Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Far muovere un motore in base a un titolo di borsa

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[1] Far muovere un motore in base a un titolo di borsa

Messaggioda Foto Utentedrumbass992 » 10 dic 2018, 15:16

Salve a tutti,

sono nuovo. Sto avvicinandomi ora al mondo di Arduino e della programmazione in generale e per cominciare mi sono trovato già una bella gatta da pelare. Se avessi qualche mese a disposizione proverei da solo con calma, ma dato che è un pensierino che vorrei fare per Natale, se possibile, vorrei chiedervi aiuto.

L'obbiettivo è replicare un oggetto già esistente, che in sostanza muove un motorino (servo o stepper) a seconda di come sta andando un titolo azionario.

Esempio: Scelgo (tra i vari titoli) Apple sul display di Arduino. Il valore di Apple nel momento in cui lo scelgo (e quindi avvio il funzionamento del motore) è il mio zero. Partendo da quello zero, se il valore del titolo sale, il motore dovrà muoversi di tot gradi verso destra (a seconda di quanto è salito). Viceversa, se il valore del titolo scende, il motore dovrà muoversi di tot gradi verso sinistra.

Fisicamente sarà una specie di bilancia, che penderà da un lato o dall'altro a seconda dei casi.

Ora, far muovere un servo/stepper non dovrebbe essere un grosso ostacolo (da quel che ho capito è fra le prime cose che si provano con Arduino). La parte più complicata è il recuperare il valore dei vari titoli azionari, che per ovvie ragioni devono essere aggiornate costantemente e in tempo reale. Per ottenerli ci sono siti che mettono a disposizione delle API (ES: https://bittrex.zendesk.com/hc/en-us/articles/115003723911-Developer-s-Guide-API), ma non saprei come mettere tutto insieme in Arduino.

Ipotizzo due strade:

1) Arduino con modulo Wi-Fi per creare un prodotto autonomo;
2) Arduino senza modulo Wi-Fi, che comunica via seriale col PC, dal quale gli viene inviato il dato richiesto tramite un programmino.

Non so valutare quanto sia complicata una cosa del genere, potreste darmi una mano?
Foto Utentedrumbass992
0 2

0
voti

[2] Re: Far muovere un motore in base a un titolo di borsa

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 10 dic 2018, 15:34

Se sei proprio vincolato ad Arduino potrebbe essere unproblema, ma se potessi passare a Raspberry, potrebbe essere più semplice, perché avresti una connessione cablata ad internet.
Foto Utenteharpefalcata
295 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

-1
voti

[3] Re: Far muovere un motore in base a un titolo di borsa

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 10 dic 2018, 15:57

Di solito più che salire o scendere spesso c'è un certo giramento di spelotas.
Foto UtenteTITAN
539 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Far muovere un motore in base a un titolo di borsa

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 10 dic 2018, 16:05

Se avessi qualche mese a disposizione proverei da solo con calma, ma dato che è un pensierino che vorrei fare per Natale, se possibile, vorrei chiedervi aiuto.

Sei ottimista !! :-) Oppure sei bravo e competente e ci prendi in gioro !!!

Dividi il problema in pezzi:

Inizia a muovere una lancetta pilotata da uno stepper in funzione della temperatura ambiente.

Poi a realizzare un programma che legge il valore di un titolo e lo visualizza come singolo numero intero su un display.

Poi invia il numero intero via seriale ad arduino.

Vuoi fare muovere la lancetta in funzione della variazione percentuale giornaliera o del valore assoluto del titolo ? Che campo di variazione massimo prevedi?
Foto UtenteMarcoD
6.329 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Far muovere un motore in base a un titolo di borsa

Messaggioda Foto Utentedrumbass992 » 10 dic 2018, 16:48

MarcoD ha scritto:Vuoi fare muovere la lancetta in funzione della variazione percentuale giornaliera o del valore assoluto del titolo ? Che campo di variazione massimo prevedi?

Prima di tutto grazie delle risposte.

