Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batteria Litio morta. Possibile resuscitarla?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] Batteria Litio morta. Possibile resuscitarla?

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 6 dic 2018, 19:56

Mi hanno regalato una vecchia batteria di un telefono cellulare che non è mai stata usata. E' una tipica ricaricabile agli ioni di litio, da 1020mAh 3.7V 3.8W/h. Ne misuro la tensione e risulta 3.92V, la metto in carica in un altrettanto vecchio cellulare e questa va a buon fine, segnando 4.9V. Provandola in tale telefono accendo la radio però me la dimentico accesa (gli auricolari erano inseriti) e l'indomani trovo il telefono spento. Provo ad accenderlo ma nulla, misuro la tensione della batteria e risulta 3.35V, lo metto sotto carica per qualche ora ma ancora non si accende e la tensione risulta invariata. La batteria è andata?

Solo per hobby vorrei provare a recuperarla, sempre che sia possibile. In giro per il web ho letto che qualcuno c'è riuscito dando delle "botte" di carica da 12V per 1 secondo (se ben ricordo).
Io non ho caricabatterie specifici per litio ma solo uno per stilo ricaricabili Ni-Mh (1.2V), collegato ad un alimentatore che fornisce 12V 1Amax ed anche un alimentatore con plug che fornisce 5V 2Amax.
Credete si possa fare qualcosa con questi "strumenti"? Ci sono modi per resuscitare batterie apparentemente morte come questa?
Foto UtenteJim80
41 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Batteria Litio morta. Possibile resuscitarla?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 dic 2018, 20:30

Lascia perdere e smaltiscila correttamente.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
13,4k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Batteria Litio morta. Possibile resuscitarla?

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 6 dic 2018, 20:42

E' stato il controller integrato nella batteria (si chiama così?) che ha fatto cilecca permettendo al telefono di sfruttarla al di là del minimo di volt standard? O forse è il telefono che ha tale controller guasto? Chiedo perché non vorrei eventualmente fargli rovinare altre batterie.
Foto UtenteJim80
41 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Batteria Litio morta. Possibile resuscitarla?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 6 dic 2018, 20:53

con le batterie al litio non si scherza!

4,9 V è ECCESSIVO, dovrebbe arrivare max intorno a 4,2V.

L'hai sovraccaricata e poi sovrascaricata...se era ancora efficiente probabilmente le hai dato il colpo di grazia, oltre a rischiare un incendio
Foto Utenterichiurci
26,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Batteria Litio morta. Possibile resuscitarla?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 dic 2018, 20:58

Oltre al fatto che le batterie vecchie e mai usate generalmente sono già morte per definizione...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
13,4k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Batteria Litio morta. Possibile resuscitarla?

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 6 dic 2018, 21:04

richiurci ha scritto:L'hai sovraccaricata e poi sovrascaricata...

Come sai queste cose non le decide l'utente :-) Adesso vorrei capire se la responsabilità di questa anomalia è da ricercare nella batteria (ormai andata) oppure nel telefono. L'unica verifica è dare in pasto al telefono un'altra batteria e vedere che fa oppure posso stare "tranquillo" che era solo la batteria troppo vecchia?
Foto UtenteJim80
41 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Batteria Litio morta. Possibile resuscitarla?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 6 dic 2018, 21:54

Molto probabile sia stato il telefono, occhio...
Foto Utenterichiurci
26,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Batteria Litio morta. Possibile resuscitarla?

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 7 dic 2018, 21:04

Ok. Posso andare un po' OT e chiedervi consiglio su una batteria al litio per i vecchi gsm? C'è qualche marca di cui avete avuto esperienza e che stava a livello o quasi dell'originale in termini di durata di carica? E' chiaro che non conviene prenderne una originale perché di sicuro è un fondo di magazzino, quindi problematica. Tempo fa provai una blue star ma non risultò neppure paragonabile all'originale.
Foto UtenteJim80
41 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Batteria Litio morta. Possibile resuscitarla?

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 12 dic 2018, 0:13

Ho fatto un'ultima prova, prima di metterla da parte, sempre nello stesso telefono e con lo stesso alimentatore ed ha cominciato a caricare! Quando ha terminato stava a 4.10V quindi nella norma. L'ho usata normalmente ed ho lasciato che si esaurisse facendo spegnere il telefono, poi l'ho misurata e stava a 3.39V. Ho provato a farla ricaricare e tutto è andato bene ed ora misura 4.1V.
Visto che tende a scaricarsi un po' al di sotto del minino, è il caso di toglierla dal telefono prima che questo si spenga?
Il difetto di sovraccarica sembre essersi risolto.
Come si spiega questo comportamento? Vecchiaia?
Foto UtenteJim80
41 1 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[10] Re: Batteria Litio morta. Possibile resuscitarla?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 12 dic 2018, 10:54

difficile rispondere...potresti provare ad attaccare l'alimentatore senza batteria nel telefono.

Se non avevi sbagliato la misura potrebbe essere che senza batteria l'alimentatore si porti a 4,9V,anche se mi sembra tantino.

Che la batteria sia ancora mediamente efficiente non è proprio una sorpresa, se sovratensione o sovrascarica durano poco a volte si riesce ad evitare grossi danni... io uso ancora una batteria litio di avviamento per moto che era scesa a 4-5V lentamente (invece dei 10V minimi), e ci era rimasta anche a lungo....

La sovraccarica è più pericolosa, perché tende a surriscaldarle e alcune chimiche possono prendere fuoco, quindi occhio, prima di continuare a usare telefono e batteria dovresti capire cosa era successo!
Foto Utenterichiurci
26,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale