Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire POE Injector, compatibilità

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Sostituire POE Injector, compatibilità

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 1 dic 2018, 18:28

Salve a tutti,
in casa ho una connessione internet tramite rete wireless di un ente privato di zona.
In pratica ho un antenna installata sul tetto, da cui scende un cavo ethernet che va a collegarsi ad un alimentatore POE Injector installato in casa. Da li esce un altro cavo di ethernet che va al router wifi.

Ultimamente stiamo riscontrando problemi di rete in casa, in particolare "buchi" intermittenti di diversi minuti in cui siamo senza connessione. Ho fatto varie prove, ma senza risolvere: ricontrollato le connessioni dei cavi, ho sostituito un cavo, ho bypassato il router collegandomi direttamente con cavo al PC.
Alla fine ho contattato varie volte anche l'assistenza sia per telefono che per email.
Tramite email mi hanno assicurato che non ci sono problemi e mi hanno chiesto i risultati di uno speed-test. Tramite telefono invece mi hanno confermato che non ci sono altri problemi nella mia zona, e che effettivamente in tempo reale vedevano la mia utenza disconnessa per brevi istanti.

Sono arrivato alla conclusione che potrebbe essere o il POE Injector o l'Antenna :roll:
In ogni caso, abbiamo già speso un patrimonio in passato in varie occasioni per cambiare antenna, alimentatore e controlli vari per questa rete, quindi vorrei cavarmela da solo.

Volevo provare a sostituire intanto il POE injector, ma non so se va bene prenderne uno qualsiasi oppure deve essere lo stesso identico.
Quello che ho ora ha scritto sull'etichetta 18V 1A e basta. Su amazon e vari ho trovato alcuni a 24 V 1A, altri 48V 0.5A e altri da 12V 1A....

Qualcuno di voi può darmi qualche dritta? Rischio di bruciare qualcosa creando un danno all'impianto se prendo quello da 24V-1A?
Foto UtenteGiovanni123
165 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Sostituire POE Injector, compatibilità

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 2 dic 2018, 11:26

Ciao Giovanni una foto dell'alimentatore o meglio della sua etichetta aiuterebbe a darti il consiglio corretto.
Se il tuo POE ha scritto 18V-1A allora 24V-1A NON va bene.Se riesci a mettere qualche informazione anche sull'apparato dell'antenna sarebbe ottimo.
Noralmente gli apparati hanno la possibilità di essere alimentati in un intervallo da ..a.. Quindi 24 V potrebbe funzionare ma per essere certi bisogna avere le informazioni riportate sulle etichette del tuo alimentatore e dell'antenna.
Quanto al problema potresti avere qualche noia nel cavo che dall'antenna entra in casa o nel collegamento all'antenna (mal isolato, si bagna...sono solo ipotesi)Fosse coì non risolvi nulla cambiando l'alimentatore. Puoi portare un cavo provvisorio per alcuni giorni per fare delle prove?
Se decidi di cambiare l'aliemntatore prova a cercare un POE con maggiore corrente. 18V al momento è tassativo ma la corrente può essere maggiore non si rompe nulla anzi.
Foto Utenteluxinterior
2.249 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Sostituire POE Injector, compatibilità

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 2 dic 2018, 16:25

Grazie Luxinterior per la risposta.
Se riesco faccio una foto del POE e la carico appena ho tempo. :ok: Comunque non c'è scritto niente di che, a parte 18V 1A L.P.S. e la configurazione dei PIN : 4,5 Vdc (+) e 7,8 Vdc(-), inoltre c'è scritto "NC" accanto ad ogni pin in descrizione.

Ieri abbiamo controllato il cavo che arriva dall'antenna ma è tutto a posto. Sull'antenna non c'è nessuna targa purtroppo, forse andrebbe smontata, ma sul tetto da soli si lavora veramente male...

Comunque sia il cavo era già stato sostituito in passato, perché quello che ci avevano messo all'inizio era veramente uno schifo e si era squarciato. Capirai, era a vista esterno fissato con lo sputo :evil:
Quello che c'è adesso ha una guaina molto resistente ed inoltre è posato all'interno di una forassite che parte dalla scatola dell'antenna fino al sottotetto. Poi va dentro ad una scatola di derivazione e arriva in casa nostra al POE tramite un tubo dedicato dove passa solo lui e un cavo dell'antenna TV "morto".

Purtroppo questo POE era già stato sostituito e l'azienda ce lo fece pagare 100€ +iva +spedizione... Su amazon l'ho trovato a 30€ circa ma ha tempi di consegna lunghi. Inoltre ho paura che sia una cinesata, ma sono tentato di provarlo.
Dovrei controllare i documenti che abbiamo e vedere se riesco a trovare qualche scheda tecnica o specifica dell'antenna semmai.
Foto UtenteGiovanni123
165 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Sostituire POE Injector, compatibilità

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 2 dic 2018, 17:39

Riesci a capire che marca è l'antenna (ad es. mikrotik o ubiquiti o chissà cosa altro) magari da una foto si riesce a intuire cosa potrebbe essere e si potrebbe cercare sul sito del produttore.
Comunque se cavo sostituito POE sostituito io non so cosa pensare le sconnessioni potrebbero anche essere causate dall'antenna dall'altro lato. C'è nessuno dei vicini che ha stesso fornitore e stesso impianto per capire se anche lui ha gli stessi problemi (hai visto mai...)
Chi è il fornitore del servizio ? in che zona ?
Foto Utenteluxinterior
2.249 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Sostituire POE Injector, compatibilità

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 3 dic 2018, 13:44

Questa è la foto della targhetta del POE:

Immagine

Purtroppo in zona (Toscana - Cerreto Guidi)sono rimasto l'unico ad avere questo gestore, si chiama ANTEA S.r.l e si appoggia alla rete Linkem (almeno per l'assistenza telefonica). Prima eravamo in molti ad avere questo servizio, ma con l'arrivo della fibra in zona sono rimasto l'unico. Siccome nella mia strada non c'è la predisposizione per la linea telefonica, ci attacchiamo al tram :-|

Appena posso provo a cercare tra la documentazione e fatture di installazione, se è indicato il modello dell'antenna.

Inoltre, dopo aver segnalato il malfunzionamento, la connessione sta funzionando magicamente :lol: Secondo me stanno facendo i furbi mettendo dei blocchi o dei limitatori da remoto :^o ... Purtroppo non posso provare nulla...
Foto UtenteGiovanni123
165 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Sostituire POE Injector, compatibilità

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 11 dic 2018, 22:25

Ho cercato tra i vari documenti, ma non ho trovato nulla di apparentemente utile.
Ho solo una fattura della sostituzione dell'antenna dove c'è scritto:
- Grata 24db
- Groove: 00.oc.4z.fa.86.d1

Ho provato a cercare online "antenna grove" "grove ethernet" ma non sono sicuro dei risultati. Sembra che l'apparato supporti un alimentazione da 10 a 30V tramite POE, ma non sono così sicuro da rischiare.

Sto cercando ovunque ma non trovo un alimentatore POE 18V 1A da nessuna parte, con tempi di consegna ragionevoli.
Qualcuno sa consigliarmi?
Foto UtenteGiovanni123
165 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Telecomunicazioni