Si, forse sono stato ottimista e no, al momento non sono assolutamente competente, ahimè :mrgreen:

E' che mi piace l'idea di fare sto regalino e volevo approfittarne per immergermi in questo tipo di progetti. Lo so, dovrei cominciare dal blink del LED sulla board #-o

Lo scopo del giochino sarebbe visualizzare in tempo reale l'andamento, minuto per minuto. Esempio di utilizzo: "sto comprando apple perché prevedo che salirà". Nel momento in cui compro avvio arduino e vorrei veder muovere la lancetta in base all'andamento. Quindi direi variazione giornaliera. Non saprei che range impostare, penso che questo si possa decidere in base alla variazione media giornaliera degli ultimi mesi. Il movimento deve essere visibile quindi non posso dargli un range troppo ampio o finisce col muoversi appena, no?

Ho trovato un sito che fa scaricare free dei file CSV con le info. Arduino li legge via seriale? Onestamente vorrei evitare il seriale perché sarebbe bello che facesse tutto in remoto. Magari creando una pagina web con le info, alla quale far accedere arduino per prendersi il dato.

Sto un po' nel pallone perché non so i limiti di ciò che può o non può fare un arduino.

PS: non sono vincolato ad arduino, preferirei usare lui perché ho già un arduino Uno in casa, ma non sapendo nulla di programmazione potrei essere aperto a tutto.
Foto Utentedrumbass992
0 2

0
voti

[6] Re: Far muovere un motore in base a un titolo di borsa

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 10 dic 2018, 17:24

drumbass992 ha scritto:(...) Sto un po' nel pallone perché non so i limiti di ciò che può o non può fare un arduino (...)
qui la questione non sta nelle potenzialità d'una scheda di sviluppo, ma nelle capacità di chi vuole fare.
Sto a quel che hai scritto, non hai le conoscenze per farlo e nemmeno per farti supportare: infatti non si tratta di darti una mano, ti dovrebbero guidare passo passo e a quel punto sarebbero gli altri a farlo per te, ammesso tu riuscissi a trovare qualcuno che sviluppi al tuo posto.

Non voglio spegnere il tuo entusiasmo ma, da quel che scrivi, ti suggerirei di rimandare la realizzazione, magari per il Natale dell'anno prossimo.
Foto Utentedrumbass992, piuttosto, per questa festività, immagina qualcosa di molto più semplice, per te.

Buone Feste.
Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Far muovere un motore in base a un titolo di borsa

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 10 dic 2018, 17:28

Lo so, dovrei cominciare dal blink del LED sulla board
:ok:

ho già un arduino Uno in casa, ma non sapendo nulla di programmazione potrei essere aperto a tutto
Arduino ha sostenitori e detrattori.
Poniti l'obiettivo di misurare, visualizzare e registrare la temperatura di
un termosifone (ha una escursione maggiore di quella ambiente e varia più rapidamente).
Quando lo avrai fatto potrai dedicarti agli indici di borsa :-)

Qui c'è già tutto, ma in ritardo di 15 minuti.
https://www.borsaitaliana.it/homepage/homepage.htm
Foto UtenteMarcoD
6.329 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Far muovere un motore in base a un titolo di borsa

Messaggioda Foto UtenteSammuele » 10 dic 2018, 18:24

Per farlo in modo molto semplice:
1) schedina compatibile arduino con wifi
2) studi un tutorial per servo (livello semplice)
3) client web per richiesta url
https://www.arduino.cc/en/Tutorial/WiFiWebClient
4) parsing dei dati ricevuti
5) muovi il servo.

Non è difficile, ma ti devi applicare un po'
Foto UtenteSammuele
40 3
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Far muovere un motore in base a un titolo di borsa

Messaggioda Foto Utentedrumbass992 » 10 dic 2018, 20:14

Ciao Sammuele, grazie dello spunto.
1) Mi consigli una board decente ma economica?
2) Sto vedendo cosa trovo

3) Ok, ho letto l'esempio e (più o meno) ho capito. Ho anche trovato il modo di avere un link autoaggiornante di una pagina web, nella quale sono presenti i dati che mi servono. Però sono insieme ad altri dati e quindi dovrei potergli dire di leggere i caratteri ABCD della stringa X presente su quel file (la posizione non cambia quando si aggiornano i dati).

4)Parsing sarebbe?
5) Vediamo se riesco col tutorial, ma prima devo fare tutto il resto #-o
Foto Utentedrumbass992
0 2

Torna a Arduino