Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ripristino contatti micropulsante

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Ripristino contatti micropulsante

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 6 dic 2018, 20:34

Se è possbile vorrei provare a sistemare i contatti di un micropulsante di un telefono, si tratta dello switch di accensione. Questa è la situazione:
DSCN2798_2.JPG
DSCN2798_2.JPG (80.33 KiB) Osservato 174 volte
DSCN2800_2.JPG
DSCN2800_2.JPG (76.44 KiB) Osservato 174 volte
DSCN2802_2.JPG
DSCN2802_2.JPG (76.46 KiB) Osservato 174 volte

Non essendo pratico del settore, ad occhio nudo credevo fossero saldature a stagno però dalle foto si vede che si tratta di 4 linguette/uncini di cui 2 sono spezzati. In un primo momento ho saldato i contatti spezzati con dello stagno però, dopo un paio di utilizzi del pulsante, si sono spezzati nuovamente.
In questi casi è possibile una riparazione che dia risultati migliori rispetto allo stagno riguardo la resistenza allo stress d'utilizzo dello switch? Eventualmente ce ne sono di simili sulla piastra quindi teoricamente ci sarebbero i "pezzi di ricambio", però come effettuare disinstallazione e installazione?
Foto UtenteJim80
41 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Ripristino contatti micropulsante

Messaggioda Foto Utentesetteali » 6 dic 2018, 20:50

Senz'altro le saldature sono a stagno, piuttosto devi dissaldarlo e pulire i pin , meglio sarebbe un pulsante nuovo , e quando lo rimonti devi controllare che i 4 pin tocchino tutti e non che ce ne sia uno o più che stanno sollevati, dopo flussante e saldatura.
O_/
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
4.281 4 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: Ripristino contatti micropulsante

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 dic 2018, 21:34

Non sono linguette/uncini ma terminali per montaggio superficiale (mai sentito parlare di SMD o SMT, reballing etc. ?) e non sono affatto spezzati ma si è strappato lo "stagno" con cui erano saldati... questi componenti vengono saldati mediante palline di lega saldante (balls) che si poggiano sulle piazzole, vi si posiziona sopra il componente, si aggiunge flussante e poi si scalda (generalmente con flusso di aria calda) fino a provocarne la fusione, poi a seconda dei casi vi sono altri accorgimenti tipo il preriscaldamento della board ma puoi trovare tutte le spiegazioni in rete; puoi fare come detto da Foto Utentesetteali e usare lo stilo, però non è affatto semplice usare il filo di "stagno", sarebbero ben più comode le apposite balls...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
13,4k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Ripristino contatti micropulsante

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 7 dic 2018, 1:54

Azz!! Avete ragione, certo che sono proprio ciecato, non sono uncini... però "linguette" quasi, datemi il beneficio della fantasia di chi si arrangia :-) :-) Quindi il fatto che la saldatura a stagno che avevo eseguito non ha retto è perché dovevo prima dissaldare tutti i 4 pin e poi risaldarli, così che fossero tutti aderenti la piastra?
Per il balling questa volta passo, perché dovrei acquistare gli appositi strumenti e, solo per rimettere in sesto un telefono, non ne vale la pena, neppure per uno smanettone come me.

Tra gli altri microswitch SMD del genere presenti sulla piastra posso sacrificarne uno però preferirei prenderlo nuovo. Dopo un po' di ricerche sono riuscito a reperire un pdf coi codici dei pezzi di ricambio e il pulsante è identificato come:
type: switch_evq5p701k
description: sm sw tact spst 12v side key 3n
Ho provato a cercare il codice evq5p701k però non ho trovato datasheet e i codici che più si avvicinano sono della panasonic. Qui ce ne sono alcuni con codici del tipo EVQPE1/EVQPN/EVQ5P, accomunati delle dimensioni della base (6.0 x 3.5).Il datasheet che più si avvicina è questo e si deduce che "01" indica l'altezza, mentre "k" è una costante e "5p7" è "Type-Operating Force". Credo che il parametro che mi interessa di più sia l'altezza perché la tipologia corretta credo che sia questa, giusto?
Ho provato quindi i codici di quelle pagine però con "01" (es. EVQPN701K) però nulla, inoltre ho provato a cercare su ebay "tactile switch spst 12v" ed i risultati sono +3k, quindi cos'altro posso cercare? Prima di questo chiedo se ho interpretato male qualcosa :-)
Foto UtenteJim80
41 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Ripristino contatti micropulsante

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 dic 2018, 2:26

Anche io sono ormai da tempo ultracecato (presbiopia galoppante) e la foto non mi aiuta a capirlo, ma è così malridotto da dover essere per forza sostituito ? Se è funzionante ti basta saldarlo come si deve dopo averlo dissaldato completamente e ripulito per bene (anche le piazzole sulla board) procurati flussante di buona qualità che con quello devi (ragionevolmente) abbondare; cerca qualche tutorial sulla saldatura di SMD con saldatore a stilo e procurati qualche board in disuso con compnenti da dissaldare e risaldare più volte per impratichirtici. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
13,4k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Ripristino contatti micropulsante

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 7 dic 2018, 2:58

Se ha i la possbilità potresti aiutarti con un saldatore a aria calda, almeno pe rimuovere, pulire e rimettere il componente poi con la punta del saldatore rinforzi le saldature.
Non sarà una buona idea ma una volta saldato io lo sepellirei sotto la colla a caldo.
Foto Utenteluxinterior
2.159 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Ripristino contatti micropulsante

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 7 dic 2018, 14:51

Niente stazione ad aria calda, magari ne considererò l'acquisto un domani per smanettare sulla piastra di un vecchio portatile, per ora solo il caro vecchio stilo :-)
Mi manca il flussante, quale mi consigliate tra questo in pasta della goot e questo in gel e siringa della amtech?

Riguardo l'eventuale ricerca di uno nuovo e compatibile, credo di capire che senza codice/datasheet è come cercare un ago in un pagliaio, vero?
Foto UtenteJim80
41 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Ripristino contatti micropulsante

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 7 dic 2018, 15:10

Il modello del telefono?
Ci sono diverse soluzioni,ma se hai solo lo stilo purtroppo non è sufficiente.
Per quanto riguarda i tutorial in rete,considera che la maggioranza di coloro che hanno imparato,diventano i primi clienti di centri assistenza per telefonia. :mrgreen:
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,3k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Ripristino contatti micropulsante

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 7 dic 2018, 17:07

nokia 6021, identico a nokia 6020 a meno della fotocamera.
avevo già provato col modello ed è uscito fuori questo pulsante, il cui codice produttore è 5200065 e si dichiara che è compatibile con:
3100, 3120, 3200, 3220, 5000, 6020, 6030, 6100, 6101, 6102, 6103, 6136, 6170, N95-4, N96
Ho poi reperito un ulteriore PDF sui pezzi di ricambio del 6230 ed il codice 5200065 corrisponde sempre ad un micro switch la cui descrizione è "sm tact sw side travel 0.2mm". Mi chiedo cosa sia quel 0.2mm ed anche perché ci sia differenza grafica tra i 2 switch nelle illustrazioni dei rispettivi PDF:
6021
layout 6021.JPG

6230
layout 6230.JPG
layout 6230.JPG (7.73 KiB) Osservato 77 volte

Accertata eventualmente la identicità/compatibilità, è chiaro che sul web si trovano ricambi dei molti altri modelli che ho indicato. Voi che dite, sono uguali?

Come mai non basta solo il saldatore? Una prima volta, come detto, avevo effettuato la saldatura, solo che non sapevo come bisognava procedere correttamente (poi spiegato da setteali) e non ha retto per molti utilizzi.
Foto UtenteJim80
41 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo