Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come riavviare "vecchie" radio?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Come riavviare "vecchie" radio?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 14 dic 2018, 11:01

Buon dì a tutti,

avrei bisogno di alcune dritte da chi è ferrato sul recupero di dispositivi elettronici non alimentati da anni.

Qual è la corretta procedura di alimentazione per non correre il rischio di "fulminare" il tutto?

I dispositivi in questione sono un RTX ICOM IC-970H (qui trovate il service manual completo di schemi elettrici: la PSU si trova a pag. 133) e RX YAESU FRG-8800 (qui trovate il service manual completo di schemi: la PSU si trova da pa.25 a pag.27), entrambi perfettamente funzionanti quando furono messi via.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
7.474 3 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Come riavviare "vecchie" radio?

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 14 dic 2018, 11:47

Non essendo a valvole userei meno precauzioni
Ovvio un periodo di un giorno o due a temperatura casalinga asciutta.poi eventuale occhiata interna (con spolveratina)
Poi se fossero mie alimenterei direttamente ma se vuoi usare precauzioni forse sarebbe il caso di sezionare se possibile l'alimentazione della radio vera e propria (sia rx che rtx) dal suo alimentatore e provare prima quello per un periodo di alcune ore almeno ed eventualmente testare l'alimentatore alle varie tensioni e correnti per il quale è costruito.
Foto UtenteTITAN
506 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Come riavviare "vecchie" radio?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 14 dic 2018, 11:55

:ok: Foto UtenteTITAN, grazie...

... si, una spolveratina è sicuramente d'obbligo... :mrgreen:

Comunque le radio sono sempre state in casa per cui non dovrei avere problemi in tal senso.

Staccherò le alimentazioni dal resto dei circuiti poi proverò...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
7.474 3 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Come riavviare "vecchie" radio?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 dic 2018, 15:14

Con gli elettrolitici disalimentati da lungo tempo forse sarebbe comunque il caso di iniziare ad alimentare la PSU con tensione moderata e aumentando gradualmente fino al valore nominale... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,3k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Come riavviare "vecchie" radio?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 14 dic 2018, 16:52

Max, oltre ad essere il mio supereroe preferito hai della bella robina!
A parte ciò che è stato detto uno dei punti critici è il Display a LCD.
Purtroppo è un terno all'otto.
Foto Utenteabusivo
8.820 4 4 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: Come riavviare "vecchie" radio?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 16 dic 2018, 9:12

Scusate come sempre il ritardo nella risposta (... maledetti turni... :twisted: ).

@Foto Utenteclaudiocedrone

... quindi mi consiglieresti di acquistare un variac? E a che tesione dovrei iniziale ad alimentare la PSU?

abusivo ha scritto:Max, oltre ad essere il mio supereroe preferito (...)

:mrgreen:

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
7.474 3 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Come riavviare "vecchie" radio?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 dic 2018, 18:13

Precisando a scanso di equivoci che per PSU intendo Power Supply Unit, ovvero lo stadio di alimentazione, dipende... dipende se lineare o switching, nel primo caso "inizia a funzionare" anche con tensione molto ridotta, nel secondo avrà una soglia minima sotto la quale non funge nulla (almeno che io sappia) e dato che lo schema è molto complesso e a visionarlo tutto mi viene il mal di testa... vedi tu :mrgreen: ; impegnarsi nell'acquisto di un variac per rimettere in funzione solo due apparecchi per quanto di pregio e dato che potrebbero anche non avere problemi con alimentazione "diretta" mi pare overkilling... dipende anche da cosa hai a disposizione ma potrebbe bastare un adattatore EU-USA (il classico autotrasformatore 230 V-120 V) o anche solo la classica lampada a incandescenza in serie :roll: comunque attendi altri pareri poiché il mio non è affatto autorevole :-)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,3k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Come riavviare "vecchie" radio?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 16 dic 2018, 18:25

Quello dell'ICOM è sicuramente switching... l'altro non mi sembra, ma dovrei ridisegnare lo schema perché così com'è non riesco a seguirlo molto... problema mio. :mrgreen:

claudiocedrone ha scritto:(...) dipende anche da cosa hai a disposizione ma potrebbe bastare un adattatore EU-USA (il classico autotrasformatore 230 V-120 V) o anche solo la classica lampada a incandescenza in serie (...)

Valle a trovare adesso le lampade ad incandescenza... :mrgreen:

... a meno che anche quelle alogene vadano bene :roll:

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
7.474 3 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Come riavviare "vecchie" radio?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 16 dic 2018, 18:40

Difficile consigliare qualcosa.
Per il rx Frg8800 , prova ad alimentarlo prima a 12 V con un 10 ohm in serie
O forse parti da 9 volt, così si iniziano a rigenerare gli elettrolitici .
O é una precauzione inutile ??
Foto UtenteMarcoD
6.190 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Come riavviare "vecchie" radio?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 16 dic 2018, 18:47

Dallo schema elettrico, alimentandolo direttamente a 12V, quindi entrando da J03(P5), salterei solo il trasformatore e il ponte radrizzatore...

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
7.474 3 6 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale