Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

399999

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili
0
voti

[1] 399999

Messaggioda Foto Utentelillo » 5 dic 2018, 13:09

salve a tutti,
e scusate per il titolo.
il numero che ho scritto, è l'ultimo visualizzato sul mio contachilometri (Punto 1200 metano anno 2009).
dopo esce questo:
WhatsApp Image 2018-12-05 at 12.03.20.jpeg

in breve, il contachilometri si ferma a 399999 e non va oltre.
ho letto qualcosa a proposito sul web, ma non ho trovato una vera e propria risposta alla mia domanda:
per effettuare manutenzione ho bisogno di sapere i km totali, in quanto i parziali i servono per controllare lo stato carburante, e viene azzerato ogni pieno di metano.
se andassi a farmi resettare il contachilometri totale, magari specificando questa operazione da qualche parte, potrei avere problemi?
non voglio depurare il mezzo di 400000 km, ma solo sapere quando fare inversione, quando cambiare olio, ecc...
Foto Utentelillo
17,2k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: 399999

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 5 dic 2018, 14:27

Molto probabilmente il problema è dovuto ad un errore di comunicazione tra centraline.
Per farti capire: I sensori velocità veicolo(che sono gli stessi utilizzati per la gestione della frenata ne abbiamo uno per ruota) trasmettono il dato rilevato al body computer da li quest ultimo lo ritrasmette alla centralina gestione motore,alla centralina ABS non che al quadro strumento che anch'esso è una centralina e tu leggi il valore su quest ultimo,dalla velocità rilevata il cruscotto calcola i km percorsi che appaiono sul display.Se come ti dicevo c'è un errore di comunicazione,oppure il cruscotto è guasto ipotesi che a mio avviso potrebbe anche essere,ti trovi a non leggere il dato.Per le opportune verifiche ci vuole uno tool diagnostico dedicato che si trova in vendita di cui non faccio il nome qui per ovvi motivi.
In oltre se fosse da sostituire il cruscotto,una volta montato il nuovo con l apposito tool bisogna fare l "allineamento proxi" altrimenti il cruscotto rimane "muto".
La procedura corretta per risolvere sarebbe fare la diagnosi col tool munirsi di schema elettrico e fare le opportune verifiche.Spero di essere stato stato esaustivo.
Foto UtenteDucelier
300 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa