Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Semplice info su alimentatori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] Semplice info su alimentatori

Messaggioda Foto UtenteNicodemo » 6 dic 2018, 13:02

Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporvi un quesito in merito all'utilizzo di un unico alimentatore su due videocamere di diversa marca ma che hanno il medesimo plug di ingresso.

Alimentatore 1:

INPUT: 100/240V 50/60 Hz 18W 0,35/0,18 A

OUTPUT: 8,4V 1,7A - Marchio SONY, è l alimentatore/caricabatteria di una videocamera Sony Handycam (possiedo sia l'alimentatore che la videocamera)

Alimentatore 2:

INPUT: 100/240V 50/60 Hz 0,39/0,28 A (W non specificati)

OUTPUT: 8,4V 1,5A sarebbe l'alimentatore di unavideocamera SAMSUNG che ho acquistato in vendita a un'asta a un prezzo irrisorio, ma SENZA alimentatore

Quello che in soldoni vorrei sapere è: debbo proprio acquistare l'alimentatore 2 per la SAMSUNG che ho acquistato presso un'asta,oppure posso usare quello che già possiedo della Sony ?

Se utilizzo l'alimentatore Sony con la Samsung, rischio di bruciarla/romperla?

Grazie anticipate per eventuali risposte

Nico
Foto UtenteNicodemo
60 2

0
voti

[2] Re: Semplice info su alimentatori

Messaggioda Foto Utentemir » 6 dic 2018, 14:56

Considerando le caratteristiche di tensione e corrente di uscita i due alimentatori sono compatibili,entrabi hanno in uscita una tensione di 8,4 V e supportano un'assorbimento di 1,7 A il sony e di 1,5 A il samsung; tenendo presente quest'ultimo valore (portata di corrente in uscita "A"), l'alimentatore sony può supportare il samsung , viceversa no !
Ora il problema potrebbe essere relativo alla connessione, ovvero immagino che i due produttori (sony and samsung) adottino connettori di alimentazione differenti, e cosa più importante con polarità differenti (! porre in questo molta attenzione!) rendendoli cosi non compatibili nel collegamento del dispositivo all'alimentaore, aspetto questo da verificare.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
58,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Semplice info su alimentatori

Messaggioda Foto UtenteNicodemo » 6 dic 2018, 15:20

Grazie per la informativa risposta, Mir, a dire il vero i connettori dei due alimentatori sono identici..quindi l alimentatore della Sony va bene sul Samsung, ma non viceversa?
Grazie ancora,molto gentile.
Foto UtenteNicodemo
60 2

0
voti

[4] Re: Semplice info su alimentatori

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 dic 2018, 17:31

Supponendo che siano spinotti tondi, devi fare "molta" attenzione alle polarità, anche se il connettore è uguale può avere il + sul polo interno oppure il - sul polo interno, se così non sono assolutamente compatibili!
Foto Utentelelerelele
1.978 2 7 8
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale