Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Accensione a distanza termostato

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Accensione a distanza termostato

Messaggioda Foto Utentemtguido » 6 dic 2018, 1:19

Buonasera,
ho una caldaia ariston 3300760 Cares premium 30 eu e un termostato Tecnoswitch cr015.

Il termostato in questione ha due morsetti per il collegamento ad un combinatore telefonico.

Mi consigliereste un programmatore economico dove poter inserire una SIM che mi attivi questo termostato tramite sms o chiamata?

P.s. Mi serve per forza con sim, non ho Wi-Fi ne internet nell’abitazione dove mi serve.

Grazie
Foto Utentemtguido
30 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Accensione a distanza termostato

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 6 dic 2018, 3:42

Ho visto che il "Tecnoswitch cr 015" esiste, ci sono delle immagini, ma non sono riuscito a trovare il foglio delle istruzioni, si trova ad esempio il cr 115, ma non il tuo, tu hai qualche riferimento ?
Serve per sapere esattamente di quali predisposizioni è dotato, quindi, intanto, sarebbe utile tu inserissi una foto che mette in evidenza il lato morsettiere.

mtguido ha scritto:(...) Mi consigliereste un programmatore economico dove poter inserire una SIM che mi attivi questo termostato tramite sms o chiamata? (...)
questo è un prodotto, ma se fai una ricerca in rete, per esempio per "telecontrollo gsm caldaia", si trova altro materiale.

Però è necessario capire cosa e come è possibile collegare qualcosa a quello che hai già.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
21,7k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Accensione a distanza termostato

Messaggioda Foto Utentemtguido » 6 dic 2018, 12:39

Ecco il manuale, a pagina 12 parla dell'accensione a distanza!

https://docdro.id/UJ8I7ZV
Foto Utentemtguido
30 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Accensione a distanza termostato

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 6 dic 2018, 12:52

Puoi dare un'occhiata anche a questa discussione. O_/
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.548 2 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Accensione a distanza termostato

Messaggioda Foto Utentemtguido » 6 dic 2018, 12:54

Franco012 ha scritto:Puoi dare un'occhiata anche a questa discussione. O_/

Si grazie l’avevo vista ma li si parla di sostituzione totale del termostato. A me invece forse conviene acquistare solo l’apparato gsm che lo attiva, avendo già di suo il termostato la predisposizione per il combinatore.
Foto Utentemtguido
30 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Accensione a distanza termostato

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 7 dic 2018, 16:29

Allora ti basta una robetta come questa.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.199 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Accensione a distanza termostato

Messaggioda Foto Utentemtguido » 7 dic 2018, 17:32

Esatto quello mi sembra faccia al caso mio. Ma è il migliore che posso prendere?
Leggo che va sia con sms che con chiamata. L’ideale sarebbe un modello che non abbia consumi di sim, in modo da non dover spendere soldi in ricariche.

Altra cosa nella zona dove dovrei metterlo non ho prese elettriche. C’e Il quadro generale dell’eletrricita è il termostato a batterie, ma niente prese. Quindi forse mi servirebbe a batterie?
Foto Utentemtguido
30 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Accensione a distanza termostato

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 dic 2018, 22:13

@mtguido, se vuoi stabilire una connessione alla rete cellulare devi utilizzare una sim, é questa che ha un costo, non il modem, altrimenti non capisco su cosa vorresti risparmiare.
Poi, vuoi dire che non c'é una presa da quelle parti ?
Prendi una ciabatta o una prolunga, così da mettere a disposizione l'alimentazione, facendo in modo, eventualmente, che non rimanga al livello del pavimento.
Scarterei l'idea di ricorrere ad un prodotto che funziona a batterie.

Nel manuale del cronotermostato non mi pare ci sia un cenno alle caratteristiche per l'input "telefonico", si può presumere basti un contatto pulito.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
21,7k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Accensione a distanza termostato

Messaggioda Foto Utentemtguido » 7 dic 2018, 22:32

No non mi sono spiegato forse. Intendevo costi della sim come sms di risposta che consumano credito. Quindi avere solo il costo iniziale della sim e delle ricariche annuali. Modem in casa non ne ho tra l’altro..

Purtroppo ho il termostato su un corridoio, e questo apparecchio devo metterlo per forza li a fianco. Qui non ho nessuna presa, ho solo il quadro elettrico, quindi al limite potrei alimentarlo direttamente da lì ma non è proprio il massimo.

Avendo il termostato a batterie pensavo potesse andare bene anche questo dispositivo a batterie. Ma se me lo sconsigliate mi inventerò qualcosa..
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 8 dic 2018, 23:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione priva di porzione specifica
Foto Utentemtguido
30 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Accensione a distanza termostato

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 dic 2018, 23:14

mtguido ha scritto:(...) Modem in casa non ne ho tra l’altro.. (...)
si, lo avevo capito, mi riferivo a quello che ti è stato suggerito da @SerTom, le tue considerazioni mi pare fossero riferite a quello.

Per l'alimentazione, dell'eventuale modem che andresti ad acquistare, ri-scrivo, non ci dovrebbero essere problemi: prolunga, avrai in un altro locale una presa dove attaccare una prolunga ? !

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
21,7k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Automazione civile