Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il club dell'ICE680G ovvero della misura in analogico..

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

4
voti

[31] Re: Il club dell'ICE680G ovvero della misura in analogico..

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 4 dic 2018, 14:24

L'ICE puo' misurare resistenze bassissime, anche decimi di ohm. Puo' misurare resistenze da 1 megaohm in su, fino a 500 Megaohm e oltre. Puo' misurare condensatori non elettrolitci in lettura diretta e gli elettrolitici col metodo balistico.
Puo' misurare una impedenza e da essa ricavare la parte reattiva che puo' essere induttiva o capacitiva.
Puo' non solo individuare i terminali B-C-E di un BJT ma anche distinguere tra C ed E.
Puo' misurare la frequenza di un segnale fino a qualche centinaio di Hz.
Ci sono un sacco di cose che un 680 puo' fare in mano a un utente smaliziato e che un FLuke77 non puo' fare...
Ovviamente la precisione del FLuke e' superiore ma, diciamolo, nei lavori di tutti i giorni l'ICE e' sufficiente. ALtrimenti non lo userei.
E poi non ho mai avuto necessita' di comprarmi un Fluke77. Un motivo ben ci sara'?
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
6.923 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: Il club dell'ICE680G ovvero della misura in analogico..

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 dic 2018, 14:27

E allora vi presento il mio gioiello, ingiustamente messo da parte anni fa che adesso, grazie ovviamente ad EY, proverò a riattivare.

C'è da dire che non mi servirebbe, visto che oltre al mio Fluke ho anche avuto in eredità un multimetro dell'indimenticabile Foto Utentemarco438

Ecco il mio ICE, oltre ai puntali originali è visibile un utilissimo e introvabile adattatore per misurare direttamente da fusibile a lama gli assorbimenti in auto.

Mi chiedo quale misura mi avesse spinto a realizzare una simile str..anezza

ICE680G_1rid.jpg

Si vede anche l'astuccio da me riparato con epossidica più di 30 anni fa, ancora regge...

Da altra vista l'eresia: dal forellino escono i cavi che permettevano l'uso di batteria esterna. Il connettore era mi sembra usato nei laboratori Siemens, quindi modifica dei primi anni 90.
ICE680G_2rid.jpg

Si vede anche il ponticello che serviva alle misure in low-ohm (letto sul manuale, non me lo ricordavo e mi sembrava una piccola punta per saldatore)
Foto Utenterichiurci
26,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Il club dell'ICE680G ovvero della misura in analogico..

Messaggioda Foto Utentemir » 4 dic 2018, 14:32

banjoman ha scritto:L'ICE puo' misurare ..
bellissima presentazione delle capacità di misura di questo gioiellino..grande Foto Utentebanjoman :ok:
richiurci ha scritto:E allora vi presento il mio gioiello ..
:ok:
Ed ora avanti tutti con le immagini dei propri gioelli .. mi riferisco al multimetro ICE680G .. :D
Appena ho modo posterò il mio.. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
58,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[34] Re: Il club dell'ICE680G ovvero della misura in analogico..

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 dic 2018, 14:46

Ho due 680R, uno amaranto e uno grigio. Solo i puntali sono in cattivo stato. Il primo aveva avuto problemi con una resistenza che avevo sostituito come potevo, non una 0.5% :(, probabilmente sarebbe meglio ricalibrarlo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
101,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Il club dell'ICE680G ovvero della misura in analogico..

Messaggioda Foto Utentemir » 4 dic 2018, 14:50

IsidoroKZ ha scritto:Ho due 680R..

Benvenuto nel clubICE680 :ok:
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
58,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Il club dell'ICE680G ovvero della misura in analogico..

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 4 dic 2018, 15:05

mir ha scritto:Dagli interventi in questo thread, mi è sembrato di capire che ci siano diversi utenti/vintage possessori dell' ICE60G e che al momento siano:
Foto Utentemir, Foto Utentesetteali,Foto Utenteabusivo ..
cosi ho pensato di aprire questo thread (spostando i messaggi) per vedere se la lista degli utentiICE e/o di chi ancora esegue misure in analogico aumenti .. pertanto .. chi si aggiunge al club ICE680G ? .. :D

ho avuto un ICE680G,poi da quando la batteria da 3V non viene più fatta ,l'ho venduto,ed in seguito sono passato all'ice 680R che ancora posseggo e che a volte preferisco al multimetro digitale perche la lettura è piu veloce e non ci sono numeri che saltellano come succede in quello digitale;l'ICE 680R,è stato definito il miglior tester analogico italiano a livello internazionale
Foto Utentedonciccio
273 1 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[37] Re: Il club dell'ICE680G ovvero della misura in analogico..

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 dic 2018, 15:15

A proposito di batteria... mi ritrovo per un caso del destino una batteria di e-bike da "riciclare", non l'ho ancora smontata e le singole celle sembrano di dimensione molto simile a quella della batteria originale.

Sono LiFe, quindi tensione a vuoto circa 3,3-3,4V massimo, potrebbe essere nei limiti accettati dallo strumento, e darebbe una autonomia esagerata...
Foto Utenterichiurci
26,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Il club dell'ICE680G ovvero della misura in analogico..

Messaggioda Foto Utentemrc » 4 dic 2018, 15:49

Ciao.

Vorrei associarmi al gruppo!

Posseggo un ICE680R acquistato nell' ormai lontano 1981.
E' un po' malconcio, per le varie vicissitudini che ha subito, ma, comunque, funziona ancora egregiamente.
Foto Utentemrc
9.689 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[39] Re: Il club dell'ICE680G ovvero della misura in analogico..

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 dic 2018, 16:05

in seguito a un primo veloce test il mio è proprio da... museo, nel senso che non dà segni di vita :cry:

Ricordavo problemi sull'indice, infatti il trimmer meccanico centrale non lo sposta e se spostato a mano si ferma in punti diversi, sintomo di attrito anomalo.

Ma provando qualche misura di V, I o ohmica non si sposta per niente (o quasi) mentre alimentando esternamente la bobina si...

Quindi, oltre a un indice malconcio (forse recuperabile con pulizia) ho anche problemi sul circuito... il lavoro si complica.
Foto Utenterichiurci
26,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[40] Re: Il club dell'ICE680G ovvero della misura in analogico..

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 4 dic 2018, 16:51

Voglio iscrivermi in ricordo del mio papà Luigi che li ha aquistati
IMG_20181204_154252.jpg
Foto Utenteluxinterior
2.174 2 4 8
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro