Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Eolo problemi

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: Eolo problemi

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 nov 2018, 16:38

non credo, la notizia è vecchia e spesso si tratta di atti dovuti, un arresto domiciliare in Italia è ben poca cosa :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
26,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Eolo problemi

Messaggioda Foto Utentetheremin » 28 nov 2018, 16:40

Sottovaluti una cosa fondamentale: Tim.
E ho detto tutto.
Ultima modifica di Foto Utentelillo il 28 nov 2018, 18:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non quotare per rispondere al messaggio precedente.
Foto Utentetheremin
0 3

0
voti

[13] Re: Eolo problemi

Messaggioda Foto Utentefpalone » 28 nov 2018, 16:42

Il problema sembrerebbe essere l'utilizzo di bande di frequenza ancora non assegnate agli operatori (frequenze non regolate o precedentemente non regolate) per il Fixed Wireless Access.
Il panorama legislativo è recentemente cambiato grazie al Piano Nazionale di Assegnazione delle Frequenze; anche Open Fiber utilizzerà ampiamente la modalità FWA per portare una connessione ad alta velocità nelle aree in cui non sarà conveniente arrivare in fibra ed evidentemente si iniziano a sollevare dei polveroni in un settore precedentemente poco attenzionato.

edit:
la notizia è trattata sul sole24ore in modo un po' più completo rispetto alla stampa locale:
https://www.ilsole24ore.com/art/impresa ... d=AEgifToG
Foto Utentefpalone
10,7k 5 7 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Eolo problemi

Messaggioda Foto Utentetheremin » 28 nov 2018, 16:54

Esatto,
non dimentichiamo che eolo stava scavalcando l'infrastruttura telecom con le dorsali wireless, portando la 100mbps in casa degli utenti in alcuni casi senza dover attraversare nessun apparato telecom.
telecom si è sempre avvantaggiata del fatto di poter fare il bello e il cattivo tempo sulle sue infrastrutture, e per la prima volta è rimasta impotente di fronte a un competitor.
Quindi è per questo che credo che non si dissolverà tutto all'italica maniera.
Ed è giusto così ovviamente, tutti devono rispettare le normative.
Certo è che mi sarebbe piaciuto vedere qualche sanzione e qualche controllo in più nei confronti di telecom per concorrenza sleale, per tutto ciò che ha fatto in passato e ancora sta facendo verso i concorrenti che sono costretti a passare sulle sue infrastrutture, dato che si parla di scorporo tra servizi e infrastruttura da tanti anni, ma di fatto non lo si è mai realizzato.
Ultima modifica di Foto Utentelillo il 28 nov 2018, 18:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non quotare per rispondere al messaggio precedente.
Foto Utentetheremin
0 3

1
voti

[15] Re: Eolo problemi

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 28 nov 2018, 18:44

C'era un trafiletto sul Corriere di ieri,

No l'arresto è avvenuto ieri pomeriggio (o almeno la notizia ha iniziato a circolare ieri)

Probabilmente nessuno pensava che eolo riuscisse ad arrivare dove è arrivata. Mi stupisce che abbiano usato frequenze non disponibili con tanta leggerezza. Il servizio di Eolo non è male, l'ho già scritto e forse lo ripeto, trovo del tutto inutile fornire connessioni a 100Mb ad uso familiare. Io ho una 30Mb, che raramente raggiunge quelal velocità, ma funziona digintosamente e nessuno dei 5 che siamo in casa si lamenta.
Quanto a TIM ex TELECOM si sono sempre lamentati dei costi di gestione della rete ma non hanno mai ceduto 1cm di quanto avevano a disposizione. Dove abito io saremo 50 famiglie compresi i vecchietti, lontani 3/4Km dalla centrale dalla centrale e con vecchie linee da paura. Non siamo sicuramente una zona su cui fare profitto ma la filosofia dovrebbe essere quella degli uffici postali di una volta:garantire la presenza ovunque non aprire in base al profitto. (Soprattutto per chi ha ereditato l'enorme rete pubblica)
Eolo invece ha avuto l'idea vincente siamo la zona perfetta per un servizio come eolo con dei rilevi a poche decine di chilometri le antenne sono praticamente a vista da ogni luogo.
TIM, forte del suo monopolio, non si è nemmeno preoccupata di pensare a una soluzione simile e adesso che vedono i risultati forse ci fanno un pensierino....
Foto Utenteluxinterior
2.194 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Eolo problemi

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 29 nov 2018, 9:28

Eolo deceduta da ieri pomeriggio ...inizo a preoccuparmi

Questa è la migliore offerta di TIM per il mio indirizzo - siamo ancora nel mesozoico

La migliore soluzione per la tua linea è INTERNET di TIM in tecnologia ADSL
Velocità stimata per l’indirizzo inserito:
Download MIN: 2.10 Mbps MEDIA: 3.94 Mbps MAX: 7.00 Mbps
Upload MIN: 0.20 Mbps MEDIA: 0.37 Mbps MAX: 0.38 Mbps
La Latenza stimata per la tua linea è di: 150 ms
Foto Utenteluxinterior
2.194 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Eolo problemi

Messaggioda Foto Utentetheremin » 29 nov 2018, 14:27

luxinterior ha scritto:Eolo deceduta da ieri pomeriggio ...inizo a preoccuparmi

Questa è la migliore offerta di TIM per il mio indirizzo - siamo ancora nel mesozoico

La migliore soluzione per la tua linea è INTERNET di TIM in tecnologia ADSL
Velocità stimata per l’indirizzo inserito:
Download MIN: 2.10 Mbps MEDIA: 3.94 Mbps MAX: 7.00 Mbps
Upload MIN: 0.20 Mbps MEDIA: 0.37 Mbps MAX: 0.38 Mbps
La Latenza stimata per la tua linea è di: 150 ms

è la mia stessa situazione, ho abbandonato telecom proprio perché avevo delle prestazioni ridicole con l'adsl e ogni volta che piove rimango senza adsl e senza linea voce, a causa di una cassetta di derivazione telecom in strada che è aperta ed esposta alla pioggia, da circa 15 anni. Ogni volta viene il tecnico e spruzza un po' di disossidante, di cambiarla non gli è mai venuto in mente.
Foto Utentetheremin
0 3

0
voti

[18] Re: Eolo problemi

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 29 nov 2018, 15:20

Ogni volta viene il tecnico e spruzza un po' di disossidante, di cambiarla non gli è mai venuto in mente.

Uguale, tra l'altro da me l'ossido fa si che io senta in quei casi le telefonate dell signora che abita dietro casa.
Foto UtenteJAndrea
2.757 2 5 9
Master
Master

0
voti

[19] Re: Eolo problemi

Messaggioda Foto Utentetheremin » 29 nov 2018, 15:47

JAndrea ha scritto:
Ogni volta viene il tecnico e spruzza un po' di disossidante, di cambiarla non gli è mai venuto in mente.

Uguale, tra l'altro da me l'ossido fa si che io senta in quei casi le telefonate dell signora che abita dietro casa.

Nel mio caso, chiunque passi per la via, è in grado di fare telefonate a mio carico..
Per intenderci, questa è la tecnologia telecom nella mia zona: armadietto metallico marchiato "SIP", sportello con serratura mancante, morsettiera ossidata in bella vista.

IMG_20181129_144112.jpg

E sapete qual è la cosa bella ?
Mi chiamano ogni mese per chiedermi se voglio passare alla fibra :ok: :ok: :ok:
Foto Utentetheremin
0 3

0
voti

[20] Re: Eolo problemi

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 14 dic 2018, 10:52

Una Cambogia peggio una Caporetto...
Ormai internet è razionata ed è disponibile solo per alcune ore al giorno a caso.
Assistenza Eolo dissolta... mi rispondono che forse ho l'antenna spenta :shock: Così prendono tempo perché la segnalazione di guasto risulta in attesa dell' utente.
Il sospetto che usassero frequenze che non potevano usare è molto alto. Non può essere solo una coincidenza l'arresto con l'insorgere dei problemi.
Probabilmente la rete "legale" è sottodimensionata per il numero di utenti che deve servire e non sanno più come fare.
Purtroppo noi utenti paghiamo per un non servizio e nessuno verrà mai risarcito. Bisognerebbe inserire delle clausole nei contratti per obbligare il fornitore a un risarcimento in caso di disservizio prolungato.
Foto Utenteluxinterior
2.194 2 4 8
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni