Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relè finder 26.04 e connessione di terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

1
voti

[11] Re: Relè finder 26.04 e connessione di terra

Messaggioda Foto Utentemir » 5 dic 2018, 11:44

Salve Foto Utenteredelnulla.
Dal disegno che hai postato e dalla domanda relativa alla connessione di terra che hai posto, è chiaro che non hai conoscenze del tipo di lavoro che stai per approcciare, e poiché il rischio elettrico non è cosa da poco conto, anzi espone a rischio la propria incolumità, mi permetto di consigliarti per questa realizzazione, di evitare improvvisazioni che potrebbero generare situazioni spiacevoli, e di interpellare un elettricista, cosi da evitare possibili rischi per persone e cose, ed otterrai un impianto elettrico perfettamente funzionante.
Ironia a parte di Foto Utentegabrisav, c'è da aggiungere che l'impianto di terra è un elemento fondamentale di un impianto elettrico in quanto ne garantisce il perfetto funzionamento in sicurezza di tutto il sistema impianto elettrico, pertanto è fondamentale che sia presente e realizzato a regola d'arte.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
58,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Relè finder 26.04 e connessione di terra

Messaggioda Foto Utenteredelnulla » 5 dic 2018, 15:01

Lo so grazie mille per le raccomandazioni. Ho conoscenze di elettronica ma non industriale più che altro circuiti e micro controllori. >Certo basi a livello scolastico che non ho mai sfruttato a pieno, ma ho il desiderio e hobby di farmi il mio impianto di illuminazione da solo.
Grazie ancora per il tuo prezioso consiglio, spero comunque che qualcuno possa verificare il mio schema.
Foto Utenteredelnulla
0 2

0
voti

[13] Re: Relè finder 26.04 e connessione di terra

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 5 dic 2018, 18:20

Caro Foto Utenteredelnulla, in primis ti chiedo scusa se mi sono divertito a prenderti in giro sul discorso del collegamento di terra con dei chiodi , anche se sinceramente penso che tu non l'abbia ancora capito.
Quindi come ti ha suggerito Foto Utentemir, chiama un elettricista, perché da come si capisce hai delle grandi lacune in elettrotecnica che ci obbligano a non darti consigli che potrebbero recar danno a delle persone O_/
Foto Utentegabrisav
1.026 2 4 6
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Relè finder 26.04 e connessione di terra

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 5 dic 2018, 18:45

redelnulla ha scritto:Salve
Grazie a questa discussioneho disegnato il mio circuito per i lampioncini giardino, con qualche aggiunta. Lo so, direte eccone un altro, ma ci tengo a progettare le mie cose quando possibile perciò vi sottopongo il mio schema sperando nella vostra correzione.
Vi pongo anche due domande: 1) Posso montare un filo che parte dall'attacco lampadina, li dove si trova generalmente la terra, e collegarla ad un chiodo fissato in terra?
2) Posso utilizzare solo un interruttore per fare spegnere tutto, accendere una sola fila, accendere tutto?
Grazie

1)perche non ti colleghi all'impianto di terra della tua casa?anche se sprechi un po di filo in più,non importa cio che conta è che hai di sicuro un collegamento a terra funzionante
2) puoi usare uno o piu pulsanti non c'è problema,questo è lo schema:
Foto Utentedonciccio
258 1 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Relè finder 26.04 e connessione di terra

Messaggioda Foto Utenteangus » 5 dic 2018, 19:12

I lampioncini magari sono a doppio isolamento...
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
7.736 4 6 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Relè finder 26.04 e connessione di terra

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 5 dic 2018, 19:24

L'impianto elettrico di distribuzione e' soggetto al DM 37/08 e alla norma CEI 64-8; chi può effettuare questo tipo di intervento e' l'installatore qualificato e a monte, se è il caso, un progettista iscritto all'albo.

Possedere solo le conoscenze idonee per poter eseguire questo tipo di attività non è sufficiente.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Foto UtenteEdmondDantes
7.744 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica