Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

autoinstallazione impianto fotovoltaico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: autoinstallazione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentearmiriella » 8 dic 2018, 17:11

albertagort ha scritto:
armiriella ha scritto:Seguirò il consiglio di albertagort, peccato per l'ambiente e per il risparmio perso: evidentemente c'è un vivo interesse nel non far risparmiare le persone.

purtroppo parlo per esperienza. Alla fine si svende la corrente prodotta all'enel.
Ora installerò un wattmetro con relè che accenderà delle stufette in base alla potenza prodotta, in modo da darne all'enel iul meno possibile, e intanto scaldo le stanze fredde.
Tornassi indietro non farei l'impianto.

Ieri un installatore mi ha suggerito di montare un impianto che scalda l'acqua da collegare in serie alla caldaia a metano... Scusa se mi permetto ma mi sembra che ti stai facendo guidare dai sentimenti: ti conviene spendere altro tempo e soldi per cercare di recuperare una piccolissima parte di un investimento andato male? Quanto ti rientrerebbe in metano?
Foto Utentearmiriella
-2 2

-2
voti

[12] Re: autoinstallazione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 8 dic 2018, 19:31

Puoi fare anche con un contattore e ottenere che quando non arriva più tensione dall’impianto fv si ricollega al circuito della 220 di rete.
Oppure esistono anche appositi aggeggi atti a questa manovra, li trovi tranquillamente in rete.
Foto Utenteturion95
71 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[13] Re: autoinstallazione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteness1 » 8 dic 2018, 19:50

Ma vi rendete conto di cosa state scrivendo?
Non fate neanche ridere purtroppo.
Foto Utenteness1
61 2
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[14] Re: autoinstallazione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 9 dic 2018, 18:27

Allora, chiariamo un po' di cose:
1. Siamo su un forum tecnico, non su donna moderna, quindi evitiamo di dare consigli a vanvera.
2. Il reato lo commetti eccome se intendi installare autonomamente l'impianto fotovoltaico.
3. Se vuoi parlare di "stato ladro", professionisti ladri e installatori ladri puoi proseguire altrove.
4. L'investimento in questo caso non é consigliabile dal punto di vista economico, puoi utilizzare tutti i truschini del mondo, ma non lo sarà comunque.

Saluti
Foto UtenteDanielex
2.768 3 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: autoinstallazione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 9 dic 2018, 18:54

non capisco come un impianto completo possa costare 6-7k, mentre tu sostieni i componenti solo 2k...
I preventivi vanno confrontati a parità di materiale, se tu il confronto l'hai fatto con quello di qualche annuncio su ebay con moduli ed inverter di dubbia qualità e provenienza, non vale...
Foto UtenteJAndrea
2.757 2 5 9
Master
Master

-1
voti

[16] Re: autoinstallazione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentearmiriella » 12 dic 2018, 19:46

Buonasera

Danielex no, è falso scrivere: "2. Il reato lo commetti eccome se intendi installare autonomamente l'impianto fotovoltaico"
Non è un reato installare un impianto fotovoltaico da 3 kW in autonomia (tranne alcuni rari casi legati a disposizioni urbanistiche, belle arti, assenza di lettera inizio lavori, e similari), semmai è vietato immettere energia elettrica nella rete nazionale senza autorizzazione, ma questa è altra cosa. Se poi hai informazioni diverse ti prego di condividerle con tutti noi.
Ti faccio notare che non ho mai sostenuto di volermi collegare in autonomia alla rete elettrica nazionale senza l'ausilio di un tecnico specializzato. Queste le mie fonti. https://www.fotovoltaiconorditalia.it/i ... ai-da-te-2

JAndrea io sostengo di aver ricevuto preventivi per un impianto fv da 3 kW chiavi in mano costo compreso tra i 6k e i 7k euro (in verità ho trovato un installatore anche un po' sotto i 6k). E sostengo di aver trovato il materiale a 2k euro. Purtroppo hai ragione, non sono in grado di far un confronto perché dagli installatori non ho ancora ricevuto il listino se ti interessa, il materiale che ho trovato in offerta, si compone da: inverter sun2000 3ktl e 10 pannelli policristallini pemar da 3 kW. Per la provenienza mi è stato detto che la pemar è italiana, il sun lo faranno in asia come il 98% della tecnologia odierna.

Secondo voi è possibile collegare l'inverter avendo in un ingresso la rete enel, in un altro il fv, l'uscita con la rete di casa, e impostarlo in modo da impedirgli di mandare energia elettrica autoprodotta in rete?
Foto Utentearmiriella
-2 2

2
voti

[17] Re: autoinstallazione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentelillo » 12 dic 2018, 19:59

rileggi bene le tue fonti:
www.fotovoltaiconorditalia.it ha scritto:L’installazione di un impianto fotovoltaico deve ovviamente essere effettuata da un professionista abilitato, soprattutto se si tratta, come per la maggior parte dei casi, di allacciare l’impianto fotovoltaico alla rete elettrica di enel distribuzione. L’allacciamento dell’impianto in rete, se si sceglie questa opzione, può essere realizzato solo da elettricisti abilitati da Enel distribuzione.

per altro mi dissocio da questa citazione, nonché dall'intera pagina web, che resta comunque errata in alcuni suoi punti.
i siti web non sono fonti ufficiali, le uniche fonti ufficiali sono le leggi e le norme.
Foto Utentelillo
17,2k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: autoinstallazione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 13 dic 2018, 8:04

L'impianto fotovoltaico DEVE essere eseguito da un installatore che possegga i requisiti tecnico professionali imposti dal D.M.37/08 in particolarmodo lettera a e c (qualifica FER).
D.M.37/08
Art. 1
Ambito di applicazione
1. Il presente decreto si applica agli impianti posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d’uso, collocati all’interno degli stessi o delle relative pertinenze. Se l’impianto è connesso a reti di distribuzione si applica a partire dal punto di consegna della fornitura.
2. Gli impianti di cui al comma 1 sono classificati come segue:
a) impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell’energia elettrica, impianti di protezione contro le scariche atmosferiche, nonché gli impianti per l’automazione di porte, cancelli e barriere;
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
40,7k 7 11 12
Master
Master

0
voti

[19] Re: autoinstallazione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 13 dic 2018, 11:20

Senti Foto Utentearmiriella io ti ho già dato dei consigli e delle indicazioni, tu continui ad ostinarti a sostenere il contrario, peraltro cercando informazioni su internet a caso sul primo portale che hai trovato.

Se vuoi fare da solo non è un problema mio (tantomeno del forum).

Ti faccio solo notare che qui nella grande maggioranza dei casi ai quesiti rispondono dei professionisti del settore, che tutti i giorni progettano, installano o connettono in rete impianti fotovoltaici.
O_/
Foto UtenteDanielex
2.768 3 4 8
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Energia e qualità dell'energia