Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ferma cavi nei quadri elettrici

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc

0
voti

[11] Re: Ferma cavi nei quadri elettrici

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 6 dic 2018, 12:40

Clip ferma cavi
Foto Utenteloganwolverine
112 2 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[12] Re: Ferma cavi nei quadri elettrici

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 6 dic 2018, 12:46

https://www.nventthermal.com/Images/EN- ... -26005.pdf

Vai a pagina 5, qui si parla delle precauzioni per evitare il riscaldamento per isteresi di tali componenti, consigliando metalli non magnetici sopra i 200A di corrente sul conduttore.
Foto UtenteJAndrea
2.692 2 5 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Ferma cavi nei quadri elettrici

Messaggioda Foto Utentemir » 6 dic 2018, 12:47

claudiocedrone ha scritto:mir, tu ne sai qualcosa ?

:-k è una "questione" per me nuova, ma mi porrei dapprima la domanda se esista un caso specifico e/o che tipologia di cavi/quadri l'op stia considerando, tipologie di condutture/cavi, grandezze fisiche in gioco in ampiezza e forma e tipo di installazione.
Nella mia umile esperienza di impianti elettrici industriali, conduttore in MT e BT relativamente a fissaggi strutturali di condutture/cavi, non ho mai rilevato una problematica di surriscaldamento di un supporto di fissaggio di una conduttura/cavo.
Se ho modo provo a documentarmi. :roll:
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
58,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Ferma cavi nei quadri elettrici

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 6 dic 2018, 12:49

Nella mia umile esperienza di impianti elettrici industriali, conduttore in MT e BT relativamente a fissaggi strutturali di condutture/cavi, non ho mai rilevato una problematica di surriscaldamento di un supporto di fissaggio di una conduttura/cavo.

Anche perché, per avere campo magnetico, dovresti concatenare un solo conduttore, mentre spesso si utilizzano cavi multipolari.

Quello che scrive la brochure sopra ha senso, solo nella mia poca esperienza non ne ho mai potuto osservare l'effetto.
Foto UtenteJAndrea
2.692 2 5 9
Master
Master

0
voti

[15] Re: Ferma cavi nei quadri elettrici

Messaggioda Foto Utentemir » 6 dic 2018, 12:53

JAndrea ha scritto:per avere campo magnetico, dovresti concatenare un solo conduttore, mentre spesso si utilizzano cavi multipolari.

Sono d'accordo, ricordo tempo fa la posa( qualche migliaio di m) di conduttori unipolari di MT, durante la posa vennero intrecciati tra di loro, non ricordo il sistema di fissaggio, perché in maggior parte era posa in cavidotto, ma se ho modo recupero qualche info.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
58,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Ferma cavi nei quadri elettrici

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 6 dic 2018, 12:54

JAndrea grazie per la risposta, probabilmente il fenomeno è maggiormente significativo per le perdite per isteresi, mentre per le correnti parassite no. Non per niente ora che ci penso nei piani cottura ad induzione le padelle in alluminio non scaldano (vi saranno delle correnti parassite in quanto conduttore ma probabilmente non sufficienti a scaldare)
Foto Utenteloganwolverine
112 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[17] Re: Ferma cavi nei quadri elettrici

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 6 dic 2018, 12:55

Quello poteva essere per avere lo stesso valore di induttanza su tutti e 3 i conduttori, similmente alla trasposizione che viene fatta sulle linee aeree.
Foto UtenteJAndrea
2.692 2 5 9
Master
Master

0
voti

[18] Re: Ferma cavi nei quadri elettrici

Messaggioda Foto Utenteelettro888 » 11 dic 2018, 1:28

Signori scusate se mi permetto di ribadire, secondo me, il motivo più logico è anche forse più banale é che l'alluminio ha una conduttività termica maggiore (e c'è l'ha) rispetto al ferro, ergo dissipa molto meglio il calore verso l'aria, evitando così di surriscaldarsi. Mi sono permesso di ribadire l'idea semplicemente perché nessuno di voi l'ha presa in considerazione
Foto Utenteelettro888
0 2

Precedente

Torna a Elettronica generale