Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pubblicità elettrodomestici: effetti... ad effetto !

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: Pubblicità elettrodomestici: effetti... ad effetto !

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 1 dic 2018, 21:45

Anche i miei climatizzatori Sharp hanno l'effetto Coanda. Vuol dire semplicemente che in raffreddamento spingono l'aria verso il soffitto ed in riscaldamento verso il pavimento, mai direttamente verso le persone. Cosa che facevano anche i modelli precedenti (ho sempre avuto Sharp). Hanno solo aggiunto il termine "Coanda" per fini pubblicitari.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 1 dic 2018, 21:48, modificato 1 volta in totale.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.453 1 3 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[12] Re: Pubblicità elettrodomestici: effetti... ad effetto !

Messaggioda Foto Utentealbertagort » 1 dic 2018, 21:46

wruggeri ha scritto:
albertagort ha scritto:che cavolo sarebbe sto effetto coanda???

https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Coand%C4%83

La prossima volta, per educazione nei confronti di tutti gli altri utenti del forum, se non ti va di cercare su Google sei pregato di chiedere spiegazioni in modo gentile.

e fattela na risata mamma mia.
Ero appena andato su wikipedia. Voleva essere una divertente gag in cui si vedeva che "non chiunque" abbia fatto una scuola tecnica conosce il nome di questo effetto.
Foto Utentealbertagort
262 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Pubblicità elettrodomestici: effetti... ad effetto !

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 1 dic 2018, 21:48

Per ritornare al dubbio di Foto Utenteclaudiocedrone e di Foto Utenterichiurci, ho cercato in rete e nella sigla dell'apparecchio elettrico compare la scritta EC motor (Electronically Commutated motor, appunto).
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Foto UtenteEdmondDantes
7.744 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Pubblicità elettrodomestici: effetti... ad effetto !

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 1 dic 2018, 21:50

D'ora in poi cancellerò qualsiasi post non pertinente al 3D.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Foto UtenteEdmondDantes
7.744 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Pubblicità elettrodomestici: effetti... ad effetto !

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 dic 2018, 1:35

:-) Va bene... la mia domanda riguardo la differenza digitale/analogico riferita al motore elettrico era un po' retorica e un po' provocatoria infatti, riguardo a certe terminologie usate impropriamente e a sproposito specialmente in pubblicità... ovvio che ormai per il "non tecnico" luogo comune, "analogico" sia diventato praticamente sinonimo di "arretrato" "obsoleto" contrapposto al "digitale" sinonimo di "ultimo grido in fatto di evoluzione tecnologica" per cui definire un motore come digitale fa molto figo...

Ad ogni modo l'effetto studiato dalll'ingegner Coanda (da cui la denominazione comune di effetto Coanda) benché proprio della fluidodinamica io lo ho incontrato guardacaso studiando elettronica al quinto anno delle superiori (secondo del biennio integrativo al triennio di qualifica dello I.P.S.I.A.) per il diploma di maturità come Tecnico delle Industrie Meccaniche (nel lontano '85 c'era ancora la SIP e noi eravamo già TIM... però come eravamo avanti :mrgreen: ) come principio su cui si basa il funzionamento dei circuiti logici a tecnica fluidica... e allora però essendo io l'OP e non vedendo nulla di così grave nel dilatare un pochino le pertinenze del thread, prendo spunto dall'intervento di Foto Utentealbertagort per chiedere, questa volta del tutto seriamente, se la "logica fluidica" sia nel frattempo stata o meno completamente soppiantata da quella elettronica nei processi industriali per i quali era invece all'epoca preferita a questultima
[...in queste situazioni si richiede una assoluta certezza di funzionamento in condizioni ambientali spesso difficili (forti salti di temperatura, forte umidità, possibilità di forti accelerazioni, presenza di sostanze corrosive ecc.); per contro non si richiedono in genere velocità elevate di funzionamento. da queste esigenze è nata la logica fluidica...
(cit. F. Cottignoli, A. Baccarini, P. Vassura, Corso di elettrotecnica ed elettronica. ed. Calderini 1983)

considerato che il testo è del 1983 e che le figure erano tratte dai quaderni Pignone del 1966...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
13,4k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: Pubblicità elettrodomestici: effetti... ad effetto !

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 dic 2018, 2:39

claudiocedrone ha scritto: ...chiedere, questa volta del tutto seriamente, se la "logica fluidica" sia nel frattempo stata o meno completamente soppiantata da quella elettronica nei processi industriali per i quali era invece all'epoca preferita a questultima...

:-) Beh... intanto da straultrarapidissima ricerca in rete è risultato p. es. questo documento ben più recente (solo nove anni fa... ) dal quale deduco che la logica fluidica abbia tuttora... logica di esistere :mrgreen:
O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
13,4k 4 6 9
Master
Master

1
voti

[17] Re: Pubblicità elettrodomestici: effetti... ad effetto !

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 2 dic 2018, 13:00

claudiocedrone ha scritto:... e allora però essendo io l'OP e non vedendo nulla di così grave nel dilatare un pochino le pertinenze del thread,

Ciao Foto Utenteclaudiocedrone,
chiaramente non mi riferivo a te o ad eventuali ampliamenti "sensati" del 3D :ok: :ok:
Il Conte di Montecristo

Foto UtenteEdmondDantes
7.744 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro