto:E’ un think tank di ingegneri, architetti, manager e progettisti che danno forma e costituzione alle idee di valore e le realizzano dal concept, alla progettazione, al mercato.

Insomma non sapete ancora cosa volete fare.

Erika ha scritto:OFFICINA I come innovazione, idea, imprenditorialità, intuizione, inizio…

E’ certo che non sappiate cosa volete fare.

Erika ha scritto:OFFICINA I come Italia, perché qui nasciamo, e da qui vogliamo partire per creare valore a livello globale.

Se foste nati in Francia avreste scritto la stessa cosa della Francia. Bello e patriottico, ma, a livello pratico, perché avete scelto l’Italia? Cosa vi spinge a sceglierla?
Il patriottismo va bene, ma dovete unirlo allo sfruttamento dei punti di forza che può darvi l’Italia e non un paese estero.

Erika ha scritto:OFFICINA I si è appena costituito, e sta cercando persone con la voglia di saltare a bordo per dare il proprio contributo.

Le persone saltano a bordo per questi motivi: guadagno, interesse personale nella materia, possibilità di imparare, spendibilità dell’esperienza acquisita nella vostra azienda o altrove. Chi viene solo ed esclusivamente per dare il proprio contributo o è matto (e quindi non serve) o è un esaltato e quindi è deleterio.

Erika ha scritto:Che caratteristiche devi avere?
- Devi essere autocritico, e saperti mettere alla prova
- Devi essere un team player – siamo un gruppo solido, e così vogliamo continuare
- Devi essere umile: qui nessuno sa quale sia la ricetta, ma la costruiamo giorno dopo giorno insieme
- Devi essere competente nel tuo settore – estremamente competente. Siamo cavalli da corsa, e cerchiamo persone come noi
- Devi essere fattivo ed energico
- Devi essere alla ricerca di un futuro diverso, un futuro da imprenditore, e devi aver voglia di costruirtelo con forti sacrifici

Praticamente deve essere come RenzoDF o Carloc o IsidoroKZ ma con la volontà di mettere a disposizione le proprie competenze per far guadagnare gli altri.
Gente così preparata non è stupida.
Poi c’è babbo natale, la renna, la marmotta che incarta la cioccolata...

Erika ha scritto:Cosa offriamo?
Di guadagnarti la possibilità di essere parte della società, con una modalità allettante di work for equity.

Ah beh allora accetteranno tutti subito.

Erika ha scritto:Che profili cerchiamo?
- Progettista elettronico: non fa differenza che tu sia un ingegnere o un perito, ma le competenze devono essere dimostrabili

A chi? A uno già esperto? Lo avete già? Se chiedete indifferentemente un ing o un pi non sapete cosa volete fare.

Erika ha scritto:Attenzione! Questo per noi non è – al momento – il nostro lavoro primario e cerchiamo pari requisiti. Si tratta di un investimento di tempo, da parte di tutti noi, per cambiare il nostro futuro.

Il futuro lo cambierete, spero non in peggio però.
Se non è al momento il vostro lavoro primario e cercate pari requisiti sembra che cerchiate qualcuno per ritrovarvi la domenica per hobby.
Però cercate persone superpreparate,
però cercate persone pronte a investire tempo, che però hanno un altro lavoro,
che nessuno potrà gestire perché anche voi non avete tempo, dato che avete un altro lavoro.

Insomma, la partenza mi sembra piuttosto tisica.

Con volontà costruttiva,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
74,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Per idea imprenditoriale, ricerchiamo elettronico!!!

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 nov 2018, 22:21

Goofy ha scritto:E sti cazzi!

No, bullshit bingo

Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
74,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[25] Re: Per idea imprenditoriale, ricerchiamo elettronico!!!

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 28 nov 2018, 0:41

Passerò per antipatico ma, a volte, el tacun l'è peg del la büsa ...
Erika ha scritto:(...) mi fanno capire quanto difficile sia la situazione oggi, e quanto possiate essere stati scottati, ciascuno di voi, nelle vostre precedenti esperienze lavorative (...)
questo non è pertinente.
Le contestualizzazioni e i pregressi non sono rilevanti, lo è il tuo scritto: la forma scelta, a chi legge con un minimo di attenzione, esprime solo dubbi, chissà, forse uno stile alla ricerca della suggestione ?
A me ha stupito il fatto che tu ti sia stupita dei post che hanno fatto seguito.
Questo per la modalità, nel concreto, invece, l'analisi logica, circostanziata e obiettiva(a mio parere) l'ha fatta @PietroBaima.
Per il resto, per i vostri progetti, lungi dal voler smorzare il vostro entusiasmo, in bocca al lupo, ma prima(mi permetto di scrivere) cercate di capire quali sono le competenze che cercate per fare quel dovreste decidere di fare.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
21,4k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[26] Re: Per idea imprenditoriale, ricerchiamo elettronico!!!

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 28 nov 2018, 0:43

PietroBaima ha scritto:...la marmotta che incarta la cioccolata...

Wait wait, stai forse lasciando passare il messaggio che le marmotte non passino la giornata ad incartare cioccolata? Queste sono fake news. È ovvio che ci sia una civiltà di marmotte svizzere che vivono nelle foreste delle Alpi.

Erika, il problema è che non state offrendo nulla che spinga le persone ad interessarsi al vostro progetto. Anzi sono abbastanza sicuro che non ne esista uno al di là dell'idea stessa di fare un progetto. È un po' come se io stasera volessi uscire per fare "cose da amici" senza avere ben chiaro cosa queste cose siano, e per di più non ho nemmeno amici. Che è più o meno come sta andando la serata, con la differenza che almeno io avrei un piano, ovvero andare a mangiare messicano. Ma in ogni caso non posto un messaggio sul forum chiedendo a gente random di diventare amici per andare a mangiare al messicano. Sarebbe comunque una mission più chiara della vostra :).
Se state costruendo qualcosa e volete coinvolgere gente che non vi conosce dovreste offrire un minimo di concretezza, specialmente se state cercando di parlare con periti ed ingegneri che sono generalmente molto restii alle belle parole stile HR.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
10,5k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[27] Re: Per idea imprenditoriale, ricerchiamo elettronico!!!

Messaggioda Foto Utenteboiler » 28 nov 2018, 1:00

PietroBaima ha scritto:Ecco cosa pensa una persona, che deve gestire una squadra di persone per lavoro, tutti i giorni, leggendo il vostro annuncio:

Quoto in toto!

Erika ha scritto:E’ un think tank di ingegneri, architetti, manager e progettisti che danno forma e costituzione alle idee di valore e le realizzano dal concept, alla progettazione, al mercato.

Insomma non sapete ancora cosa volete fare.

Beh, l'immagine potrebbe essere quella di una firma che fa consulting in ambito tecnico, come Accenture, Pöyry,... ma quelle non credo siano nate su un forum...

Erika ha scritto:Che caratteristiche devi avere?
- Devi essere autocritico, e saperti mettere alla prova
- Devi essere un team player – siamo un gruppo solido, e così vogliamo continuare
- Devi essere umile: qui nessuno sa quale sia la ricetta, ma la costruiamo giorno dopo giorno insieme
- Devi essere competente nel tuo settore – estremamente competente. Siamo cavalli da corsa, e cerchiamo persone come noi
- Devi essere fattivo ed energico
- Devi essere alla ricerca di un futuro diverso, un futuro da imprenditore, e devi aver voglia di costruirtelo con forti sacrifici

Mi ricordano questi:
https://jobs.lever.co/demiurgetechnolog ... 8f734d0d17

Tutto il loro sito è uno spettacolo :mrgreen:
http://www.demiurge.technology/

Il CEO è una cinese che usa uno pseudonimo: Idoena Lovetrue (!).

Boiler
Foto Utenteboiler
14,1k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[28] Re: Per idea imprenditoriale, ricerchiamo elettronico!!!

Messaggioda Foto UtenteErika » 28 nov 2018, 1:05

Grazie a tutti per il tempo che avete dedicato nelle risposte.
Sicuramente Un buon test per capire come meglio Impostare la comunicazione.

Per quanto riguarda chi si è espresso per sentenze, vorrei avere la stessa cieca sicurezza che molti di voi hanno dimostrato. Ma per il momento ancora non sono a questi livelli ;)

Accetto le critiche e rimango fiduciosa delle mie idee e determinate a portarle a termine, con chi vorrà mettersi alla prova insieme a noi.

buonaserata a tutti
Erika
Foto UtenteErika
23 2

0
voti

[29] Re: Per idea imprenditoriale, ricerchiamo elettronico!!!

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 28 nov 2018, 8:59

Erika scusami se avete un'idea valida e siete determinati a portarla avanti fate gli imprenditori. Pianificate il tutto e andate in banca a esporre il progetto per finanziarlo,come fanno tutti.
In questi anni poi per startup di giovani con idee innovative ci sono contributi in ogni dove. Non dico che vengono a cercarvi ma quasi. Perciò cercate un contributo e andate in banca a farvi finanziare l' idea. Il contributo solitamente erogato a consuntivo vi permetterà di ripianare il debito e sarà ben visto dalla banca che dovrà erogare il prestito iniziale.

Sposto poi il punto di vista iniziale e chiedo vi serve davvero un progettista nel gruppo? Un progettista progetta :mrgreen: e dopo aver sviluppato l'idea servirà ancora? Non so cosa volete fare ma forse potreste valutare l'aiuto di un esterno per il tempo necessario allo sviluppo e poi proseguire da soli.

Da ultimo capisco l'entusiasmo ma vorrei metterti in guardia che fare una società è come un matrimonio molto difficile e costoso da sciogliere. Ci saranno sicuramente momenti in cui di soldi ce ne saranno pochi in cassa e quei pochi saranno contesi tra i soci. Insomma non basta la entusiasmo.

Infine valuta bene tutto e metti in conto che domani potresti trovare il cinese che vende una copia esatta della tua idea a un decimo del prezzo e tu dovrai trovare il modo di contrastarlo

Dopo il sermone ci va sempre un amen (o meglio ramen...)
Foto Utenteluxinterior
2.159 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[30] Re: Per idea imprenditoriale, ricerchiamo elettronico!!!

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 28 nov 2018, 9:17

...con una modalità allettante di work for equity

Cosa vuol dire esattamente ?
Le equitiy sono le risorse finanziarie conferite dei soci nella società ?
Nel senso che puoi finanziare l'impresa, che se ha successo, ripaga con gli utili?

Oppure che che l'attivitè è equa ( e solidale) ?,. anche se questo enunciato mi sembra interpretabile in modo ambiguo.

O_/
Foto UtenteMarcoD
5.383 2 6 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro