Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scelta oscilloscopio da PC

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[31] Re: Scelta oscilloscopio da PC

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 9 dic 2018, 0:39

Sono 20 MS/s.

Molto interessante, sono molti i casi in cui, dove le dinamiche sono relativamente lente, ma la misurazione si protrae per tempi lunghi, li potrebbe essere interessante…
Foto UtenteJAndrea
2.807 2 5 9
Master
Master

0
voti

[32] Re: Scelta oscilloscopio da PC

Messaggioda Foto UtenteSapientino » 14 dic 2018, 14:23

Eccoci .
Sia che prenda l'Hantek 6074 bc o il Picoscope 2205A per effettuare misurazioni sulla 230Vac come già detto in precedenza conviene acquistare una sonda differenziale . Cercando in rete ho trovato questo modello
DP10013 della Micsig che ne pensate ?
Avete in mente altri modelli di sonde differenziali anche più economiche ?
Grazie
Foto UtenteSapientino
10 4
New entry
New entry

0
voti

[33] Re: Scelta oscilloscopio da PC

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 dic 2018, 14:37

Per effettuare misure sulla tensione di rete correttamente e in sicurezza è d'obbligo (non legale, di buonsenso) utilizzare una sonda differenziale adatta... il problema è che sono accessori costosi (quelle troppo economiche generalmente hanno problemi di linearità... ) molto costosi se raffrontati ai prezzi correnti degli oscilloscopi da PC, quindi a mio parere il punto è: ne vale effettivamente la pena ? A te la valutazione. O_/

P.s. Che quasi quasi altrimenti forse sarebbe meglio un analizzatore di rete... :roll:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
13,8k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[35] Re: Scelta oscilloscopio da PC

Messaggioda Foto UtenteSapientino » 21 dic 2018, 11:06

Cercando in rete ho trovato anche questa sonda . Ha una banda un po' stretta ma il costo potrebbe essere interessante https://www.elektormagazine.com/magazin ... 1409/27026.
Non sono riuscito a capire se vendono già il kit completo oppure forniscono il gerber per realizzare il PCB.
Per quanto riguarda l' Hantek girando in rete ho visto che il software hantek 6000 non dispone di un vero e proprio decodificatore inoltre ha anche problemi di stabilità .
Foto UtenteSapientino
10 4
New entry
New entry

0
voti

[36] Re: Scelta oscilloscopio da PC

Messaggioda Foto UtenteSapientino » 26 dic 2018, 12:27

Intanto auguri di buone feste a tutti .
Volevo aggiornarvi sulla nuova versione del software Hantek 6000 versione 2.2.4 .Posso affermare che ha gli stessi problemi della versione precedente( 2.2.2 ) .Non hanno ancora abilitato tutte le funzionalità di decodifica anche se le caselle sono presenti.
Inoltre guardando in rete ho trovato un kit di una sonda differenziale vi metto sotto il link .
http://ve2azx.net/technical/SondeDifferentielle.pdf
Foto UtenteSapientino
10 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Strumentazione