Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione Alimentatore 48V DC

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Riparazione Alimentatore 48V DC

Messaggioda Foto UtenteSparkLight » 30 nov 2018, 18:21

Salve a tutti,

Mi sono iscritto da poco, da giorni sto cercando di sistemare questo alimentatore ma senza successo. Ho il sentore di essere nel posto giusto. :-)

In poche parole, credo che il guasto si sia generato per un collegamento erroneo sui pin di ingresso (L'input dell'alimentatore è la Classica 230V AC).

Sto un po' brancolando nel buio nel senso che non saprei dove intervenire, non vedo componenti bruciati ne segni di corti sulla scheda. Allego qualche foto della scheda. Al momento, se collego la 230 ai pin di ingresso, non genera alcuna uscita.

Sapete darmi qualche indizio? Grazie in anticipo!
Allegati
1a.jpeg
Vista Superiore
1.jpeg
Vista Laterale 1
1b.jpeg
Vista Laterale 2
Foto UtenteSparkLight
0 2

0
voti

[2] Re: Riparazione Alimentatore 48V DC

Messaggioda Foto UtenteSammuele » 30 nov 2018, 18:50

Mi sembra di vedere un fusibile, comincia a controllare quello. Attento che potrebbero essere rimasti i condensatori carichi, scaricali prima di misurare con un multimetro.
Devi risalire fin dove non rilevi più tensione.
Però se non hai esperienza potrebbe diventare pericoloso misurare sulla 220.
Magari usa dei guanti che non ti permettano di commettere errori da principiante.
Foto UtenteSammuele
20 3

0
voti

[3] Re: Riparazione Alimentatore 48V DC

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 2 dic 2018, 11:34

e sporattutto evita ogni intervento se diventi un parkinsoniano quando scendi con i puntali tra i componenti

Dopo le verifiche doverose sul fusibile inizia con le verifiche da spento identificando i componenti per capire cosa sono Ad esempio un diodo provi a toglierlo e verifica con il tester se è ancora un diodo. C'è un integrato se hai la sigla cercando di solito escono delle application note con schematici se non uguali simili al tuo circuito. Anche questo potrebbe essere un grosso aiuto.
I condensatori sono come i maggiordomi i primi sospettati del delitto, se non hai voglia di fare prove a priori cambiali tutti e vedi se riparte.
Foto Utenteluxinterior
2.159 2 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: Riparazione Alimentatore 48V DC

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 dic 2018, 15:02

I componenti sotto il grosso elettrolitico nella 2a foto non sono anneriti?

Se non hai idea dello schema e non ci sono danni visibili lascia perdere le riparazioni e gli smontaggi, in base alle tue conoscenze testa quello che riesci A CIRCUITO SPENTO e senza dissaldare.

È PERICOLOSO fare misure su circuiti alimentati da rete!
Foto Utenterichiurci
26,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Riparazione Alimentatore 48V DC

Messaggioda Foto UtenteSparkLight » 3 dic 2018, 12:23

Rieccomi, intanto grazie mille per le risposte!

Per quanto riguarda l'esperienza, sono perito elettronico quindi diciamo che dovrei cavarmela :D . Il fusibile è stata la prima cosa controllata ma risulta intatto. Il mio sospetto ricade sul C19 (che è quello situato tra i due elettrolitici e la morsettiera di alimentazione) ma purtroppo non ho nessuno schema elettrico dell'apparecchio.
Foto UtenteSparkLight
0 2

0
voti

[6] Re: Riparazione Alimentatore 48V DC

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 3 dic 2018, 12:36

ciao Foto UtenteSparkLight io prima di tutto proverei a testare il ponte diodi, poi si va avanti con i condensatori e i mosfet. perché come ho capito la sfiammata c'è stata all'ingresso 220 V.
Foto Utenteelektronik
2.769 3 5 7
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Riparazione Alimentatore 48V DC

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 3 dic 2018, 14:56

Blocco il thread preventivamente.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,3k 5 11 13