Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Robot da cucina guasto

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Robot da cucina guasto

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 27 nov 2018, 12:32

Ho un robot da cucina Kenwood appena fuori garanzia e poco usato, non si accendeva più. Ho deciso di aprirlo, controllando i 4 micro switch notavo che il click era presente il motore a occhio sembrava nuovo allora ho pensato di acquistare la scheda visto il costo di 34 euro. Ho sostituito la scheda e il robot ha ripreso a funzionare, dopo svariate prove lo rimonto ma non funziona più, cosa sarà successo?

A questo punto per misurare i micro switch devo dissaldarli?
Come misuro il potenziometro?
Per testare il motore a spazzole devo scollegarlo?
Come posso misurare per capire il guasto?
Mi dispiacerebbe buttarlo perché a parte i soldi spesi per la scheda è veramente nuovo.
Allego una foto, dove c'è il nastro isolante nero ci sono 2 micro switch che vanno premuti per avviare il robot.
Grazie.
Allegati
P_20181127_112205_proc.jpg
Foto Utenteantonyb
1.919 2 8 12
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Robot da cucina guasto

Messaggioda Foto Utentemrc » 28 nov 2018, 16:09

Ciao Foto Utenteantonyb.

antonyb ha scritto:...Ho sostituito la scheda e il robot ha ripreso a funzionare, dopo svariate prove lo rimonto ma non funziona più, cosa sarà successo?....

Se prima di richiuderlo e con la scheda nuova funzionava; a mio parere, si tratta di un "falso contatto".
Forse nel richiuderlo hai provocato una qualche "tensione" meccanica che provoca un "falso contatto" in qualche collegamento elettrico.
Oppure, potrebbe essere uno dei due micro switch che in fase di chiusura dell' involucro non riceve sufficiente pressione.
Foto Utentemrc
9.982 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Robot da cucina guasto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 nov 2018, 19:01

In primis prova, se non lo hai già fatto, ad aprirlo nuovamente per vedere se aperto funziona... alcuni conduttori (un rosso e un bianco e un altro dal lato microswitch, di cui non capisco il colore dalla foto) passano "pericolosamente" vicinissimi al bordo e magari richiudendo ne hai pizzicato l'isolante e quel po' di spessore che fanno impedisce il corretto posizionamento non facendo funzionare i pulsanti... per testare i microswitch non credo occorra dissaldarli, posizionando i puntali sulle saldature con l'ohmetrica nella portata piu bassa dovrebbe vedersi la differenza tra il corto franco a switch premuto (vedi prima quanta resistenza introducono i puntali, in genere sui ca. 0,5 ohm) e qualsiasi altro valore, dipendente da "cosa si ritrovano in parallelo", quando non premuti.
O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,1k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Robot da cucina guasto

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 28 nov 2018, 23:29

Grazie ragazzi…
si appena ho visto che non funzionava l'ho riaperto e a occhio sembra tutto ok, no i fili li ho fatti passare bene e non ha forzato quando l'ho chiuso, ci sono le scanalature apposite per far passare i cavi…
Domani misuro meglio e vi aggiorno magari con qualche foto migliore.. :ok:
Foto Utenteantonyb
1.919 2 8 12
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Robot da cucina guasto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 nov 2018, 0:08

Beh, controlla anche che magari non ci sia qualche protezione termica ripristinabile manualmente (anni fa avevo un frullatore con tale protezione e c'era un pulsantino rosso per il ripristino sul fondo della base) che in caso potrebbe anche essere difettosa... nulla sapendo tutto può essere :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,1k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Robot da cucina guasto

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 29 nov 2018, 0:48

Avevo cercato anche io una cosa del genere prima di acquistare la scheda ma ho trovato solo un fusibile che ovviamente è buono, sta prima del motore.
Foto Utenteantonyb
1.919 2 8 12
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Robot da cucina guasto

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 29 nov 2018, 1:38

Io proverei con un tester se uno o più fili della scheda che portano alla macchina non siano isnterrotti
Foto Utenteelektronik
3.427 4 5 7
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Robot da cucina guasto

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 29 nov 2018, 14:00

Ho misurato gli switch un paio a 2 poli e un paio a 3 poli, quelli a 2 poli interrompono e connettono, quelli a 3 poli non mi da proprio zero ma comunque interrompono o connettono provato anche con il beep del tester.
I fili che arrivano dalla spina e vanno sulla scheda portano i 220 V. Ho provato ad accendere per vedere se da qualche parte esce corrente dalla scheda, non mi sembra ma purtroppo non so quale sia l'uscita, quindi test nullo..
Cosa posso fare a parte portare il robot in ecocentro? mi piacerebbe riparalo con le vostre istruzioni..
Foto Utenteantonyb
1.919 2 8 12
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Robot da cucina guasto

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 30 nov 2018, 1:03

Nulla ragazzi?
Foto Utenteantonyb
1.919 2 8 12
Expert